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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 14-06-2022, 10:14   #1
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...to_107920.html

L'esperto fornitore del mondo automotive ha presentato la sua nuova soluzione per un drive elettrico con tutto integrato. Le auto saranno così più facili da costruire, più leggere e più efficienti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-06-2022, 10:33   #2
acerbo
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secondo me la soluzione migliore resta il motore integrato alla ruota che inoltre consente di avere un bagagliaio aggiuntivo sotto al vecchio cofano motore, vedi tesla e ford mach-e.
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Old 14-06-2022, 10:43   #3
riaw
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secondo me la soluzione migliore resta il motore integrato alla ruota che inoltre consente di avere un bagagliaio aggiuntivo sotto al vecchio cofano motore, vedi tesla e ford mach-e.
Integrarlo nella ruota è perfetto se ti muovi a basse (bassissime) velocità. in tutti gli altri casi stai aumentando tantissimo le masse non sospese, che è male (molto male).
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 14-06-2022, 10:48   #4
Ragerino
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secondo me la soluzione migliore resta il motore integrato alla ruota che inoltre consente di avere un bagagliaio aggiuntivo sotto al vecchio cofano motore, vedi tesla e ford mach-e.
E' una pessima soluzione invece. Prima di tutto il motore subisce tutte le sollecitazioni della strada, e ovviamente metti molto più sotto sforzo tutto il sistema ruota-sospensioni per via del peso maggiore.
La soluzione ideale è avere un motore sull'assale in posizione centrale.

Comunque questa soluzione sarà anche integrata e più efficiente, ma vorrei sapere questo come si traduce nella riparabilità. Perche in genere sistemi integrati = butti via tutto in caso di rottura. Spero il blocco sia modulare, potendo smontare ed intervenire su singole componenti.
Perche francamente me ne sbatto dell'efficienza se poi al primo problema son tipo 15k per sostituire tutto il blocco.
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Old 14-06-2022, 10:50   #5
Paganetor
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ottimo, finalmente si riutilizza il calore prodotto dal motore per riscaldare abitacolo e/o batterie.

Sinceramente mi chiedevo da tempo perché si usassero le batterie (riducendo l'autonomia della vettura) per queste attività... la pompa di calore è utilissima in tal senso.

Bene anche l'incremento dell'efficienza e la riduzione dei costi (anche se temo che l'incidenza maggiore resti sempre quella del pcco batterie...)
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Old 14-06-2022, 10:52   #6
Paganetor
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Comunque questa soluzione sarà anche integrata e più efficiente, ma vorrei sapere questo come si traduce nella riparabilità. Perche in genere sistemi integrati = butti via tutto in caso di rottura. Spero il blocco sia modulare, potendo smontare ed intervenire su singole componenti.
Perche francamente me ne sbatto dell'efficienza se poi al primo problema son tipo 15k per sostituire tutto il blocco.
vero anche questo...
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Old 14-06-2022, 10:53   #7
Pino90
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Comunque questa soluzione sarà anche integrata e più efficiente, ma vorrei sapere questo come si traduce nella riparabilità. Perche in genere sistemi integrati = butti via tutto in caso di rottura. Spero il blocco sia modulare, potendo smontare ed intervenire su singole componenti.
Perche francamente me ne sbatto dell'efficienza se poi al primo problema son tipo 15k per sostituire tutto il blocco.
Nella parte frontale si distinguono chiaramente una pompa (olio o refrigerante?) e un filtro, di lato si vede la sagoma del differenziale/trasmissione. Probabilmente è possibile smontare il blocco e cambiare le singole parti, come avviene per i cambi automatici dove è possibile cambiare il differenziale incorporato, la pompa dell'olio o altre componenti interne. Bisogna vedere quanto sarà difficile e se venderanno i ricambi.
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Old 14-06-2022, 11:47   #8
acerbo
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E' una pessima soluzione invece. Prima di tutto il motore subisce tutte le sollecitazioni della strada, e ovviamente metti molto più sotto sforzo tutto il sistema ruota-sospensioni per via del peso maggiore.
La soluzione ideale è avere un motore sull'assale in posizione centrale.

Comunque questa soluzione sarà anche integrata e più efficiente, ma vorrei sapere questo come si traduce nella riparabilità. Perche in genere sistemi integrati = butti via tutto in caso di rottura. Spero il blocco sia modulare, potendo smontare ed intervenire su singole componenti.
Perche francamente me ne sbatto dell'efficienza se poi al primo problema son tipo 15k per sostituire tutto il blocco.
Volevo dire nell'asse delle ruota
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Old 14-06-2022, 11:48   #9
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Beh andate a dirlo a tesla allora
tesla non ha motori integrati nella ruota....
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Old 14-06-2022, 11:56   #10
acerbo
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tesla non ha motori integrati nella ruota....
vero intendevo nell'asse delle ruote. Trovo che l'integrazione sia molto migliore rispetto all'unità infilata nel cofano al posto del termico.
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Old 14-06-2022, 12:47   #11
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vero intendevo nell'asse delle ruote. Trovo che l'integrazione sia molto migliore rispetto all'unitÃ* infilata nel cofano al posto del termico.
e scusa dove vorresti che lo mettessero se non sull'asse?
a meno che non hai una trasmissione o un cambio, non è che esistono molti altri posti dove metterlo
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Old 14-06-2022, 12:56   #12
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e scusa dove vorresti che lo mettessero se non sull'asse?
a meno che non hai una trasmissione o un cambio, non è che esistono molti altri posti dove metterlo
Io lo piazzerei dove lo hanno messo tesla e ford come ho già scritto, mentre altre case tipo mercedes lo hanno messo nel cofano anteriore al posto del termico. La forma a bussolotto poi (come quella delle macchine telecomandate) la trovo perfetta per integrarla nel siemiasse, se ne usi due hai di fatto una trazione integrale e davanti invece di metterci il motore ci metti la borsa coi panni sporchi.
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Old 14-06-2022, 13:01   #13
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Io lo piazzerei dove lo hanno messo tesla e ford come ho giÃ* scritto, mentre altre case tipo mercedes lo hanno messo nel cofano anteriore al posto del termico. La forma a bussolotto poi (come quella delle macchine telecomandate) la trovo perfetta per integrarla nel siemiasse, se ne usi due hai di fatto una trazione integrale e davanti invece di metterci il motore ci metti la borsa coi panni sporchi.
guarda che entrambi lo hanno messo nello stesso posto (sull'asse). quando non hai cambio e trasmissione, è l'unico posto dove metterlo. se lo metti da un'altra parte, non è collegato con le ruote....

la differenza è tra il progettare una macchina solo elettrica (tesla) o adattarne una che nasce come termica.
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Old 14-06-2022, 13:07   #14
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io sono ad un bivio, l'anno prossimo devo cambiare l'auto di "famiglia"che in questo momento e' un cayenne coupè che uso da un anno veramente poco perchè ho comprato un'auto sportiva della stessa casa, in pratica la uso per spostarmi nel fine settimana con mia moglie e i miei figli, o per i viaggia di lavoro che non sono molti, ma sono sempre 4\500 chilometri in un giorno.
Ho provato la taycan coros turismo e secondo me, oltre a essere la piu' bella della casa e' veramente una gran macchina, il problema e' che in autostrada non supera i 280 chilometri di autonomia reale a 130.
Vorrei un parere da chi magari possiede l'auto elettrica e la usa per spostamenti extraurbani.
Ho il giardino e posso ricaricare anche a lavoro (ho la cabina con 300kw).
Pero' non vedo colonnine in autostrada e la cosa un po' mi disturba.
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Old 14-06-2022, 13:07   #15
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la differenza è tra il progettare una macchina solo elettrica (tesla) o adattarne una che nasce come termica.
La nouva bmw iX é un progetto nuovo che non ha alternative a benzina o a gasolio eppure il motore sta sempre sotto al cofano
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Old 14-06-2022, 13:12   #16
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io sono ad un bivio, l'anno prossimo devo cambiare l'auto di "famiglia"che in questo momento e' un cayenne coupè che uso da un anno veramente poco perchè ho comprato un'auto sportiva della stessa casa, in pratica la uso per spostarmi nel fine settimana con mia moglie e i miei figli, o per i viaggia di lavoro che non sono molti, ma sono sempre 4\500 chilometri in un giorno.
Ho provato la taycan coros turismo e secondo me, oltre a essere la piu' bella della casa e' veramente una gran macchina, il problema e' che in autostrada non supera i 280 chilometri di autonomia reale a 130.
Vorrei un parere da chi magari possiede l'auto elettrica e la usa per spostamenti extraurbani.
Ho il giardino e posso ricaricare anche a lavoro (ho la cabina con 300kw).
Pero' non vedo colonnine in autostrada e la cosa un po' mi disturba.
Se vai a 150 fissi in autostrada nessuna EV sul mercato ti consentirà di farci piu' KM, o cambi comportamento o resti con il termico. Poi oh, senza offesa, ma se puoi permetterti due porsche che cazzo te ne frega del costa della benza?
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Old 14-06-2022, 13:15   #17
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Se vai a 150 fissi in autostrada nessuna EV sul mercato ti consentirà di farci piu' KM, o cambi comportamento o resti con il termico. Poi oh, senza offesa, ma se puoi permetterti due porsche che cazzo te ne frega del costa della benza?
ma chi ha parlato di benzina di costi eccecc? ho parlato solo di autonomia in autostrada.
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Old 14-06-2022, 13:17   #18
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ma chi ha parlato di benzina di costi eccecc? ho parlato solo di autonomia in autostrada.
E allora per quale motivo vorresti passare all'elettrico? Aspetta 10 anni e vedrai che con le batterie a stato solido si potranno fare 500km in autostrada.
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Old 14-06-2022, 13:36   #19
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eh allora per quale motivo vorresti passare all'elettrico? Aspetta 10 anni e vedrai che con le batterie a stato solido si potranno fare 500km in autostrada.
perchè la taycan mi piace molto, molto piu' della mia o della panamera sport turismo, sono incuriosito dall'elettrico, devo cambiare auto il cayenne e' a leasing e quindi c'ho fatto un pensierino.
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Old 14-06-2022, 13:41   #20
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Integrarlo nella ruota è perfetto se ti muovi a basse (bassissime) velocità. in tutti gli altri casi stai aumentando tantissimo le masse non sospese, che è male (molto male).
Attenzione che dipende da cosa è in rotazione e cosa no.
Il motore nella ruota prevede che la massa centrale con gli avvolgimenti sia ferma e a girare sia solo il cerchio esterno con la gomma, con una massa quindi molto inferiore.
Rimane comunque più sollecitata la sospensione in caso di terreno accidentato.

Quindi è da vedere come viene implementato a seconda dello scenario ma in generale non lo confinerei per nulla alle base velocità.. eviterei al massimo il foristrada nel caso.

Se interessa qui c'è una spiegazione più apprfondita degli scenari di utilizzo e delle caratteristiche:
https://www.youtube.com/watch?v=Y0aTDfpXU8k
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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