Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2022, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/tlc-...ps_108763.html

Tramite gli operatori partner di Open Fiber è ora disponibile un'offerta di connettività FTTH a 2,5 Gbps che include il router FRITZ!Box 5530 Fiber, che si connette direttamente alla fibra ottica ed è dotato di una porta 2,5 GbE

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 10:52   #2
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Non ho capito, prendono il 5530 per la porta in rame a 2,5 e quindi vanno sempre con un terminatore esterno o usano l'SFP fornito da AVM?
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 11:09   #3
acad_user
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
ma se è gpon....

Uno deve essere molto fortunato per uysare uuna connessione a 2,5 gigabit... Sopratutto il sabato sera..
acad_user è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 11:40   #4
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Non ho capito, prendono il 5530 per la porta in rame a 2,5 e quindi vanno sempre con un terminatore esterno o usano l'SFP fornito da AVM?
Certezze non ne ho, ma al 95% dovrebbero usare il modulo SFP di AVM certificandolo sulle loro OLT.

Mettere un ONT esterno a 2.5Gb più il FritzBox avrebbe poco senso, senza contare la scarsità di ONT a 2.5Gb.
Ah naturalmente devono pure lanciare un nuovo profilo (qualcuno dice domani e dice sarà un 2500/500 e non 2500/1000) perché ad oggi il profilo 2.5Gb per OpenFiber non esiste ancora.

Ultima modifica di Yrbaf : 20-07-2022 alle 13:02.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 12:28   #5
Lain84
Senior Member

L'Avatar di Lain84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
E io ancora che navigo in 4G perché la FTTH va a 30mb scarsi
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 13:07   #6
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Certezze non ne ho, ma al 95% dovrebbero usare il modulo SFP di AVM certificandolo sulle loro OLT.

Mettere un ONT esterno a 2.5Gb più il FritzBox avrebbe poco senso, senza contare la scarsità di ONT a 2.5Gb.
Ah naturalmente devono pure lanciare un nuovo profilo (qualcuno dice domani) perché ad oggi il profilo 2.5Gb per OpenFiber non esiste ancora.
Non ho esperienza con reti ottiche su linee di provider, solo in locale, per questo mi è rimasto difficile capire quale fosse il problema di compatibilità, dal mio punto di vista nel momento in cui condividono la lunghezza d'onda due terminali dovrebbero sempre parlarsi a livello fisico, quindi presumo che il problema sia a livello di protocolli di negoziazione, da cui la questione della certificazione?
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 13:18   #7
pity91
Senior Member

L'Avatar di pity91

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Lain84 Guarda i messaggi
E io ancora che navigo in 4G perché la FTTH va a 30mb scarsi
sarà fibra misto rame, con la Fibra fino in casa non ho mai sentito di nessuno conciato così.
Case:NZXT H5 Flow|PSU:630W|Cpu:5700X3D|AirCooling:Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:32GB DDR4 3600|GPU:RX 7800 XT|SSD:1TB M2+1TB Sata|Screen:Asus 31.5" 2k|Imput device:Logitech G Pro, Mx518|Controls: G27, X52 Pro|Os:Win 11 Pro
pity91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 14:41   #8
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Invece di annunciare velocità inutili per gli utenti domestici, saremo tutti più contententi se si concretizzare la rete unica tra Openfiber e Fibercop per poter scegliere l'operatore che più ci aggrada (ed ecomonico).
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 18:06   #9
Karandas
Senior Member

L'Avatar di Karandas

Iscritto dal: Oct 2001
Potrei usare questo già adesso invece del router Fastweb in comodato?? Ho la 2.5 ma ovviamente è limitata dal router obsoleto.
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 20:22   #10
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Karandas Guarda i messaggi
Potrei usare questo già adesso invece del router Fastweb in comodato?? Ho la 2.5 ma ovviamente è limitata dal router obsoleto.
Non mi pare che la 2.5Gb di FastWeb sia venduta anche su rete OpenFiber (in modalità fibra spenta e OLT di FastWeb), quindi direi di no (o meglio l'annuncio di questo accordo non ti riguarda).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2022, 20:48   #11
Karandas
Senior Member

L'Avatar di Karandas

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Non mi pare che la 2.5Gb di FastWeb sia venduta anche su rete OpenFiber (in modalità fibra spenta e OLT di FastWeb), quindi direi di no (o meglio l'annuncio di questo accordo non ti riguarda).
Son sincero non ne capisco un granchè.
Speranza vana allora
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2022, 15:18   #12
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Karandas Guarda i messaggi
Son sincero non ne capisco un granchè.
Speranza vana allora
Ma guarda che Yrbaf ti ha solo fatto notare che la tua domanda c'entra poco con l'accordo fra OF e AVM, mica che non si puoi cambiare il router con qesto o comunque con uno diverso ma sempre dotato di porte a 2.5GB anzi in teoria la con la legge soul router libero nessuno dovrebbe impedirti di adottare il modello che preferisci.. per quanto poi all'atto pratico le cose non sono sempre così semplici.

Comunque come ti consiglio di fare qualche ricerca e di provare a consultare il thread ufficiale sulla FTTH di fastweb

[FIBRA] Fastweb 2500/200 - 1000/200 - 100/50 FTTH

Il problema maggiore credo che non essendo fornito dall'operatore tutta la configurazione del router compresa l'eventuale linea telefonica dovrai farla da solo, comunque nulla di impossibile

C'è perfino una guida specifica sul sito AVM

Configurare il FRITZ!Box su una connessione di Fastweb

edit volendo c'è anche la possibilità di superare il limite del gigabit usando più schede di rete contemporaneamente sullo stesso pc, su questo ti segnalo un paio di video:

TUTORIAL Come sfruttare la 2.5 gbps di Vodafone o Fastweb (quasi) Gratis!

Come Sfruttare la Fibra 2.5 Gbps

Ultima modifica di biometallo : 21-07-2022 alle 15:35.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Auto cinesi nuove rivendute come usate: ...
Amazon sconta gli smartwatch Amazfit: GP...
Delta Camera trasforma il tuo iPhone in ...
Amazon e NO IVA, taglio di prezzo per le...
L'estensione su Chrome che ti fa gridare...
Sony Camera Verify soluzione per verific...
Windows 11, l'update KB5060829 permette ...
Reddit e la "corsa agli armamenti&q...
Il tuo smartphone è sicuro? Googl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL