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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
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Old 11-06-2022, 11:52   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...or_107872.html

AMD rivela i piani sull'espansione della nuova tecnica di upscaling FidelityFX Super Resolution 2.0 (FSR 2.0): ecco quali giochi e quali team di sviluppo saranno coinvolti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-06-2022, 11:59   #2
StylezZz`
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Se continua così finirà come con il freesync>gsync
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Old 11-06-2022, 12:30   #3
Gundam1973
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e non sei contento?
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Old 11-06-2022, 12:37   #4
nessuno29
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Se continua così finirà come con il freesync>gsync
Direi che la strada è già tracciata, è gratis ed è disponibile su tutte le gpu
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Old 11-06-2022, 12:52   #5
StylezZz`
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Manca solo in quei giochi RT (tipo cyberpunk, metro etc...) dove serve maggiormente, ma essendo titoli nvidia bisognerà aspettare.
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Old 11-06-2022, 13:04   #6
codeca
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OVVIO.

Manca solo in quei giochi RT (tipo cyberpunk, metro etc...) dove serve maggiormente, ma essendo titoli nvidia bisognerà aspettare.
?

FSR 1.0 c'è già in CP eh.
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Old 11-06-2022, 13:04   #7
codeca
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Se continua così finirà come con il freesync>gsync
Che è vero solo per certi intervalli di framerate (fortunatamente quelli maggiormente utili alle persone comuni).
GSync tecnologicamente è insuperabile, solo che i vantaggi nell'uso normale (dai 60 ai 120 FPS) non giustificano il costo immensamente superiore della soluzione NVidia.

Senza contare che da sempre basta e avanza usare lo Scan-Sync di RTSS (Rivatuner/Afterburner) per avere gli stessi risultati, solo che va tarato per OGNI gioco a manina e non è per niente banale capirne il funzionamento e quindi padroneggiarne le impostazioni (non è un toggle come le alternative più conosciute e blasonate).

Ultima modifica di codeca : 11-06-2022 alle 13:08.
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Old 11-06-2022, 13:12   #8
nickname88
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Se continua così finirà come con il freesync>gsync
Perchè come è finita ?
Il Gsync ha sempre aumentato la propria diffusione dai monitors ai TV.

Se il FS fosse migliore allora non si capisce per quale motivo alcuni prodotti integrino il modulo Gsync pur essere già compatibili con Freesync
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Old 11-06-2022, 14:41   #9
StylezZz`
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?

FSR 1.0 c'è già in CP eh.
Esatto, la versione 1.0, che è una schifezza in confronto al DLSS.

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Perchè come è finita ?
Il Gsync ha sempre aumentato la propria diffusione dai monitors ai TV.

Se il FS fosse migliore allora non si capisce per quale motivo alcuni prodotti integrino il modulo Gsync pur essere già compatibili con Freesync
Modulo che si paga caro e per avere cosa in più rispetto il freesync? Il prezzo è giustificato? Non credo, io in primis che ho provato entrambi, non ho mai trovato nessuna differenza tangibile.

Ultima modifica di StylezZz` : 11-06-2022 alle 15:57.
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Old 11-06-2022, 18:59   #10
Gringo [ITF]
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Spero che Microsoft inventi un suo Layer da aggiungere alle Direct-X così AMD NVIDIA e INTEL smettano di incasinarci con esclusive, Programmano in Direct-X 13 o 14 con Microsoft Upscaling e si arrangia questo a interfacciarsi con l'Hardware.
Alla fine all'inizio dei tempi cera la guerra tra Glide, OpenGL, ecc....
Ora è con gli algoritmi di Upscaling ed Antialiasing tramite algoritmi AI, a questo punto meglio uno non super ottimizzato ma almeno sempre disponibile per tutto.
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Old 11-06-2022, 19:51   #11
nickname88
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Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Spero che Microsoft inventi un suo Layer da aggiungere alle Direct-X così AMD NVIDIA e INTEL smettano di incasinarci con esclusive, Programmano in Direct-X 13 o 14 con Microsoft Upscaling e si arrangia questo a interfacciarsi con l'Hardware.
Alla fine all'inizio dei tempi cera la guerra tra Glide, OpenGL, ecc....
Ora è con gli algoritmi di Upscaling ed Antialiasing tramite algoritmi AI, a questo punto meglio uno non super ottimizzato ma almeno sempre disponibile per tutto.
Non c'è alcun incasinamento !
Le tecnologie di upscaling con DP sono già basate sulle ultime DirectX.
In ogni caso con Nvidia usi tutte le tecnologie, con gli altri brands no, è semplice.
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Old 11-06-2022, 20:05   #12
codeca
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Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Spero che Microsoft inventi un suo Layer da aggiungere alle Direct-X così AMD NVIDIA e INTEL smettano di incasinarci con esclusive, Programmano in Direct-X 13 o 14 con Microsoft Upscaling e si arrangia questo a interfacciarsi con l'Hardware.
Alla fine all'inizio dei tempi cera la guerra tra Glide, OpenGL, ecc....
Ora è con gli algoritmi di Upscaling ed Antialiasing tramite algoritmi AI, a questo punto meglio uno non super ottimizzato ma almeno sempre disponibile per tutto.
Quello di Intel sembra il candidato ideale a riguardo.
FSR 2.0 non usa minimamente hardware ad hoc, che ovviamente sarebbe meglio sfruttare se esistente (anche solo a livello di capacità computazionali della GPU, non parlo di unità dedicate a se stante che per forza di cos verrebbero tagliate sulle GPU di fascia entry level dove invece l'upscaling ha più senso).

Ultima modifica di codeca : 11-06-2022 alle 20:07.
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Old 11-06-2022, 22:41   #13
Mars95
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Perchè come è finita ?
Il Gsync ha sempre aumentato la propria diffusione dai monitors ai TV.

Se il FS fosse migliore allora non si capisce per quale motivo alcuni prodotti integrino il modulo Gsync pur essere già compatibili con Freesync
Gsync ha aumentato la diffusione?
Forse ti riferisci a quelli con modulo di terze parti che non sono altro che freesync con attaccato sopra il bollino verde "gscyn compatible"

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Che è vero solo per certi intervalli di framerate (fortunatamente quelli maggiormente utili alle persone comuni).
GSync tecnologicamente è insuperabile, solo che i vantaggi nell'uso normale (dai 60 ai 120 FPS) non giustificano il costo immensamente superiore della soluzione NVidia.

Senza contare che da sempre basta e avanza usare lo Scan-Sync di RTSS (Rivatuner/Afterburner) per avere gli stessi risultati, solo che va tarato per OGNI gioco a manina e non è per niente banale capirne il funzionamento e quindi padroneggiarne le impostazioni (non è un toggle come le alternative più conosciute e blasonate).
L'unico vantaggio di g-sync (quello vero) è l'overdrive variabile, tra l'altro in teoria si potrebbe azzerare perché freesync consente l'overdrive variabile solo nessuno dei produttori di monitor lo implementa.

Ultima modifica di Mars95 : 11-06-2022 alle 22:46.
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Old 12-06-2022, 08:45   #14
LucaZar
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Per fortuna...

Come tutte le tecnologie proprietarie, anche il DLSS funziona fino a quando c'è il supporto economico/commerciale diretto da parte di NVIDIA, che non a caso ha spinto moltissimo in occasione dell'uscita delle RTX 3XXX. Abbiamo visto che la strada open source/standardizzata è quella vincente anche perché non ti lega a un determinato produttore. 3DVision, PhysX e non ultimo il già citato G-Sync, GameWorks, tutti molto belli sulla carta, ma tutti lasciati morire non appena ad NVIDIA non sono più serviti per giustificare l'uscita di nuove schede o creare un gap con AMD. In parole povere, lunga vita all'FSR!
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Old 12-06-2022, 08:52   #15
nickname88
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Gsync ha aumentato la diffusione?
Forse ti riferisci a quelli con modulo di terze parti che non sono altro che freesync con attaccato sopra il bollino verde "gscyn compatible"
No, i prodotti con Gsync da quando è nato sono sempre tendenzialmente aumentati.
Il fatto che il FS sia più diffuso non vuol dire che gsync sia diminuito.

Gsync lo trovi sui i principali TV high end solo per cominciare, oltre che sui monitors da gioco.

Infatti i prodotti "Gsync compatibili" come vengono chiamati consentono da parte di Nvidia l'uso della sola funzionalità VRR di base anche con i FS Premium

Quote:
Forse ti riferisci a quelli con modulo di terze parti
Il FS in genere non usano moduli di terze parti, usano lo stesso HW usato anche per le altre funzioni del dispositivo.
Se qualche produttore fa invece uso di un modulo dedicato per il VRR è per questioni di performance, ma in genere non è obbligatorio.

Ultima modifica di nickname88 : 12-06-2022 alle 08:58.
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Old 13-06-2022, 08:47   #16
Mars95
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Il FS in genere non usano moduli di terze parti, usano lo stesso HW usato anche per le altre funzioni del dispositivo.
Se qualche produttore fa invece uso di un modulo dedicato per il VRR è per questioni di performance, ma in genere non è obbligatorio.
Certo, sono appunto moduli ti terze parti generici.
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Old 13-06-2022, 08:54   #17
codeca
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Come tutte le tecnologie proprietarie, anche il DLSS funziona fino a quando c'è il supporto economico/commerciale diretto da parte di NVIDIA, che non a caso ha spinto moltissimo in occasione dell'uscita delle RTX 3XXX. Abbiamo visto che la strada open source/standardizzata è quella vincente anche perché non ti lega a un determinato produttore. 3DVision, PhysX e non ultimo il già citato G-Sync, GameWorks, tutti molto belli sulla carta, ma tutti lasciati morire non appena ad NVIDIA non sono più serviti per giustificare l'uscita di nuove schede o creare un gap con AMD. In parole povere, lunga vita all'FSR!
PhysX è ancora usato e soprattutto dalla versione 4.0 in su è opensource

https://github.com/NVIDIAGameWorks/PhysX

Gameworks lasciato morire? E' OpenSource anche quello: https://github.com/orgs/NVIDIAGameWorks/repositories
La questione non è che sono stati lasciati morire, sono venuti meno i finanziamenti/aiuti di Nvidia per promuoverli.

3Dvision è stato un modo per rincorrere l'industria cinematografica e l'allora nuovamente tornata moda della visione stereoscopica, non c'entra nulla con le GPU se non per il fatto che Maxwell e Pascal avevano alcuni accorgimenti architetturali per migliorarne le performance.

Ultima modifica di codeca : 13-06-2022 alle 08:59.
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Old 13-06-2022, 16:22   #18
ninja750
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Perchè come è finita ?
che si è rivelato il tubo tucker dei monitor?
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Old 13-06-2022, 17:14   #19
nickname88
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che si è rivelato il tubo tucker dei monitor?
lo pensi tu
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Old 13-06-2022, 19:08   #20
Laico1979
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L'Avatar di Laico1979
 
Iscritto dal: Apr 2021
Città: Altamura
Messaggi: 80
Beh bisogna dare atto che nvidia ha aperto la strada.. detto questo spero un massiccio uso per i giochi VR avidi di Frame rate e risoluzione
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