Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2021, 17:31   #1
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Cosa conviene tra un sistema ddr4 e uno ddr5? consigli su configurazione pc nuovo

raga buon pomeriggio, sto sondando di nuovo il terreno perchè ormai il mio pc da segni sempre piu evidenti di cedimento e inizio a temere di dover acquistare all'improvviso...

ho provato a ipotizzare delle build sia intel con z690 e ddr5 sia amd con x570 e ddr4 e alla fine della fiera mi distacco di massimo 300 euro (con la piattaforma ddr5 piu costosa chiaramente)

per cui visto che a livello di budget la spesa sarebbe simile (il mio budget spazia sui 4k), e che anche a livello prestazionale le ddr5 oggi fanno quanto le ddr4, perchè i timings uccidono le frequenze (detta alla carlona proprio) la domanda reale è: quanto conviene effettivamente farsi un sistema ddr5 oggi? la mia paura è che essendo una uscita "nuova", appena approdata sul mercato, rischi di comprarla oggi e vederti tempestato di bug di ogni sorta nei mesi a venire, come succede con le console e gli smartphone appena usciti, è una paura sensata? la piattaforma ddr4 è sicuramente piu rodata e teoricamente esente da problemi occulti ancora da scoprire

resta anche il discorso "futureproof", su cui mi sono trovato a riflettere: io personalmente ho sempre avuto la "sfortuna" di costruirmi il pc a cavallo tra due gen, trovandomi quindi sempre a scegliere tra oldgen rodata e dal prezzo onesto e nextgen piu recente ma costosa
col risultato che non avendo mai disposto di budget corposi (non lavoravo in quei frangenti) mi costruivo un pc ogni 10 anni e lo portavo fino a fine vita senza upgrade di sorta, salvo incidenti di percorso tipo guasti o fulminazioni
per cui anche il discorso "aggiornabilità" lo vedo un po che lascia il tempo che trova, nel senso che se oggi mi trovo a spendere 4000 euro per una piattaforma, dubito che mi troverò ad aggiornarla nel prossimo futuro: sto ancora oggi andando avanti con un sistema di 10 anni fa, ddr 3 e cpu i5 4460, l'unico componente che cambia veramente è la scheda video

per cui, tralasciando la scheda video che quello che trovo prendo, ormai, se mi trovo costretto, come resto del sistema quale dei due vedreste meglio e perchè?:
(premessa: sono fissato con le tamarrate e quindi sono sistemi pensati per essere dotati di argb con aurasync di asus, per cui sicuramente esisteranno pezzi migliori come rapporto prezzo/prestazioni, ma non sarebbero piu compatibili con l'ecosistema, quindi piuttosto preferirei una build "spenta" senza alcun tipo di rgb, che prendere componenti "misti")

sistema intel ddr5:
- case lian li O11D XL nero (adoro questo case, vorrei trovarne un altro che mi piaccia di piu ma non ci riesco XD)
- asus rog strix Z690-F Gaming
- Intel core i5 12600K
- dissipatore AiO asus rog ryujin 2 360
- 4x16 corsair dominator platinum rgb DDR5 5200mhz cl38
- ssd nvme sabrent rocket 4.0 (pcie 4.0) da 1Tb
- alimentatore asus rog thor 850 platinum

prezzo: ~2400€ (escluso ssd che ho già)

sistema amd ddr4:
- case lian li O11D XL nero
- asus rog strix x570-F Gaming
- amd ryzen 7 5800G
- dissipatore AiO asus rog ryujin 2 360
- 4x16 corsair dominator platinum rgb DDR4 3600mhz cl18
- ssd nvme sabrent rocket 4.0 da 1Tb
- alimentatore asusr rog thor 850 platinum

prezzo: ~2200€

le due configurazioni sono identiche per case, alimentatore, storage e dissipazione, cambiano solo mobo+cpu+ram in sostanza, l'ammontare di ram è 64gb e so che è terrificantemente overkill, ma ricordiamoci che non intendo mettere piu mano alla configurazione finchè avrà vita, potrei metterne 32 ma se tra 4-5 anni dovessi trovarmi a doverne aggiungere altrettanti, chi mi assicura che trovi gli stessi banchi e non sia costretto a dover ricomprare tutto?

è chiaro che buona parte del prezzo la fa la componentistica RGB, ma come ho accennato prima se devo rinunciare all'rgb preferisco farmi un sistema completamente "spento", quindi dovrei cambiare anche case e prenderne uno non "finestrato" che però abbia anche una bella razionalizzazione interna degli spazi come ce l'ha il lian-li che intendo prendere, preferisco un bel monolite nero se rinuncio agli rgb, in questo senso sarei curioso di vedere una o due configurazioni equivalenti alle mie ma prive di ogni illuminazione, per capire quanto cambierebbero i costi e/o le prestazioni

scusate il wall of text, grazie per l'attenzione :P
MoBo Asus Z97-PRO GAMER; 16 GB DDR3 @1333; Intel Core i5 4460 3.2Ghz (no OC); sk video asus 770gtx; main storage SSD samsung evo 850 1tb; HDD Storage 2x 2tb western digital green; Case CoolerMaster Cosmos ; Impianto logitech 5.1 & monitor Liyama prolyte 24" 2ms gtg (5 reali )
TDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 17:44   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che uso fai del pc?
quanta fretta avresti xke magari fra qualche mesetto fra nuove cpu (intel coi modelli nn serie K e relative schede madri meno estreme, le cpu ryzen 5000 3D) e trovare occasioni interessanti x le ram ddr5 cambieranno un po di fattori
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 17:54   #3
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che uso fai del pc?
quanta fretta avresti xke magari fra qualche mesetto fra nuove cpu (intel coi modelli nn serie K e relative schede madri meno estreme, le cpu ryzen 5000 3D) e trovare occasioni interessanti x le ram ddr5 cambieranno un po di fattori
Ciao Celsius, mi fa piacere vedere che anche se scrivo raramente, accorri sempre tu a rispondermi

diciamo che se dipendesse da me non ne avrei proprio di fretta, ma una settimana fa mentre giocavo il mio pc ha deciso prima di bloccarsi e poi di spegnersi da solo (e le temperature erano sotto controllo), che come segnale non presagisce nulla di buono direi XD

io resisto finchè posso ma, corna facendo, se il pc mi morisse stasera, domani dovrei acquistare qualcosa!

oltretutto mi piacerebbe pure aspettare un po perchè di schede video continuo a non vederne nemmeno l'ombra, e poi per vedere se emergono difetti o bug della piattaforma nuova, che come dicevo essendo appena uscita potrebbe avere difetti occulti non ancora venuti allo scoperto

riguardo la tua prima domanda: diciamo che quando me la fanno la mia risposta è sempre un po deludente, nel senso che io col pc ci faccio un po tutto: quando costruisco un nuovo pc cerco sempre di progettare una build in grado di sostenere qualsiasi utilizzo...
prettamente ci gioco (attualmente in fhd ma vorrei puntare al 1440) e lo uso per fruire di musica e film, quello è l'utilizzo principale.
uso tanta ram perchè tendo ad avere sempre almeno 2 browser aperti e ognuno con la sua bella quantità di schede, poi ogni tanto mi diletto nella grafica (disegno per passatempo, così come mi diverto a fare ritocco e montaggio di semplici video)
MoBo Asus Z97-PRO GAMER; 16 GB DDR3 @1333; Intel Core i5 4460 3.2Ghz (no OC); sk video asus 770gtx; main storage SSD samsung evo 850 1tb; HDD Storage 2x 2tb western digital green; Case CoolerMaster Cosmos ; Impianto logitech 5.1 & monitor Liyama prolyte 24" 2ms gtg (5 reali )
Old 12-12-2021, 18:22   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se si spegne all'improvviso allora puo essere colpa della scheda madre, l'alimentazione o la video che stanno tirando le cuoia

se dovessi comprare ora direi:

case ottimo vai pure sull'O11D XL, poi ci metti un po di ventole tamarre
alimentatore ottimo, ma fin troppo caro, un "semplice" Corsair RM850 costa quasi la metà e regge di tutto (anzi basterebbe un 750W)
ssd ssd nvme sabrent rocket4 OK

x la base del pc io starei su ryzen 5600x (o 5800x se fai editing video di un certo livello) asus b550 strix-f e 32gb di ram veloci, esempio g,skill F4-3600C17D-32GTZ
come video
https://www.hwupgrade.it/articoli/59...ia_rtx3070.png
dalla rtx3060TI alla RX6800 sono ottime x il gaming 1440p
infine sul raffreddamento se vuoi fare overclock opterei al piu x un radiatore da 240mm, x citarne uno DeepCool Castle 240 RGB V2
Old 12-12-2021, 18:56   #5
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
se si spegne all'improvviso allora puo essere colpa della scheda madre, l'alimentazione o la video che stanno tirando le cuoia
eh già, troppi possibili sospetti per non avere paura di un esplosione improvvisa

Quote:
se dovessi comprare ora direi:

case ottimo vai pure sull'O11D XL, poi ci metti un po di ventole tamarre
vedo che mi capisci perfettamente

Quote:
alimentatore ottimo, ma fin troppo caro, un "semplice" Corsair RM850 costa quasi la metà e regge di tutto (anzi basterebbe un 750W)
ti dico la verità, avevo scelto il thor perchè era ecosistema asus, tamarro e perchè sorprendentemente ne parlavano molto bene come qualità XD

Quote:
ssd ssd nvme sabrent rocket4 OK

Quote:
x la base del pc io starei su ryzen 5600x (o 5800x se fai editing video di un certo livello)
per la differenza tra i due pensavo pure al 5600G cosi eventualmente se mi muore il pc prima di reperire una scheda video non resto proprio a piedi
purtroppo 5800G non mi pare di vederne, ma c'è il 5700G

Quote:
asus b550 strix-f e 32gb di ram veloci, esempio g,skill F4-3600C17D-32GTZ
purtroppo sulle ram interviene il tamarroide che è in me: non mi muovo dalle dominator, mi piacciono veramente TROPPO
hanno quello stile "mecha", monolitico e squadrato che adoro

poi la b550 non perde nulla di importante sulla x570? input-output, bande passanti e menate varie?
ha lo slot nvme 4.0 per l'ssd?
(chiaramente dopo appena ho un minuto vado a farmi un confronto)

Quote:
come video
https://www.hwupgrade.it/articoli/59...ia_rtx3070.png
dalla rtx3060TI alla RX6800 sono ottime x il gaming 1440p
beh, io se riesco provo a prendermi la 3080 in verità, ma qualsiasi cosa trovo a buon prezzo non faccio lo schizzinoso oramai XD

Quote:
infine sul raffreddamento se vuoi fare overclock opterei al piu x un radiatore da 240mm, x citarne uno DeepCool Castle 240 RGB V2
non intendo fare overclock, il dissipatore ryujin 2 è una scelta puramente estetica (oltre al funzionale ovviamente)
mi piaceva l'idra di un dissipatore AiO con lo schermo led sul waterblock, ne ho visti vari (sia di asus che di altri, come nzxt e corsair) ma come stile e come lcd mi ispiravano di piu i ryujin

anche se costicchiano, ma purtroppo l'estetica si paga XD
Old 12-12-2021, 19:04   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si, nn ce differenza in termini di prestazioni fra b550 e x570, le 570 sono schede di fascia piu alta destinate a smanettoni overclock diciamo
come ram le dominator vanno bene ma occhio che nn sono state testate su queste schede, quindi ne corsair ne asus ti garantiscono il funzionamento a 3600MHz
beh guarda preferisco una 3070/6800 subito abbinata ad un 5600x (o 5800x) che nn aspettare di prendere ad un prezzo decente una 3080 e tirare avanti con un'integrata, tanto se giochi a 1440p nn serve una scheda video over 1000 euro
capisco il discorso ROG, allora ok x un RYUJIN, ce da 240mm, oltre e sprecato, ma sull'ali nn ci vedo questa utilità quindi se un Thor lo dovessi pagare piu di un simil fascia Corsair, Seasonic, SuperFlower, ecc... nn lo comprerei
Old 12-12-2021, 19:10   #7
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
si, nn ce differenza in termini di prestazioni fra b550 e x570, le 570 sono schede di fascia piu alta destinate a smanettoni overclock diciamo
buono a sapersi!
non sono interessato all'OC quindi ancora meglio

Quote:
come ram le dominator vanno bene ma occhio che nn sono state testate su queste schede, quindi ne corsair ne asus ti garantiscono il funzionamento a 3600MHz
mhm
però non credo che diano problemi o se ne sentirebbe parlare in giro, sulle compatibilità io ho sempre saputo che nessun produttore testa tutto perchè non è fattibile ma che all'atto pratico è veramente raro che un banco ram non sia compatibile con una mobo

spero XD

Quote:
beh guarda preferisco una 3070/6800 subito abbinata ad un 5600x (o 5800x) che nn aspettare di prendere ad un prezzo decente una 3080 e tirare avanti con un'integrata, tanto se giochi a 1440p nn serve una scheda video over 1000 euro
EH, anche io le preferirei, se ci fossero XDDD
una 3060Ti non la riesco a trovà per meno di 950 euro e anche quando succede va soldout prima di cliccare il carrello, quindi più che aspettare una 3080 a prezzi decenti, io sto aspettando proprio una rtx a prezzi decenti XD

poi "ora" non serve, un domani chissà :P

Quote:
capisco il discorso ROG, allora ok x un RYUJIN, ce da 240mm, oltre e sprecato, ma sull'ali nn ci vedo questa utilità quindi se un Thor lo dovessi pagare piu di un simil fascia Corsair, Seasonic, SuperFlower, ecc... nn lo comprerei
seasonic era la mia seconda scelta, sempre 80 platinum, i prezzi sono circa quelli. lo consideravo perchè nel lian li mi pare che l'ali venga totalmente occultato, quindi che sia rgb o meno non sarebbe visibile
Old 12-12-2021, 19:22   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si la compatibilità cè, solo nn e garantito che compri delle 3600Mhz e ci vanno a 3600Mhz xke nn le hanno testate
Si le vga si cercano maggiormente all'estero, segui qualche gruppo di acquisto su telegram x le offerte
I platinum sono i modelli top ma come efficienza la differenza da un gold e talmente minima che se spendi 20 euro in più nn te la ripagherai in 15 anni la differenza in termini di guadagno sui consumi quindi nn spenderci un capitale xke vanno benissimo le versioni gold
Old 12-12-2021, 19:25   #9
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
Si la compatibilità cè, solo nn e garantito che compri delle 3600Mhz e ci vanno a 3600Mhz xke nn le hanno testate
capito
beh, speriamo bene nel caso XD

Quote:
Si le vga si cercano maggiormente all'estero, segui qualche gruppo di acquisto su telegram x le offerte
eh, i know i know... ormai ho piu canali di offerte che amici su telegram

Quote:
I platinum sono i modelli top ma come efficienza la differenza da un gold e talmente minima che se spendi 20 euro in più nn te la ripagherai in 15 anni la differenza in termini di guadagno sui consumi quindi nn spenderci un capitale xke vanno benissimo le versioni gold
ottimo, buono a sapersi
anche nel caso di una rete elettrica non proprio adorabile? abito in campagna e ho anche un gruppo di continuità proprio per questo motivo (tralaltro mi sa che dovrò cambiarlo, è da 2000VA non so se è adatto ad un psu da 850)
grazie mille per tutte le dritte comunque!
Old 12-12-2021, 20:15   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

L'efficienza dell'ali e separata dal resto del sistema quindi e indifferente da dove prendi l'elettricità
Che gruppo di continuità hai? Quanti anni ha sulle spalle?
Va scelto in base al consumo massimo del pc, che grossomodo dipende dalla scheda video
Old 12-12-2021, 20:54   #11
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
L'efficienza dell'ali e separata dal resto del sistema quindi e indifferente da dove prendi l'elettricità
Che gruppo di continuità hai? Quanti anni ha sulle spalle?
Va scelto in base al consumo massimo del pc, che grossomodo dipende dalla scheda video
il mio è un vultech da 2000VA (900watt circa) ha 3-4 anni ma cambio le batterie ogni anno (le ultime le ho cambiate un mesetto fa)
Old 12-12-2021, 22:03   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

No problem anche x reggere una scheda video top
Old 12-12-2021, 22:10   #13
TDA
Member

L'Avatar di TDA

Quote:
No problem anche x reggere una scheda video top
Yay! menomale
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian