Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2022, 05:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...am_103913.html

Samsung ha presentato la prima applicazione di "in-memory computing" al mondo basata su MRAM. In parole povere, un chip di memoria MRAM è riuscito a svolgere calcoli complessi, senza necessitare di un processore separato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 07:32   #2
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
--rilevando una precisione del 98% nella classificazione delle cifre scritte a mano e una precisione del 93% nel rilevamento dei volti.

Non capisco questo punto, che centra la precisione del riconoscimento con l'architettura hardware? Se io implemento un ottimo algoritmo di riconoscimento usando bicchieri e acqua, significa forse che questa architettura é buona?
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 07:42   #3
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
--rilevando una precisione del 98% nella classificazione delle cifre scritte a mano e una precisione del 93% nel rilevamento dei volti.

Non capisco questo punto, che centra la precisione del riconoscimento con l'architettura hardware? Se io implemento un ottimo algoritmo di riconoscimento usando bicchieri e acqua, significa forse che questa architettura é buona?
Hanno solo detto che processando i dati direttamente in memoria hanno ottenuto quei risultati, quindi comparabili alle soluzioni classiche. L'idea è davvero interessante, anche se mi piacerebbe vedere dei confronti in termini di tempo di esecuzione rispetto all'esecuzione su CPU classica.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 07:56   #4
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi

Una nuova architettura hw potrebbe richiedere l'implementazione di una nuova gestione degli errori quindi credo che come confronto ci stia.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 08:08   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Questa notizia credo getti nel panico gli addetti alla sicurezza dei sistemi informatici.

Chiedo il parere degli esperti, ma poter eseguire operazioni direttamente nelle memorie credo che amplii di molto le possibilità di attacchi.
Old 13-01-2022, 08:46   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Questa notizia credo getti nel panico gli addetti alla sicurezza dei sistemi informatici.

Chiedo il parere degli esperti, ma poter eseguire operazioni direttamente nelle memorie credo che amplii di molto le possibilità di attacchi.
Potenzialmente esisono due scenari possibili a seconda che queste operazioni vengano effettuate una-tantum, oppure si parli di programmi persistenti in RAM.

In entrambi i casi, è ipotizzabile che la RAM venga vista come un co-processore, nel senso che dal mio punto di vista si può pensare che debba essere sempre la CPU principale a dover caricare le istruzioni da eseguire, ipotizziamo in un linguaggio ad-hoc e comunque per effettuare operazioni limitate (es. XOR, ADD, SUB?), possibilmente *SENZA* cicli. Bisognerà anche vedere se inizialmente non si consideri il solo accesso in lettura senza possibilità di modificare i dati, magari con l'output memorizzato in aree buffer separate (tipo una piccola SRAM on-board).

Nota: già oggi esistono alcuni controller DMA nel mondo embedded che sono programmabili con istruzioni ad-hoc secondo il modello descritto in precedenza.

In aggiunta a questo si può pensare a qualcosa simile al modello di calcolo delle GPU (es. CUDA, OpenCL):

a) l'host (CPU) carica (copia) i dati sulla GPU
b) l'host (CPU) avvia il programma sulla GPU
c) l'host (CPU) recupera (copia) i dati elaborati dalla GPU

Questo scenario mi preoccupa relativamente poco perché non esiste un programma sempre "persistente" in esecuzione sul co-processore (anche se tecnicamente è assolutamente possibile farlo, ad esempio sulle GPU basta porre i kernel in ciclo infinito, con le giuste accortezze).

La domanda più importante è se sarà possibile usare gli indirizzi in queste ipotetiche istruzioni oppure banalmente l'host specificherà una volta per tutte il range di indirizzi su cui operare.

Questo naturalmente cambia notevolmente la sicurezza. Se posso usare indirizzi fisici arbitrari nel "programma RAM", chi garantisce la protezione della memoria e l'isolamento tra le applicazioni?

Si tenga presente che ad oggi è la CPU attraverso la MMU che converte gli indirizzi virtuali (quelli che compaiono nelle istruzioni) in indirizzi fisici (quelli messi sul bus degli indirizzi per accedere alla cella di RAM corrispondente), sulla base di tabelle preparate dal SO (page table). Per cui il SO garantisce l'isolamento tra le applicazioni perché l'hardware gli consente di farlo.

È chiaro secondo me che almeno inizialmente il modello di calcolo sarà molto semplificato, e che l'host dovrà, attraverso apposite interfacce, specificare su quali indirizzi operare.

Anche perché ipotizzare un programma persistente in RAM per quanto affascinante richiederebbe anche di revisionare il modello di concorrenza attuale. L'ipotesi classica è che un core singolo legga ciò che ha scritto in RAM. Se questa ipotesi decade perché un "programma RAM" può modificare i dati nella RAM stessa, chiaramente si apre un vaso di pandora
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 08:58   #7
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Anche perché ipotizzare un programma persistente in RAM per quanto affascinante richiederebbe anche di revisionare il modello di concorrenza attuale. L'ipotesi classica è che un core singolo legga ciò che ha scritto in RAM. Se questa ipotesi decade perché un "programma RAM" può modificare i dati nella RAM stessa, chiaramente si apre un vaso di pandora
Ma quando si crea un disco RAM, non siamo già nel caso di programma persistente in memoria?
Old 13-01-2022, 09:11   #8
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
La domanda invece è una sola,

Ci gira Crysis?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 09:13   #9
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Ma non decade quindi il concetto stesso di RAM e diventa un ibrido con xPU?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 09:53   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Ma quando si crea un disco RAM, non siamo già nel caso di programma persistente in memoria?
Forse mi sono spiegato male, ma capisco che in effetti la cosa può confondere .

In questa notizia si parla di chip di RAM che hanno integrata della logica per effettuare computazione (come se avessi dei micro-processori embedded nei chip di RAM).

Queste unità di calcolo *integrate sulla RAM* devono essere in qualche modo "programmate". Ergo quando parlo di "programma RAM" devi pensare al codice/firmware di un micro-controllore integrato sulle RAM.

Diverso dai programmi CPU tradizionali (le cui istruzioni sono presenti in RAM, ma come "semplici" dati)

Nel caso di un RAM-disk, in quel caso hai solo una porzione di RAM con dei dati che vengono interpretati dal SO come un disco, con relativo file system.

La differenza è che allo stato attuale in RAM esistono solo dei dati "passivi" che devono essere recuperati dalla CPU, elaborati nella CPU e riscritti in RAM, mentre nel caso oggetto della news parliamo di RAM "intelligenti" che possono anche effettuare calcoli direttamente.

Ripeto capisco che la cosa può risultare in effetti confusionaria, spero di aver chiarito un pochino.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 16:15   #11
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Forse mi sono spiegato male, ma capisco che in effetti la cosa può confondere .
Si ok, adesso mi torna. Ad ogni modo, immagino che quando si fa ricerche di questo tipo, in parallelo si pensi anche alla sicurezza, altrimenti sarebbero di fatto inutili.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP