AMD FidelityFX Super Resolution 2.0 arriva su 16 nuovi giochi, tra cui Hitman 3 e Microsoft Flight Simulator
AMD rivela i piani sull'espansione della nuova tecnica di upscaling FidelityFX Super Resolution 2.0 (FSR 2.0): ecco quali giochi e quali team di sviluppo saranno coinvolti
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Giugno 2022, alle 11:52 nel canale Schede VideoAMDRadeon
AMD fa sapere che 16 nuovi giochi supporteranno FidelityFX Super Resolution 2.0, e tra questi ci saranno alcuni titoli particolarmente amati dai giocatori come Hitman 3 e Microsoft Flight Simulator. 19 nuovi team di sviluppo di videogiochi adotteranno la tecnica di upscaling, che ha colmato il gap qualitativo con DLSS, con il risultato che, a breve, vedremo molti più giochi con supporto a FSR 2.0.
Oltre ai due già citati, anche Abyss World, Asterigos, Delysium, EVE Online, Forspoken, Grounded, NiShuiHan, Overprime, Perfect World Remake, Rescue Party: Live!, Super People, Swordsman Remake, The Callisto Protocol e Unknown 9: Awakening, avranno FSR 2.0, mentre lo avevano già Death loop, Farming Simulator 22 e God of War.
Anche FSR 1.0, nel frattempo, arriva su nuovi giochi, con 7 titoli che ora contemplano il supporto: Arma Reforger, Assassin's Creed Valhalla, Dolmen, Hitman 3, Raji: An Ancient Epic Enhanced Edition, Sniper Elite 5, The Elder Scrolls Online e V Rising. Sebbene FSR 1.0 sia una tecnica molto più basilare rispetto alla nuova versione, che contempla un'analisi dei frame precedenti e gestisce vettori di movimento più complessi abilitando una qualità migliore, è molto più facile da implementare rispetto a FSR 2.0. Quest'ultima, infatti, richiede agli sviluppatori più tempo, soprattutto se il gioco non prevedeva originalmente il supporto a FSR 1.0.
Secondo alcuni test di AMD, God of War guadagna fino al 45% in termini di prestazioni, grazie a FSR 2.0. Questo benchmark riguarda il gioco in esecuzione a dettaglio Ultra e alla risoluzione 4K. Con una RX 6950 XT, il gioco gira alla risoluzione nativa a 60 fps, mentre con FSR 2.0 Qualità si spinge fino agli 83 fps. Con le altre impostazioni di FSR 2.0 disponibili, Bilanciato e Performance, arriva rispettivamente a 90 e 96 fps.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe non sei contento?
Direi che la strada è già tracciata, è gratis ed è disponibile su tutte le gpu
OVVIO.
Manca solo in quei giochi RT (tipo cyberpunk, metro etc...) dove serve maggiormente, ma essendo titoli nvidia bisognerà aspettare.
Manca solo in quei giochi RT (tipo cyberpunk, metro etc...) dove serve maggiormente, ma essendo titoli nvidia bisognerà aspettare.
?
FSR 1.0 c'è già in CP eh.
Che è vero solo per certi intervalli di framerate (fortunatamente quelli maggiormente utili alle persone comuni).
GSync tecnologicamente è insuperabile, solo che i vantaggi nell'uso normale (dai 60 ai 120 FPS) non giustificano il costo immensamente superiore della soluzione NVidia.
Senza contare che da sempre basta e avanza usare lo Scan-Sync di RTSS (Rivatuner/Afterburner) per avere gli stessi risultati, solo che va tarato per OGNI gioco a manina e non è per niente banale capirne il funzionamento e quindi padroneggiarne le impostazioni (non è un toggle come le alternative più conosciute e blasonate).
Perchè come è finita ?
Il Gsync ha sempre aumentato la propria diffusione dai monitors ai TV.
Se il FS fosse migliore allora non si capisce per quale motivo alcuni prodotti integrino il modulo Gsync pur essere già compatibili con Freesync
FSR 1.0 c'è già in CP eh.
Esatto, la versione 1.0, che è una schifezza in confronto al DLSS.
Il Gsync ha sempre aumentato la propria diffusione dai monitors ai TV.
Se il FS fosse migliore allora non si capisce per quale motivo alcuni prodotti integrino il modulo Gsync pur essere già compatibili con Freesync
Modulo che si paga caro e per avere cosa in più rispetto il freesync? Il prezzo è giustificato? Non credo, io in primis che ho provato entrambi, non ho mai trovato nessuna differenza tangibile.
Sono molto contento specialmente perché agnostico e verrà adottato sicuramente dalle console e di riflesso diventerà lo standard cosa che nvidia non riesce mai a fare.
Alla fine all'inizio dei tempi cera la guerra tra Glide, OpenGL, ecc....
Ora è con gli algoritmi di Upscaling ed Antialiasing tramite algoritmi AI, a questo punto meglio uno non super ottimizzato ma almeno sempre disponibile per tutto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".