|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Win 8.1 pro, contratto multilicenza in scadenza
Ho acquistato questo PC usato a settembre 2015, ora mi appare il messaggio "la licenza di windows sta per scadere" ed in effetti eseguendo "slmgr.vbs /xpr" mi appare:
"Scadenza del contratto multilicenza: 17 maggio 2022" non sono purtroppo in grado di escludere nulla riguardo la provenienza della licenza, oltretutto la presente situazione si presenta mentre il supporto win 8.1 è ufficialmente già scaduto. Immagino (ma non ne sono certo) che potrei passare a windows 10 acquistando una licenza sul grey market, quindi con una spesa contenuta. Io sono però interessato a restare su win 8.1, vedo che qualcuno ancora propone in vendita queste licenze, secondo voi è possibile acquistarne una e procedere poi alla normale procedura di attivazione? In alternativa i confermate che passata la data di scadenza il s.o. resterà utilizzabile con solo pochi disagi nell' interfaccia utente? In generale cosa potrei fare?
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
What is the Lifecycle Policy for Windows 8.1? Windows 8.1 reached the end of Mainstream Support on January 9, 2018, and will reach end of Extended Support on January 10, 2023. With the general availability of Windows 8.1, customers on Windows 8 had until January 12, 2016, to move to Windows 8.1 to remain supported. https://docs.microsoft.com/en-us/lifecycle/faq/windows Quote:
Quote:
Per fare le cose fatte bene farei una installazione da zero di 10. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-04-2022 alle 22:48. |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Passaggio a win 10:
Sì, so che tecnicamente conviene installare da zero, ma come è possibile da un punto di vista contrattuale che un contratto scaduto di win 8.1 si possa sanare con un semplice upgrade? Molto probabilmente non è veramente scaduto qualcosa, semplicemente MS avrà scoperto che le licenze incluse in questo contratto sono state vendute a terzi ed avrà deciso di chiuderle, seppure con un minimo di preavviso. Non vedo perché mi dovrebbe regalare una licenza win 10... Perché conservare win 8.1 Ho già un PC win 10, anzi ho diversi pc con diversi s.o., non che sia un collezionista ma uno con win 8.1 lo vorrei tenere, passarlo a win 10 sarebbe il primo passo per disfarsene. Ma "come" avere oggi un PC 8.1? E' dunque possibile che in questi ultimi mesi di supporto esteso M.S. accetti di attivarmi una nuova licenza? E' possibile poi che durante il processo di attivazione M.S. mi faccia storie eventualmente "scoprendo" le la licenza attuale non è legittima?
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sì spero che la via d' uscita possa essere acquistare una chiave di attivazione (non ho motivi di reinstallare e non ho nemmeno il disco di installazione)...
...spero che questo "sani" anche il pregresso, nel caso in cui ci fosse qualcosa da "sanare"...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ottimo, grazie!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.