Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2022, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...er_104476.html

Ricercatori di sicurezza hanno scoperto 23 falle molto pericolose nel software di uno dei principali sviluppatori di BIOS. I problemi si riverberano quindi su numerose aziende che usano quel codice per realizzare il loro firmware UEFI.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 16:23   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Solo 23 ? Pensavo peggio...@microsoft dormi tranquilla se parliamo del tuo windows11 - lo installo dove mi pare, pc-mbr only compresi e alla sicurezza ci penso io....
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 16:47   #3
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
E allora Micro$oft dovrà aggiustare il tiro con i requisiti per Windows 12. Suggerisco TPM 7.0.1 associato a un coprocessore crypto-quantico con banda minima di 1TB/s always-on-line. Lo faranno per noi e per la nostra "$icurezza".

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 17:25   #4
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
come si diceva nell'altra news, l'uefi è come l'uffico complicazioni affari semplici, se aumenti la superfice d'attacco ovvio che le vulnerabilità aumentano. Poi ci riempiono di secure-fuffa-tpm-ecc. tutti belli fo..tuti a monte dalle vulnerabilità uefi. E noi fessi tranquilli "tanto c'ho il secure qualcoss, anzi ne ho due, e l'antivirus dice tutt'appost..."

Pochi giorni fa c'era anche una news in cui distribuivano malware via Windows Update, non ricordo come facevano, ma con Pluton che si aggiorna proprio così saremmo fottuti...
ma è per la vostra sicurezzaHHH!!! si si, mi avete convintoH. e ci sono dei fulminati che li difendono!
edit: ecco la news (link alla fonte invece che a Tom's dove l'ho letta, per graziare Manolo):
https://blog.malwarebytes.com/threat...test-campaign/
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 02-02-2022 alle 18:03.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 19:59   #5
paolo cavallo
Member

Iscritto dal: Jun 2021
o mio dio... andiamo bene ...... Tre di queste falle relative a SMM (CVE-2021-45969, CVE-2021-45970 e CVE-2021-45971) sono critiche e accompagnate da un punteggio di 9,8 su 10 ............ i nostri computer in sicurezza sono come il TITANIC
paolo cavallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 20:06   #6
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
e UEFI l'hanno fatto per "aumentare la sicurezza"....
più una cosa è pubblicizzata in un certo modo, più è l'esatto contrario...
Old 02-02-2022, 23:58   #7
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Ma dipende dalla combinazione UEFI - W11 ?

Io sono ancora fermo a W7 e molto probabilmente salterò direttamente a Linux senza provare le successive vesioni delle finestre.
E tengo il 7 fin che mi fa funzionare i vari giochi già in uso, poi mi darò al solo retrogaming o a quelli che girano anche sul pinguino

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 00:31   #8
pistillo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
a me non mi fregate io continuo ad usare la mia agendina digitale casio
pistillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 06:42   #9
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Buffoni...
Veramente ridicoli...
Se c'è una cosa veramente odiosa è proprio UEFI, chi l'ha descritto come "ufficio complicazione affari semplici" ha azzeccato il concetto.
Il problema è che adesso lo aggiri bypassandolo e utilizzando Legacy, ma a breve (grazie M$ e win11) saranno tutti UEFI puro...
Sempre che le case di mainboard non facciano riottismo e, come per AVX-512, se ne sbattono delle indicazione di mamma M$, continuando a montare ibridi BIOS/UEFI.
Io mi sto dannando abbastanza su una macchina per assemblata HP che, cambiata scheda video, ho dovuto girarla su Legacy perché al UEFI sta sulle balle la nuova... E se resetto il BIOS...?
Bho... Vedremo
Imho
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 06:49   #10
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Certo che 23 nuove falle, più quelle precedenti, più quasi sicuramente altre che verranno fuori in seguito fanno GIUSTAMENTE pensare che questo “piccolo” software sia fatto male dall’ inizio alla fine
Old 03-02-2022, 07:54   #11
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Minchia quanti profesionisti programmatori l' uefi era necessario per passare poi ad altre cose ma che senso ha spiegarlo ad un sasso ?
Quello pensa ed è così perchè lo pensa lui da ing. informatico e vari altri phd

Se siete così furbi mandate curriculum vitae nei posti giusti e quadruplicate lo stipendio, poi magari ve ne andate dall' italia che è un paese di merda e siete a posto !
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 07:58   #12
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Seriamente, siete ancora qui ? andate a fare un pacco di soldi all' estero se siete così furbi, vi assumono al volo !
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 08:07   #13
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ma dipende dalla combinazione UEFI - W11 ?

Io sono ancora fermo a W7 e molto probabilmente salterò direttamente a Linux senza provare le successive vesioni delle finestre.
E tengo il 7 fin che mi fa funzionare i vari giochi già in uso, poi mi darò al solo retrogaming o a quelli che girano anche sul pinguino
A quanto capisco, Win11 pretende UEFI e TPM, per cui in futuro il mercato hw "seguirà" le imposizioni di M$ a produrrà solo roba adatta a win11, quindi con 'sta merdata di firmware.

quanto al tuo salto, già fatto alla scadenza del supporto a 7

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
...la punta dell’iceberg: ci sarà da ridere quando Windows 11 inizierà ad avere la stessa quota di mercato che detiene ora Windows 10...

Non ho fatto in tempo a dirlo (link) anzi, a ribadirlo - visto che sono anni che lo scrivo - ed ecco apparire come per magia “solo” 23 nuove vulnerabilità made in UEFI:

Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Minchia quanti profesionisti programmatori l' uefi era necessario per passare poi ad altre cose ma che senso ha spiegarlo ad un sasso ?
tu potresti andare a farti un ripassino di italiano...
UEFI non serve a niente, il BIOS andava benissimo.
Old 03-02-2022, 08:37   #14
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Quello pensa ed è così perchè lo pensa lui da ing. informatico e vari altri phd

Se siete così furbi mandate curriculum vitae nei posti giusti e quadruplicate lo stipendio, poi magari ve ne andate dall' italia che è un paese di merda e siete a posto !
Quote:
Seriamente, siete ancora qui ? andate a fare un pacco di soldi all' estero se siete così furbi, vi assumono al volo !
Amico mio, tranquillo che con l'uefi, secure boot, tpm e compagnia bella qui dentro molti di noi, per professione, ci mettono le mani tutti i giorni, e non sul computerino del centro commerciale ma su sistemi di virtualizzazione più o meno complessi, a seconda dei casi. Per il resto mi trovo bene dove sto, lavoro e lo stipendio è più che sufficiente e per quanto riguarda il resto del mondo visto che l'ho visitato, non dico tutto, ma una buona parte, non è così tanto superiore al bel paese come tanti lo dipingono...anzi...la qualità della vita che abbiamo noi molti se la sognano. Comunque non siamo all'osteria, eh...se qui siamo alterati con l'uefi è perchè qualcuno, senza fare nomi, ha come al solito fatto la solita "magra figura" facendo il "gradasso" pubblicizzando l'ultimo o.s. con dei requisiti da malati, in nome della sicurezza (e qualche altra feature relativa alla virtualizzazione altrimenti mi prendi per bifolco) quando all'atto pratico win11 gira perfettamente per uso ufficio persino su un dualcore del 2006 con 4 gb di ram e un ssd da 250 gb. Costo totale della macchina (usata) 80-100€ - invece no, tutto in discarica, anche alcuni Ryzen, se non fosse stato che l'utenza li ha mandati subito a quel paese, installando comunque dove voleva.
Old 03-02-2022, 12:24   #15
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
UEFI non serve a niente, il BIOS andava benissimo.
il bios è ormai obsoleto vantati di volerlo usare nel 2022 rispetto al uefi che è superiore in feature e performance
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 12:32   #16
ceres-c
Junior Member

L'Avatar di ceres-c

Iscritto dal: Feb 2022
Mi son dovuto registrare per commentare questa discussione perché veramente è al livello di chiacchiere al bar, non da forum "tecnico"

Il team Microsoft merda (tra l'altro: fa così 2007 scrivere winzoz e M$) sa che UEFI non è solo di MS? È un progetto di tutte le grandi aziende tech. Google lo usa persino nei suoi telefoni: viene usato per bootare Android, così come tantissimi altri dispositivi. E sì, UEFI è una soluzione sovra ingegnerizzata per un problema non facile, ed è anche stato un fallimento dal punto di vista della sicurezza perché nel progetto originario non erano definite funzionalità necessarie.

Però sapete cosa è SMM? Avete idea di come funziona davvero una CPU intel? Io ho reversato un po' di questa roba: è una shitfest. Il codice dei vendor fa schifo ed Insyde produce merda, ma pure EDK2 ha dentro perle di immondizia. SMM non c'entra nulla con UEFI: questi sono handler più a basso livello sotto e le vulnerabilità son state trovate lì (niente di nuovo). SMM esisteva da prima di UEFI, tirare fuori windows è non aver capito niente. Se davvero lavorate con queste cose cercate di andare oltre le osservazioni che potrebbe fare mio nonno al bar sui bei tempi passati e di come si stesse meglio quando si stava peggio.

Ultima cosa: no, BIOS non bastava più.
ceres-c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 13:10   #17
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da ceres-c Guarda i messaggi
Mi son dovuto registrare per commentare questa discussione perché veramente è al livello di chiacchiere al bar, non da forum "tecnico"

Il team Microsoft merda (tra l'altro: fa così 2007 scrivere winzoz e M$) sa che UEFI non è solo di MS? È un progetto di tutte le grandi aziende tech. Google lo usa persino nei suoi telefoni: viene usato per bootare Android, così come tantissimi altri dispositivi. E sì, UEFI è una soluzione sovra ingegnerizzata per un problema non facile, ed è anche stato un fallimento dal punto di vista della sicurezza perché nel progetto originario non erano definite funzionalità necessarie.

Però sapete cosa è SMM? Avete idea di come funziona davvero una CPU intel? Io ho reversato un po' di questa roba: è una shitfest. Il codice dei vendor fa schifo ed Insyde produce merda, ma pure EDK2 ha dentro perle di immondizia. SMM non c'entra nulla con UEFI: questi sono handler più a basso livello sotto e le vulnerabilità son state trovate lì (niente di nuovo). SMM esisteva da prima di UEFI, tirare fuori windows è non aver capito niente. Se davvero lavorate con queste cose cercate di andare oltre le osservazioni che potrebbe fare mio nonno al bar sui bei tempi passati e di come si stesse meglio quando si stava peggio.

Ultima cosa: no, BIOS non bastava più.
santo subito !
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 14:25   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Qui ci si impunta non sui "pregi" dell'uefi ma sul fatto che Microsoft lo imponga come REQUISITO insieme a SECURE BOOT E TPM !

Poi ovvio che le macchine fisiche o virtualizzate, Microsoft o distribuzioni Linux si installino utilizzando tutte le ultime possibilità che vengano offerte. É evidente che non si poteva andare avanti all'infinito con il bios classico.

Ma fin'ora solo Windows 11, magheggi ufficiali o non, impone i suddetti.

Il discorso è solo questo.
Old 03-02-2022, 15:53   #19
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
il bios è ormai obsoleto vantati di volerlo usare nel 2022 rispetto al uefi che è superiore in feature e performance
AKA rootkit
Old 03-02-2022, 16:04   #20
ceres-c
Junior Member

L'Avatar di ceres-c

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Qui ci si impunta non sui "pregi" dell'uefi ma sul fatto che Microsoft lo imponga come REQUISITO insieme a SECURE BOOT E TPM !

Poi ovvio che le macchine fisiche o virtualizzate, Microsoft o distribuzioni Linux si installino utilizzando tutte le ultime possibilità che vengano offerte. É evidente che non si poteva andare avanti all'infinito con il bios classico.

Ma fin'ora solo Windows 11, magheggi ufficiali o non, impone i suddetti.

Il discorso è solo questo.
No, qui non si parlava di Windows 11, si parlava di UEFI e di SMM. Windows 11 è stato tirato fuori a caso perché è sempre divertente prendersela con microsoft e fare i fanboy.
Ed io sono una che usa linux quotidianamente, ho Windows installato solo per i software di sviluppo di board strambe che funzionano solo su win e non voglio fare girare sotto wine/in VM. Il mio punto è: tutta questa discussione non ha senso di esistere ed è solo tifo da stadio, non ha niente a che vedere con le falle. Microsoft non ha alcuna responsabilità per come i vendor sviluppano i firmware, spingere per il TPM è una buona idea perché è una delle poche cose che può dare fastidio (molto fastidio) a chi scrive malware in firmware (vedasi boot chain firmata della HP). Non è la panacea, ma taglia oggettivamente fuori molti attacchi "facili". Gli state actor non verranno fermati, continueranno ad uscire attacchi estremamente creativi (ma poco applicabili) e non saranno risolti tutti i problemi, ma BIOS NON era una soluzione e Microsoft qui non c'entra niente. Non è difficile.

Tu sei esattamente come Sandro Curzi, fai della retorica insopportabile. Windows 11 potrebbe avviarsi senza TPM ma è inutile tirar fuori Windows 11, altrimenti io tiro fuori che Torvalds era uno stronzo, Stallman era una merda e i poveri dev kernel sono degli eroi. Che c'entra?
Forse era Sgarbi, ma non son sicuro.

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
AKA rootkit
Ecco, questo è parlare senza alcuna cognizione di causa, gg. Bella firma, molto appropriata devo dire.

Ultima modifica di ceres-c : 03-02-2022 alle 16:07.
ceres-c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian