|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Asus P8Z68 e RAM/CPU problematica funzionamento
Buongiorno,
la mia configurazione è la seguente: Case Lian-li Full Tower (non so il modello), scheda madre Asus P8Z68 V-PRO, CPU I7 2600K, RAM DDR3 2133 CL9 1,5V Team Group 4GBX2 , Alimentatore Enermax 625W MODU82 EMD625AWT, Scheda video Aorus 1060 6GB, Scheda audio Creative ecc..., 2 ventole anteriori con connettore molex, 2 posteriori ed 1 superiore con connettore a scheda madre , 1 masterizzatore LG, 1 HD SSD 256 GB Samsung, 1 HD 1TB. Computer perfettamente funzionante per anni. Un giorno mentre stava girando un gioco c'è stato uno sbalzo di tensione, la corrente va giù e ritorna, senza staccarsi. Il monitor si abbuia , il PC rallenta tutte le ventole come a spengersi e poi, dopo qualche attimo, ripartono tutte le ventole come a ripartire ma resta tutto buio, nessuna schermata e computer acceso. Non resta che spengerlo e riaccenderlo ma nulla, parte tutto (ventole ecc...) ma non visualizza niente, non arriva nemmeno al BIOS, tutto nero senza emettere alcun BIP. Guardo dentro e vedo led CPU e led RAM che lampeggiano. Premo il tasto MEMOK , ma uguale con la differenza che il led RAM ora è acceso fisso. In ordine faccio questo: 1) Stacco tutto lasciando solo CPU e Ram provando anche a togliere un modulo RAM a volta ed ad inserire singolarmente ogni modulo in ogni slot ma risultato identico. 2) Metto un alimentatore nuovo:Thermaltake Smart SE 650 W ma stesso risultato 3) Sostituisco scheda madre con una quasi identica acquistata su eBay , la Asus P8Z68 v/gen3, ci monto il processore e le RAM ecc... Ma niente. Preciso che questa scheda madre aveva 3 piedini piegati ed infatti non partiva nemmeno la ventola del PC. Li ho raddrizzati a mano con molta pazienza e ora mi sembrano tutti ok e infatti parte ma con medesimo risultato di prima , identico (niente schermo, led CPU e Ram ecc) 4) Mi faccio prestare un modulo di RAM da 2GB, le metto e boom nessun errore e arrivo al BIOS. Bene dico , spengo tutto , restituisco il modulo ed ordino una coppia di DDR3 sicuramente compatibili 2x4GB G.Skill 1,5v ecc. 5) A questo punto, dando per certo che il problema erano le RAM, rimetto la mia scheda madre originaria (che aveva i piedini perfetti) collegando quasi tutto (CPU, scheda video, ventole) e un solo banco di RAM e l'HD. Ottimo, funziona tutto, arrivo in Windows, provo a fare dei benchmark (anche 3dmark) per una ventina di minuti, tutto perfetto. Riavvio e faccio un memtest base (circa mezz'ora) , nessun errore. Temperature CPU basse eccc.. Bene dico, stacco corrente, stacco cavo per riposizionare PC. Mi dico, lo uso un po' cosi per vedere se va. Riattacco cavo, accendo il PC e ... Non va più , con lo stesso identico problema (schermo nero, niente BIOS ecc) e stessi led su scheda madre..... 6) Allora forse è la scheda video , la ritolgo, lascio solo ventole , CPU , ma niente con quel modulo di RAM non va. Metto l'altro modulo nuovo e funziona tutto perfettamente, ecc.... Va su Windows perfetto! Vado a spengere il PC ( spengo interruttore ciabatta, spengo interruttore alimentatore) poi lo riaccendo e boom stesso problema , non va più come prima..... Stessi led accesi 7) Allora mi dico che davvero deve essere la scheda madre e ci rimetto quella comprata su eBay con solo CPU e un modulo di RAM da 2GB comprato usato su eBay. Va tutto come al solito ma quando poi spengo il PC e lo riaccendo non va più. In pratica credo mi si brucino le RAM..... Ogni volta che spengo e poi riaccendo. Una cosa assurda mai capitata e non trovo nulla di simile in rete. Ho cambiato alimentatore, scheda madre e Ram , mi rimane solo la CPU, possibile che sia quella che mi brucia le RAM? Come ultimo tentativo ho comprato un I5-2500k usato a 40 euro ed ho sempre un modulo di RAM ma sono molto titubante perché se anche cambiando questo non va.... brucio un altro banco di RAM. Ma non so più che fare? Di altre cose rimanenti non sostituite c'è la ciabatta attaccata alla corrente (a cui però è attaccato anche il monitor e va benissimo), i cavi del front panel del case e la ventola della CPU (che però gira benissimo) Qualcuno ha qualche idea, qualche considerazione o aiuto ??? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
A questo punto farò anche questo tentativo.... Ma avete qualche suggerimento, in base alla vostra esperienza, prima che provi a farlo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Buonasera, purtroppo per vari motivi ho potuto montare il processore comprato usato solo adesso. Ho messo il nuovo processore (altre RAM purtroppo)... e sembra che tutto funzioni stavolta, anche se devo testare meglio. Fra le altre cose ho notato sul BIOS che il voltaggio delle RAM impostato in automatico varia tra 1.50 e 1.530 ca. Le memorie sono da 1.5. Secondo voi è un'oscillazione normale? Cmq ho ridotto di uno step (0,00625) il voltaggio dal BIOS e sembra assestarsi più vicino a 1,5 (tra 1,496 e 1,510).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Forse risolto
Buonasera,
anche se il post non è stato seguito molto, scrivo quanto ho fatto ed il risultato, può essere utile anche ad altri. Quindi da alcune prove che ho fatto oggi, la situazione sembra essersi risolta dopo aver montato il processore che avevo comprato usato in sostituzione del mio. Stavolta ho potuto spengere il PC più volte , scollegarlo dalla corrente e ricollegarlo e tutto bene, il PC ripartiva regolarmente.A quel punto ho rimesso la scheda video e funziona tutto alla grande. Quindi credo che il problema sia stato causato dal controller della memoria che mi dicevano risiedere nel processore (in questo caso), forse dava voltaggio errati o qualcosa del genere. Per completezza dico che il mio case non ha i distanziatori da mettere avvitandoli ma ha già inseriti dei distanziatori compresi, in pratica sono dei rialzi. Per scrupolo, con molta pazienza, ho messo dei dischi (isolanti) sopra questi distanziatori (sono quelli rossi). Non credo che questa ultima cosa c'entri perché il PC è fatto a posta ed ha sempre funzionato con i suoi (è un Lian-li) e poi andava fino a che non lo spengevo..., però lo segnalo. Ovviamente spero di aver risolto, spero che tutto funzioni anche nei prossimi giorni. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.