|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
Case moderni e soluzioni stupide
Buongiorno a tutti. Mi ritrovo dopo anni a dover comprare un case, e mio malgrado mi sono accorto che è difficilissimo trovarne uno come voglio io. Mi sono reso conto che il mercato è andato a convergere su tutta una serie di soluzioni senza senso , pensate probabilmente esclusivamente solo per l'estetica, e non per la funzionalità
1)SOLUZIONE STUPIDA N.1: mettere una batteria di ventole frontali e tapparle per bene con un bel plexiglass o con un pannello di plastica, lasciando dei ridicoli pertugi per il passaggio dell'aria. E niente, non serve nemmeno che mi dilunghi in spiegazioni, è già stupida così. Per fortuna di alcuni case esistono anche le versioni con griglia... 2)SOLUZIONE STUPIDA N.2: Zero slot da 5.25 pollici, così chi ancora saltuariamente usa un masterizzatore, o magari un controller per le ventole o altro, si attacca al tram.Qui non si tratta di progresso, ma di sottrazione di una caratteristica che può essere ancora utile, non stiamo parlando di un vano per floppy. Il radiatore? quello va meglio sopra, o comunque basterebbe mettere degli slot da 5.25 pollici rimuovibili... Non sarebbe un problema se facessero anche qualche modello con questi benedetti slot, ma dei case nuovi non li ha nessuno! 3)SOLUZIONE STUPIDA N.3: il maledetto shield copri alimentatore. Sto accrocchio rompipalle e completamente inutile non trova giustificazioni. Capisco che i cavi vanno fatti passare dietro in una build ottimale, ma se io non mi voglio sbattere o se mi accorgo che l'ali ha dei cavi un pò corti, perchè non devo poterli lasciare sul davanti? per di più rende più difficile l'accesso all'alimentatore e ai cassetti dei dischi che mettono all'interno, insomma è solo un fastidio quando ci si deve lavorare e con zero utilità. Poi non capisco per qualche stracavolo di motivo tutti mettono la finestra per poter vedere i componenti, ma poi ti piazzano lo shield a coprire l'alimentatore...ma anche l'alimentatore è un componente! e invece no, qualcuno da qualche parte ha deciso che quello fa brutto e deve essere coperto ![]() ![]() 3)SOLUZIONE STUPIDA N.4: dopo essersi inventati lo shield poi si sono accorti che mettere i dischi lì dentro era scomodo e allora ora molti case te li fanno piazzare dietro, dove però non tira un filo d'aria! geniale, considerando che gli unici dischi ormai sono quelli meccanici e (a meno di non prendere quelli da nas che spengono il motore) un minimo d'aria la vogliono sempre. Quando invece ci sono (anche) le gabbiette dentro lo shield(alcuni le danno solo come optional! ![]() Se non siete d'accordo scrivetelo ma piano con gli insulti ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma
|
Fantastico, hai descritto quasi perfettamente il mio case
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
1)tutto il frontale a rete con dentro i filtri per la polvere, 2 ventole in immissione, ma possibile metterne 3 eliminando il lettore di dischi. 2)3-4 slot da 5.25" e 8-9 da 3.5 per hdd, e volendo uno x floppy, tutti comodamente accessibili e davanti alle ventole (cmq i vari bay anteriori sono configurabili in vari modi) 3)se dovessi fare un raffreddamento a liquido ci stanno 2 radiatori da 280 in predisposizioni originali, con un po di modding anche 2 da 360 + 1 da 280 4) ha la maniglia sopra, ed è comodo per portarlo in box e togliere la polvere. 5) il mio è la prima versione SENZA FINESTRE 6)alimentatore facilmente accessibile, niente copertura estetica. unica pecca la scheda di gestione ventole che mi si è rotta e non si trova più, una ventola non funzionava piu....ho studiato il circuito stampato, usa dei transistor per regolare la velocità delle 3 ventole, 3 transistor separati, ho fatto dei ponticelli tra i 2 transistor rimanenti funzionanti e ho messo 3 ventole che consumano meno delle 2 preinstallate ancora funzionanti...problema risolto. comunque se vai sui full tower (sei oltre i 150 euro) trovi ancora roba funzionale, sono i medi che hanno improntato molto sull'estetica, perchè l'utente medio punta su quella tipologia di case e vuole farlo "bello".
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413. Ultima modifica di jackal21 : 22-03-2022 alle 09:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
1
Ignori però che esistono configurazioni dove non c'è bisogno di un airflow importante di conseguenza il case con pannello chiuso riduce l'ingresso di polvere e attutisce il rumore nel caso ci sia del fonoassorbente. Onestamente le temp per me sono sempre state un discorso di pippe mentali, tant'è che ho una config da gaming in un fractal r5, dormo lo stesso la notte se l'intera build mi fa 10°C in piu di media rispetto un case con millemilaventole in giro ![]() 2 Onestamente non ricordo l'ultima volta che abbia avuto necessità di usare un dvd, pensa che ho un case dove volendo ce ne potrebbero stare 2, è una soluzione al passo dei tempi. Le mobo odierne hanno tutti i controlli ventola del caso quindi anche un rehobus è anacronistico. 3 E' chiaro che in un case votato all'estetica ci sia la cover per non far vedere i cavi, alcuni case dove c'è l'allogiamento dell'alimentatore sono parzialmente aperti ma esistono talmente tanti alimentatori che la targhetta potrebbe non venire visualizzata per intero quindi è meglio che sia tutto chiuso e amen, alla fine chi se ne frega dell'alimentatore è un parallelepipedo insignificante a livello estetico. Per il resto una volta assemblato tutto non è che stai li una volta alla settimana a metterci mano dentro. 4 I moderni hdd e men che meno gli ssd non hanno bisogno di chissà quale areazione, anzi direi proprio zero fin quando lavorano nei range di tolleranza. Sono talmente capienti oggi che non c'è nè bisogno nemmeno di averne millemila, inoltre se si ha una mobo con 1 o piu slot nvme è già un disco e 2 cavi in meno tra le scatole. In piu oggi esistono i dock esterni, alla bisogna inserisci il disco e amen. Per il resto se ti orienti sui full tower trovi tutte quelle robe, i mid-tower piu compatti sono e meglio è, la maggioranza non vuole dei casermoni in giro per la casa. Ultima modifica di 29Leonardo : 22-03-2022 alle 09:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io alla fine ho preso questo: https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CC-9011078-WW ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Guarda, io prima di metterli in mezzo al flusso di aria (in un mio vecchio pc) arrivavo tanquillamente a 55-60°, messi davanti a una ventola non supero i 35-36°....parlo dei meccanici.
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Attualmente gli ssd dietro la mobo stanno a 30°C(crucial bx/samsung 850), i meccanici (wd red/blu) a 28°C |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
capisco cosa intendi, un paio di anni fà rifacendo il pc ho avuto praticamente gli stessi dubbi e ho risolto tenendomi il mio vecchio antec 300 che tanto è infilato in un rack
e lo terrò mi sa fino a che non troverò ad un prezzo umano una fornitura di novec 7100 per fare una config con raffreddamento a 2 fasi e li chissene delle ventole
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Buonasera a tutti.
Mi permetto di intromettermi nella discussione,anche se sono molto profano. Ho la stessa lamentela dell'amico Veridian,infatti ho aperto pochi giorni fà una richiesta di aiuto,case mid tower con vano da 5,25 e senza pareti in vetro o plexiglas sono praticamente una rarità. Per non parlare se poi lo cerchi che non sia un albero di Natale con lucine varie... Rari Corsair Cooler Master e quasi nulla più. Alla fine molto probabilmente prenderò un be quiet! Pure Base 600 secondo molto bello. Scusate per nuovamente per l'intrusione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Pensa che io non la volevo proprio la maniglia, perchè non capisco a cosa serva...forse al tempo proprio per i lan party, ma ora che io sappia sono praticamente estinti... Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il Cougar Panzer Max Big Tower però ha 2 maniglie, piu scomodo da trasportare, ma meglio di niente.
Ho guardato il be quiet pure base 600, davanti ha delle aperture ai lati per far entrare aria.....cmq penso che il flusso ne risenta abbastanza......per me risulta troppo piccolo, ho fatto anni con i mid perchè quando abitavo dai miei non avevo spazio in altezza, ora che ho un full tower non potrei tornare indietro, riesci a smontare qualsiasi cosa senza dover smontare altro per accedere.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io invece il prossimo pc lo faro con un case m.atx, essendo piu compatto ha bisogno di meno ventole e si raffredda piu velocemente.
Qualcosa tipo il cooler master q300l, pazienza che ha il plexy ma almeno è offuscato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io ho un corsair carbide 100R che non ha nessuno dei problemi da te citati ... però ha il pannello anteriore chiuso per cui non c'è un grandissimo flusso d'aria e la ventola un pò si sente ... ripensandoci adesso spenderei qualcosa in più per il be quiet Pure Base 600
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Stesso mio case, da diversi anni. Bello pesante.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si infatti
comunque il carbide 100R l'avevo visto e subito scartato per il frontale chiuso Già, bello peso, penso che mi soddisferà, anche se in realtà io avrei preso la versione mid tower (450), ma non si trova più, così mi sono buttato sul 750 big tower, e ormai anche li siamo agli sgoccioli, mi sa che ho preso uno degli ultimi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.