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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/te...lot_99992.html
L'elaborazione delle reti neurali, indispensabili per gestire al meglio le diverse situazioni nelle quali un autopilot possa imbattersi, ha spinto Tesla a sviluppare in casa un SoC specifico: ecco D1 Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21710
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Boiazza.. quindi sono array da sei bistecchiere da 400 watt l'una?
Cioè 2,4Kw complessivi?? ![]()
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21710
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Quote:
No beh.. ma così è molto meglio.. ![]()
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
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Quando dicevo che Tesla arriverà prestissimo alla guida autonoma completa non avevo tutti i torti, sembra.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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Il TeslaBOT è prima di tutto un modo per Tesla di mostrare quanto è avanti in termini di hardware (computer per guida autonoma) e software (reti neurali) |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
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Cerchiamo di non fare disinformazione. Waymo (google) è quella più avanti.
Le macchine di Waymo a guida autonoma senza conducente (Livello 5) sono operative dallo scorso giugno. Chiunque viva a Phoenix o passa da quelle parti può usufruirne. Su youtube ci sono un sacco di video di chi ha provato il servizio. Ultima modifica di Ago72 : 23-08-2021 alle 10:52. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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Inoltre Tesla è la sola a poter contare su miliardi di km di dati ottenuti ogni anno dal milione e passa di automobili vendute: tutte le Tesla sono dotate di hardware autopilot che gira in sottofondo anche quando non viene utilizzato dal proprietario. Nessuna altra azienda si avvicina nemmeno minimamente a questo risultato. Non c'è davvero storia. Quello che fa Waymo è solo dare una falsa impressione di essere davanti quando in realtà è molto indietro rispetto a Tesla, perchè Waymo per poter arrivare alla guida autonoma universale (e non solo locale come adesso) dovrà fare tutto quello che già stà facendo da anni Tesla che ha quindi un vantaggio considerevole Ultima modifica di rigelpd : 23-08-2021 alle 11:26. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
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Sarà un passo avanti? Molto probabilmente, sì. È una garanzia che "Tesla arriverà prestissimo alla guida autonoma completa"? Per niente.
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
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Quote:
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
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Quote:
Che poi in futuro le cose possano cambiare non lo metto in dubbio. Ci sono così tante aziende e investimenti nel settore che non mi stupirei. Ma se ci fermiamo a quello che è reale oggi, e non agli annunci, è incontrovertibile che Waymo è avanti. Parlo di prodotti utilizzabili oggi, non domani. PS Ma secondo te Tesla usa le reti neurali e telecamere e Waymo no? |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
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non ne hanno vero??? |
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 587
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8657
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La guida autonoma finché non viene legalizzata resta un accessorio costoso e inutile, non credo che nei prossimi 5 anni sarà autorizzata, c'é ancora tempo per perfezionarla sia aggiornando l'hardware a bordo, sia aggiornando i servizi in cloud.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16910
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come dissi in un altro thread già rendere alcune autostrade compatibili con la guida autonoma sarebbe un ottimo risultato. per la guida autonoma al di fuori delle autostrade ho la sensazione si debba aspettare ancora molto
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#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4065
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Elon Musk Promises a Really Truly Self-Driving Tesla in 2020 The CEO says his Autopilot system will be "feature-complete" this year, and ready to ferry snoozing passengers by the end of next year. https://www.wired.com/story/elon-mus...-2020-promise/ Quote:
https://youtu.be/zdKCQKBvH-A?t=783 |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
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Ma è già robusto abbastanza da poter essere utilizzato in uno scenario reale e in un servizio commerciale aperto al Pubblico. Con questo non voglio dire che Tesla a breve non possa lanciare un servizio simile o migliore. Ma oggi Waymo ha almeno un prodotto fruibile, Tesla no. Sto parlando di auto a guida autonoma di livello 5 utilizzabile da qualsiasi utente finale. Che poi nei demo o nei programmi interni delle aziende facciano meglio di Waymo potrebbe anche essere. Quando arriveranno sul mercato lo sapremo ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21710
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Quote:
Che poi "legalizzata" è un concetto molto vago.. dipende molto cosa si intende: Vuol dire che la macchina va da sola ma TU che sei al posto di guida hai piena e totale responsabilità di ciò che avviene e sei tenuto a vigilare costnatmente sul'operato della guida utonoma o vuol dire che la macchina è del tutto autonoma e tun non hai nessuna responsabilità e sei un inerme passeggero? Perchè vedi bene che tra lo scenario uno e lo scenario due ci passa un universo di roba.
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
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Secondo me le due aziende utilizzano due approcci diversi,mentre da quel che ho letto di waymo si potrebbe paragonare il funzionamento di un treno a rotaie su percorsi prestabiliti,il sistema Tesla si basa su un grado di libertà e di decisione più ampio,ogni uno dei due sistemi è valido ma sono due sistemi diversi,come paragonare un videogioco lineare con un open world, ambedue sono videogiochi ma si giocano in modo differente.
Secondo me tesla punta a creare un autopilota che riesca a funzionare in futuro anche senza collegamento alla rete (pure Apple è dell'idea),in modo autonomo,se provate a pensarci bene, attualmente gli autopilot si basano su mappe on line e una connessione a flusso continuo con l'esterno, collegamento al segnale GPS etc. In caso di caduta della rete (congestione,montagna etc) mi pare di aver letto che le auto a guida autonoma ne risentano parecchio. Per avere una guida autonoma sicura,ci vogliono sensoristiche raffinate,potenze di elaborazione non indifferenti e soprattutto mole di dati per addestrare la ia di bordo,magari per evitare incidenti banali la ia ce la fa,del tipo il simpaticone che ti esce dallo stop all'improvviso ma, forse,se si trova a elaborare la scena del solito simpaticone che esce dallo stop ma scivola sul ghiaccio e sbanda in modo anomalo,in questo caso la ia si troverebbe molto in difficoltà a prendere una decisione,se però di questi casi ne capitassero 1000 in un anno, probabilmente la ia riuscirebbe ad elaborare i dati in modo efficiente per evitare l'aspirante pilota campione trofeo neve ghiaccio che si allena su strada. Scusate il sarcasmo che ho inserito nel discorso ma per addestrare bene le ia ci vogliono mole di dati enormi,dare in pasto a loro più casistiche possibili e soprattutto avere potenze di elaborazione veramente di rilievo. Il tutto condito da operatori molto bravi nell'elaborare il software,togliere eventuali errori e quant'altro. Tesla nel suo piccolo sta cercando di tracciare il solco su cui un giorno ci sarà l'autostrada della guida autonoma e la cosa non è per nulla semplice. Per ora la guida autonoma potrebbe essere paragonata agli anni 80 dell'informatica,con computer casalinghi con potenza di elaborazione ridicola (Vic 20,c64,zx spectrum) e software ancora acerbi o limitati,bisogna dare il tempo a questa branca che è la guida autonoma di svilupparsi nel verso giusto. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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Quote:
Waymo con la tua soluzione che utilizza Lidar e mappe pre-registrate è arenata oramai da anni in un minimo locale della funzione di ottimizzazione della guida autonoma. Tesla con autopilot che usa reti neurali e telecamere, automobili che macinano miliardi di km all'anno è in pole position per trovare il minimo assoluto. |
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