Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2002, 18:21   #1
Lifeisoutside
Senior Member

L'Avatar di Lifeisoutside

Iscritto dal: Jan 2002
RAID + XP vedete scuro all'avvio?

Mi capita dopo un pò di tempo che installo winzoz xp, che all'avvio ci sia come un rallentamento che fa si chè si veda l'immagine di avvio di xp in modo ombreggiato e dopo un pò di blocco parte tranquillamente, secondo voi da cosa può dipendere? ora come ora con sandra ho 46000 circa e ho partizionato i due maxtor in un unico filesystem da 40 giga NTFS.
Old 30-07-2002, 09:29   #2
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Iscritto dal: Jun 2000
Ciao Lifeisoutside , ho provato ad installare appunto win xp pro x vedere se riuscivo almeno qui a monitorare la temp. del maxtor (ricordi l'altro thread ?), e per alcuni problemi con la sb live ho reinstallato l'os per due volte, anche io ho notato questa cosa in entrambi i casi, io non ho usato NTFS ma FAT32 e 3 partizioni (21+20+35) ma nonostante il file system diverso quindi lo fà ugualmente.. da notare che non ho installato nulla che appesantisce l'avvio, cmq più tardi provo con l'altro pc (Quantum Lct ATA66), magari lì non dà problemi all'avvio. Si potrebbe provare ad utilizzare l'utility della m$ "bootvis" (magari già lo conosci), che se non sbaglio dovrebbe diminuire i tempi necessari all'avvio, puoi trovarlo qui :

http://www.microsoft.com/hwdev/platf...ot/default.asp

Ciao,
Fabio.
Ultimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2002, 15:11   #3
Gogeta SSJ4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta SSJ4

Iscritto dal: Jun 2001
Io ho due WD in Raid(Fat 32) ma non ho notato nessuna cosa del genere all'avvio di WinXP... magari controllo meglio.

Ciao,
Luigi.
P.S.
Ultimo fra qualche giorno ti contatto in privato per provare la mod-tualatin
Ciao.
Gogeta SSJ4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2002, 18:12   #4
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Ho provato un'altra volta a riavviare con questo pc e lo fà sempre, cioè si blocca circa 3-4 secondi al max. quando c'è il logo di xp con colori sbiaditi su sfondo nero, per poi ripartire con colori più intensi.. sull'altro pc non o ancora provato (non posso interrompere) cmq entro domani ti faccio sapere se lo fà anche qui

Ok Gogeta se per caso non dovessi risponderti è xchè tra alcuni giorni dovrei partire, ma ancora non sò quando precisamente !

Ciao,
Fabio.
Old 30-07-2002, 21:15   #5
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

provando sull'altro pc con il Quantum ATA66 su HPT366 (Abit Be6-2) si ferma per 2 secondi prima di apparire il logo di XP, con lo schermo completamente nero, per proseguire poi normalmente con il logo senza interrompersi più sino alla fine del caricamento

Ciao,
Fabio.
Old 31-07-2002, 19:12   #6
Lifeisoutside
Senior Member

HO provato quel programma al boot e mi dice in corrispondenza del logo oscurato "warning disk write caching is disabled", avendo win-xp come si abilita?
Old 31-07-2002, 20:20   #7
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

guarda qui : http://groups.google.com/groups?hl=i...p03%26rnum%3D7

oppure su : www.dejanews.com con chiave di ricerca "warning disk write caching is disabled" (apici compresi), ci sono circa 73 risultati.

In poche parole, tale funzionalità è sempre abilitata di default, ma se non si utilizza esclusivamente il ctrl principale (ma il raid o su scheda) x gli HDD, bootvis fà confusione riportando che non è abilitato. Per vedere cmq tale funzionalità devi andare qui -> Control panel, --> System, --> hardware, --> Device
manager, --> Disk Drives, --> right click on hard drive
model and select properties. --> Disk Properties tab

Ciao,
Fabio.
Old 31-07-2002, 20:27   #8
Lifeisoutside
Senior Member

Il problema è che xp vede il raid come scsi e se vado lì mi dice solo se disattivare l'accodamento tagged e i trasferimenti sincroni, non parla di caching.
Old 31-07-2002, 20:48   #9
Lifeisoutside
Senior Member

[OT]
cmq se hai problemi con la live ci sono i "nuovi" driver per xp qui http://ask.europe.creative.com/SRVS/...55},case=10329
[/OT]
ho provato anche a dire a bootvis di ottimizzare e ho riprovato ma in pratica mi appare sul grafico un picco con un quadrato in cima su tutti i grafici ed è il momento che fa quei 2 secondi "bui" e l'unico segnalamento è quello del caching, ma mi sa che alla fine è un problema del programma visto che lo segnala a molti a quanto pare.
Old 31-07-2002, 21:49   #10
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Quote:
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[b]Il problema è che xp vede il raid come scsi e se vado lì mi dice solo se disattivare l'accodamento tagged e i trasferimenti sincroni, non parla di caching.
oops infatti hai ragione, ho incollato da un post ed era sbagliato (non l'ho controllato), infatti invece del tab "proprietà SCSI", devi guardare nel tab criteri.. a me è tutto grigio (non selezionabile) ma il segno di spunta si trova su quello in basso, appunto ottimizza prestazioni in cui accenna anche alla cache

Ciao,
Fabio.
Old 31-07-2002, 21:54   #11
Lifeisoutside
Senior Member

si anche a me, allora resta il mistero del grigiore, ma tu hai installato rpp? mi pare che sia dopo che lo installo che ingrigisce.
Old 31-07-2002, 22:02   #12
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Quote:
[b][OT]
cmq se hai problemi con la live ci sono i "nuovi" driver per xp qui http://ask.europe.creative.com/SRVS/...55},case=10329
[/OT]
ho provato anche a dire a bootvis di ottimizzare e ho riprovato ma in pratica mi appare sul grafico un picco con un quadrato in cima su tutti i grafici ed è il momento che fa quei 2 secondi "bui" e l'unico segnalamento è quello del caching, ma mi sa che alla fine è un problema del programma visto che lo segnala a molti a quanto pare.
Grazie avevo installato i Live DriverPack, ma poi ho avuto la malsana idea di scaricarmi, oltre ai 30MB di aggiornamenti patch ecc, da windows update, anche un aggiornamento della creative, e da quel momento la diagnostica della live non fungeva più, come anche AudioHQ ed il mixer
Si era incastrato tutto, non volevano più disinstallarsi e l'unica è stato reinstallare XP.. mi serve di lezione almeno non scarico più i driver dal sitodella M$ pensa prima mi riconosceva correttamente il tualatin nel device manager, dopo aver installato il driver aggiornato per il processore lo riconosce come Pentium3 Xeon

Cmq misà proprio che è un bug del programma, altrimenti se veramente la cache in scrittura fosse disabilitata avremmo degli HDD con performance penose. Cmq con hdtach 2.61 e sandra i test sembrano buoni, quindi la cache è ok, anche se devo ammettere che con win98se ottengo punteggi più elevati, almeno con hdtach (45MB max 35MB min del 98se contro i 44MB max e 21MB min con l'XP..) anche il tempo impiegato per benchare e l'andamento del grafico è diverso a favore del 98

Ciao,
Fabio.
Old 31-07-2002, 22:05   #13
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Comunque, ti comunico che lo fa anche a me che di RAID ho solo il controller integrato su piastra... quindi non e' legato alla configurazione in RAID...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 22:10   #14
Lifeisoutside
Senior Member

Io non ho win 98se, o meglio lo avevo per vie traverse, ma poi ho legalizzato tutto e son passato ad xp quindi non posso fare test sotto di lui...
ah, te lo vede come un xeon beh ci hai guadagnato!
si gli aggiornamenti di winzoz alla live sono stravecchi, infatti anche con i driver precedenti di casa sb, il liveupd segnalava i suoi che erano peggio! io non li installo+ quelli.
cmq mi sa che da domani passo al 90% a linux, quindi il logo di xp lo vedrò solo prima di giocare pensa, due 40 gb in raid solo per i videogiochi che spreco.
Old 31-07-2002, 22:11   #15
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Quote:
[b]si anche a me, allora resta il mistero del grigiore, ma tu hai installato rpp? mi pare che sia dopo che lo installo che ingrigisce.
Ma no, credo sia normale che sia grigio quando l'HDD è sul raid, (almeno credo :o ), oppure è correlato al fatto di una periferica removibile o meno, infatti parla di "rimozione sicura" della stessa, bisognerebbe fare una ricerca per vedere se c'è un modo per rendere il tutto selezionabile, ma tanto di default è enabled e non ci son problemi. Scusa l'ignoranza, cosa intendi con rpp ?

Ciao,
Fabio.
Old 31-07-2002, 22:12   #16
Lifeisoutside
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
[b]Comunque, ti comunico che lo fa anche a me che di RAID ho solo il controller integrato su piastra... quindi non e' legato alla configurazione in RAID...
e l'hd non lo hai sul raid, ma su un ide normale? hai installato rpp?
Old 31-07-2002, 22:13   #17
Lifeisoutside
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ultimo
[b]
cosa intendi con rpp ?
Hai chipset via? sono dei driver per raid da utilizzare se si ha il chipset via.
Old 31-07-2002, 22:19   #18
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
[b]
e l'hd non lo hai sul raid, ma su un ide normale? hai installato rpp?
Si, gli hd stanno sull'hpt 370
rpp manco so che e'
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 22:20   #19
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

eheh al max da windows update prenderò gli aggiornamenti per la sicurezza di IE e simili, stop nient'altro !! Bhè si in effetti uno Xeon mi farebbe comodo, però magari bastassero dei drivers x colmare il gap prestazionale
Miiiii tutto quello spazio solo per i giochi ma quanti ne installi ? Io abituato con i vecchi HDD al max da 20GB con questo nuovo da 80GB mi ci perdo, credo di aver fatto anche delle partizioni sproporzionate tra loro (35GB x i giochi, anch'io credo di aver esagerato )

Ciao,
Fabio.
Old 31-07-2002, 22:26   #20
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Quote:
[b]
Hai chipset via? sono dei driver per raid da utilizzare se si ha il chipset via.
ah nono, allora non mi servono, io sono ancora con il vecchio BX, ma non bastano ugualmente i drivers dell'highpoint più i 4in1 ? Cmq avete fatto caso che, non sò se è una coincidenza, a tutti e tre fà questo strano effetto nel logo ed abbiamo HDD Maxtor D740-X ?!

Ciao,
Fabio.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian