|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ws_107814.html
Microsoft starebbe spingendo i produttori di notebook e PC desktop a passare agli SSD come unità di avvio di tutti i loro sistemi, abbandonando gli hard disk. La maggiore velocità delle unità a stato solido consente alla casa di Redmond di offrire una migliore esperienza e nuove funzionalità. Gli OEM trattano per dilatare le tempistiche di questo passaggio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Stavolta mi tocca concordare con MS.
Ormai un ssd o un nvme sono fondamentali per il sistema operativo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Concordo dal 2010, da quando ricomprando il pc la mia unità di avvio è stata un raid stripe intel 150gb x2. Da quel giorno, uno alla volta ssd ovunque. Windows o Linux che fossero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
In tutti i casi in cui ho usato windows 10 su hard disk ho pensato "Microsoft non ha mai testato su Windows 10 hard disk" altrimenti avrebbero fatto in modo che almeno l'apertura del menu start non richiedesse decine di secondi...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
windows 10 con un hdd impiega dai 5 ai 10 minuti per essere utilizzabile.
Tempo che non puoi permetterti se sei in fase di sviluppo. Inoltre non appena è richiesta laborazione su disco il pc muore e non riesci più ad aprire alcun programma. Poi dopo il quarto click per magia te li trovi aperti tutte e 4 le volte (questo perchè prima deve finire cià che stava facendo) Provato in ufficio con un pc di emergenza. Per fortuna cestinato dopo pochi giorni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Voi state parlando dei vostri pc da utenti avanzati, o di pc per produttività.
Qua si parla di rendere l'ssd requisito obbligatorio, per tutti. Non guardate solo il vostro orticello. Mi ricordo qualche anno fa, quando veniva pubblicizzato che Win10 potevi installarlo dappertutto, anche su macchine vecchie, e sarebbe stato più veloce di Win7, su di esse. Ora, per contro, Win11 non puoi installarlo da nessuna parte... Secondo me, MS sta esagerando... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
calcola che il primo ssd che presi era ancora con interfaccia PATA, messo su un portatile che funziona tutt'ora ! Anche perchè non ha alcun senso mettere il sistema operativo su un hd per un pc, nuovo o vecchio che sia, recentemente ho preso un 128 gb a 15€ che se non ci installi giochi è sufficente, e un 512 gb a 45€. Poi se hai un pc nuovo con una porta nvme m.2 mettere un hd per il sistema operativo, è puro masochismo ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Quote:
Detto questo è palese, fin dal primo giorno di utilizzo, che Windows 10 non è mai stato ottimizzato per unità HDD, e non è mera questione d'interpretazione personale ma un dato di fatto. Gli SSD non migliorano poi solo l'avvio, ma tutta la reattività dei programmi e del sistema operativo, per non parlare dei trasferimenti. Poi se uno vuole rimanere nell'età della pietra quando il protocollo di trasferimento è persino cambiato, è una propria scelta personale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Vero che le prime versioni di W10 eran più veloci all'avvio di W7.
Poi come al solito la cosa è andata peggiorando. Al lavoro non abbiamo PC nuovi, hanno ancora HD e tra un sistema e l'altro la differenza si sente. Confermo la necessità di avviare il pc tempo prima, ma il problema in parte rimane ed è sensibile ad altri aspetti, RAM in primis. Sviluppatelo su HD poi lo si usa su SSD, altrimenti basta un niente per allungare l'avvio o l'uso del disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
L'obbligo è più per marketing che tecnico. By(t)e
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Non concordo la scelta di microsoft, ma lasciare la scelta agli utenti masochisti cosa usare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Io non so cosa intenda chi reputa "usabile" win10/win11 con hdd dopo un lento (lentissimo) avvio e assestamento...
Un pc con hdd fresco di installazione dell'OS (macchine con 8 o anche 16GB di ram...) frulla quasi ininterrottamente, se non h24 poco ci manca. Gestione swap, installazione aggiornamenti in background, indicizzazione, deframmentazione automatica, scansione costante del disco da parte di MsMpEng (Defender e tutti gli strumenti di difesa proattiva), cache di edge e app in background; per non parlare di avvio o installazione di qualsiasi app/programma. L'ultimatum di Microsoft è ragionevole: nel 2022 gli HDD come unità di avvio sono incompatibili col concetto di "usabilità". Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quote:
Personalmente ho spesso a che fare con pc vecchi con HDD perchè sono usati per fare 4 cose in croce su browser (posta, presenze e ordini), capita che, anche solo per fare ste cose è roba da neuro... Vari pc salvati mettendo SSD e altri con TSO a chi li usa. ![]() Detto questo, imporre un controllo e impedire l'avvio mi pare poco sensato, meglio lasciare che scorra tutto naturalmente... Almeno il bando eventuale che sia per le nuove installazioni e non ove già installato, immaginarsi pc usati per cose di produzione sparsi in tutta Italia che non partono più da un giorno all'altro (ok, ragionamento per assurdo, anche se fosse auspicherei un avviso con un larghissimo preavviso). ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
come giustamente ha ribadito l'user andbad il paletto che vorrebbe imporre Microsoft è indirizzato ai venditori oem
chi si assembla in proprio il psuo pc è ovviamente libero di installare Windows 11 dove meglio crede purché disponga dello spazio minimi necessario richiesto Sul piano tecnico non vedo nessuna imposizione, oggi la cosa più sensata è utilizzzare nella peggior situazione dischi SSD e comunque il costo attuale di un ssd da 500 Gbyte non mi sembra tutto sommato elevato E comunque mi chiedo quale oem oggi continua a vendere pc o laptop nuovi di zecca con hardisk meccanici classici (forse nell'usato revisionato) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Da marketing, diventa tecnico in un attimo. Ultima modifica di marcram : 09-06-2022 alle 09:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
edit
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
vabbè... scomodiamo pure Thanos!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Gia adesso win11 puoi installarlo solo su pc approvati, ufficialmente, poi sappiamo tutti della possibilità di bypassare questa cosa, quindi se in futuro ci metteranno anche l'ssd, ci sarà il bypass per i masochisti che vogliono installarlo su un hd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Ormai vedo che praticamente tutti i notebook in vendita hanno l'ssd, per quelli desktop non so ma molti vedo che lo hanno
Certo è che installare windows su un hdd meccanico al giorno d'oggi è proprio per chi si vuole male |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.