|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...to_107920.html
L'esperto fornitore del mondo automotive ha presentato la sua nuova soluzione per un drive elettrico con tutto integrato. Le auto saranno così più facili da costruire, più leggere e più efficienti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
secondo me la soluzione migliore resta il motore integrato alla ruota che inoltre consente di avere un bagagliaio aggiuntivo sotto al vecchio cofano motore, vedi tesla e ford mach-e.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Integrarlo nella ruota è perfetto se ti muovi a basse (bassissime) velocità. in tutti gli altri casi stai aumentando tantissimo le masse non sospese, che è male (molto male).
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
La soluzione ideale è avere un motore sull'assale in posizione centrale. Comunque questa soluzione sarà anche integrata e più efficiente, ma vorrei sapere questo come si traduce nella riparabilità. Perche in genere sistemi integrati = butti via tutto in caso di rottura. Spero il blocco sia modulare, potendo smontare ed intervenire su singole componenti. Perche francamente me ne sbatto dell'efficienza se poi al primo problema son tipo 15k per sostituire tutto il blocco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ottimo, finalmente si riutilizza il calore prodotto dal motore per riscaldare abitacolo e/o batterie.
Sinceramente mi chiedevo da tempo perché si usassero le batterie (riducendo l'autonomia della vettura) per queste attività... la pompa di calore è utilissima in tal senso. Bene anche l'incremento dell'efficienza e la riduzione dei costi (anche se temo che l'incidenza maggiore resti sempre quella del pcco batterie...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 14-06-2022 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
tesla non ha motori integrati nella ruota....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
vero intendevo nell'asse delle ruote. Trovo che l'integrazione sia molto migliore rispetto all'unità infilata nel cofano al posto del termico.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
a meno che non hai una trasmissione o un cambio, non è che esistono molti altri posti dove metterlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io lo piazzerei dove lo hanno messo tesla e ford come ho già scritto, mentre altre case tipo mercedes lo hanno messo nel cofano anteriore al posto del termico. La forma a bussolotto poi (come quella delle macchine telecomandate) la trovo perfetta per integrarla nel siemiasse, se ne usi due hai di fatto una trazione integrale e davanti invece di metterci il motore ci metti la borsa coi panni sporchi.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
la differenza è tra il progettare una macchina solo elettrica (tesla) o adattarne una che nasce come termica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
|
io sono ad un bivio, l'anno prossimo devo cambiare l'auto di "famiglia"che in questo momento e' un cayenne coupè che uso da un anno veramente poco perchè ho comprato un'auto sportiva della stessa casa, in pratica la uso per spostarmi nel fine settimana con mia moglie e i miei figli, o per i viaggia di lavoro che non sono molti, ma sono sempre 4\500 chilometri in un giorno.
Ho provato la taycan coros turismo e secondo me, oltre a essere la piu' bella della casa e' veramente una gran macchina, il problema e' che in autostrada non supera i 280 chilometri di autonomia reale a 130. Vorrei un parere da chi magari possiede l'auto elettrica e la usa per spostamenti extraurbani. Ho il giardino e posso ricaricare anche a lavoro (ho la cabina con 300kw). Pero' non vedo colonnine in autostrada e la cosa un po' mi disturba.
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 15 pro 256gb Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La nouva bmw iX é un progetto nuovo che non ha alternative a benzina o a gasolio eppure il motore sta sempre sotto al cofano
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma chi ha parlato di benzina di costi eccecc? ho parlato solo di autonomia in autostrada.
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 15 pro 256gb Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E allora per quale motivo vorresti passare all'elettrico? Aspetta 10 anni e vedrai che con le batterie a stato solido si potranno fare 500km in autostrada.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 14-06-2022 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
perchè la taycan mi piace molto, molto piu' della mia o della panamera sport turismo, sono incuriosito dall'elettrico, devo cambiare auto il cayenne e' a leasing e quindi c'ho fatto un pensierino.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Il motore nella ruota prevede che la massa centrale con gli avvolgimenti sia ferma e a girare sia solo il cerchio esterno con la gomma, con una massa quindi molto inferiore. Rimane comunque più sollecitata la sospensione in caso di terreno accidentato. Quindi è da vedere come viene implementato a seconda dello scenario ma in generale non lo confinerei per nulla alle base velocità.. eviterei al massimo il foristrada nel caso. Se interessa qui c'è una spiegazione più apprfondita degli scenari di utilizzo e delle caratteristiche: https://www.youtube.com/watch?v=Y0aTDfpXU8k
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.