|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...-c_105647.html
Uno youtuber ha modificato la sua RTX 3070 Ti per ridurre le temperature operative della memoria GDDR6X: applicando dei pad in rame al posto di quelli tradizionali è riuscito a portare la temperatura dei chip da 110 a 64 °C. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
molte volte mi tocca "taroccare" i sistemi di raffreddamneto (odio pad termici che non valgono nulla) con soluzioni fai da te...anche in un lettore blueray di sony c'eraun problema simile e dopo alcune ore di visione l'uscita video diventava nera (zero segnale HDMI), corretto la dissipazione, tutto regolare.
qui la soluzione è venuta anche bene perchè aveva comunque spazio di manovra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non è che questo sia un genio... le case costruttrici avrebbero potuto implementare un sistema similare o anche migliore, con un minimo di costo in più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
per abbassare di 50° le temperature pensavo che la mod artigianale fosse spegnere il pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
tuttavia mi chiedo: ma con la garanzia come la mettiamo ? ![]() Ultima modifica di Peppe1970 : 16-03-2022 alle 09:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Come altri, credo che se non puoi comprarne due vuol dire che non puoi permettertene nemmeno una. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
posso comprarne neanche 1/4 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Mi chiedo per quale motivo non ci pensano direttamente i produttori ad adottare un sistema simile dato il netto gap di temperature!?!
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
perchè la temperatura alta rimane comunque tranquillamente nei limiti di esercizio del chip; al produttore non frega una chippa che tu possa o meno fare piu OC e quindi non ha nessun senso spendere di piu.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Il pad termico riesce a tenerle entro le specifiche per il tempo della garanzia e costa MOLTO meno dei pad in rame
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Cosa che poteva fare benissimo il costruttore con una spesa irrisoria visto la mole di schede in produzione. Ma forse a loro non interessa perche prima si guasta la scheda prima ne compri un'altra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
visto la mole di schede in produzione il costo sarebbe enorme, forse ti sfugge che se metti un pad da 1 € su 100 milioni di scheda vendute ogni anno fanno 100 milioni di € per una cosa che non serve a nulla a livello pratico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ma com'è possibile che sia così alta ?
non ho mai visto andare la mia 3090 oltre i 70° Mi sembra strano che ci sia così tanta differenza nel raffreddamento
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
I produttori agiscono così perché anche 1 centesimo risparmiato,moltiplicato per grossi numeri,fa aumentare il fatturato.
Basti a guardare il mondo dell'automobile,degli elettrodomestici e altro ancora,smontando le cose si vedono di quelle castronerie che ti chiedi se gli ingegneri hanno dormito bene la notte che hanno progettato il sistema,poi pensandoci un po',hanno avuto ordini dai piani superiori di risparmiare una piccola manciatina di monete per ogni unità di prodotto e quindi si sono adattati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Spesa irrisoria per qualche milione di pezzi = tanti milioni di dollari spesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Capisco il ragionamento e non dica sia errato, però si parla anche di pochi spiccioli di spesa su prodotti che costano centinaia di dollari, si potrebbe anche fare anche un'edizione "only for miners" con ste monetine di rame che a fronte di una spesa irrisoria potrebbe essere messa in vendita a 100 o 200$ in più... o c'è già?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Questa mod si può fare sulle custom ma non sulle FE per esempio. Cmq non è nulla di che, le coppermod sono vecchie come il cucco
![]() A livello di costi non so quanto possano costare 8 shim in rame ma di certo meno di pad termici di qualità che si trovano su amaz... Anyway i pad, almeno delle FE, fanno letteralmente piangere infatti sostituirli migliora parecchio. Riguardo le temp, la mia FE arrivava a 110 gradi in game abbastanza facilmente con conseguente taglio delle frequenze, forse era la mia particolarmente sfigata gatto sta che ora ho risolto e difficilmente supero gli 85 gradi
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 16-03-2022 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Quote:
Cosa succede se vendo la scheda a 200 euro un più senza mettere i pad di rame? A parte che pensandoci bene i pad non servono con quello sub-shield, visto che se posizionato correttamente potrebbe poggiare già lui direttamente sulle memorie con un po' di pasta termica invece di richiedere uno spessore aggiuntivo di un millimetro e mezzo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.