|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...024_99914.html
Nell'arco di circa 10 anni Mastercard intende dire definitivamente addio alla banda magnetica sulle carte di credito e debito. Si parte nel 2024, ma il processo si completerà definitivamente nel 2033. Spazio ai pagamenti contacless con differenti tecnologie di sicurezza e autenticazione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
era ora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Al momento l'unico uso che faccio della banda magnetica è strisciarla per aprire le porte del bancomat
![]() Vabbè che ancora nel 2007 ho trovato un hotel che usava la carta carbone ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Sicuramente il Cashback è stato d'aiuto :-D:-D
Ora rendiamo NFC obbligatorio su smartphone/Smart così eliminiamo pure l'inutile tessera |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
E comunque mi sembra più veloce estrarre la tessera piuttosto che estrarre ed accendere ed abilitare lo smartphone. Con lo smartwatch non ho mai provato: con quest'ultimo non c'è neanche bisogno di estrarlo. Ultima modifica di Alfhw : 17-08-2021 alle 16:53. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
1) le tessere sono molto più resistenti di smartphone e smartwatch, non perché più "dure" ma perché piu piccole e leggere e comode da portare con se. 2) al momento smartphone e smartwatch non fanno un livello di sicurezza e protezione tale da rischiare di accentrare troppa roba critica in essi, la 2FA per gli acquisti via internet ti da molta meno protezione se la funzione della carta di credito e del canale di comunicazione per la verifica sono lo stesso dispositivo. 3) se ti rubano smartphone o smartwatch, perdi anche l'uso della carta di credito, idem se si danneggiano in modo rilevante. Se hai una tessera autonoma e fisicamente separata è più probabile che almeno uno dei due oggetti sopravviva ai colpi di sfiga che possono capitare. N.B. a me va benissimo che si possano usare cellulari e smartphone per pagamenti, ma deve rimanere l'opzione di usare le tessere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quando ha tirato fuori il "lettore" in legno massiccio io e il mio collega ci siamo guardati con questa faccia ![]() Quote:
![]() Quote:
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn Ultima modifica di Cfranco : 17-08-2021 alle 19:25. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Le ultime volte che sono stato negli Stati Uniti la stragrande maggioranza degli esercenti strisciava la carta con banda magnetica, mi è capitato solo una o due volte che la inserissero nel pos usando il chip. E parlo di New York e San Francisco, non di paesini sperduti nel nulla.
Personalmente sono a favore del contactless e, ancora meglio, dei pagamenti tramite smartphone o smartwatch, che oltretutto hanno il vantaggio di comunicare al pos numero di carta virtuali e non il PAN reale |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Sarà la volta buona che anche i caselli autostradali si adeguino?
![]()
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
1) se la banda magnetica si deteriora o si smagnetizza diventa impossibile anche il prelievo al bancomat poichè, il primo controllo all'inserimento della carta va proprio sulla banda
2) gli acquisti fatti su banda e non su chip, non sono assicurati, il che significa che in caso di truffa, il pagamento su banda non viene rimborsato, su chip si... o così mi è stato detto. 3) i caselli autostradali (almeno su firenze) sono già con pagamento via chip da diversi anni, anche la viacard è ancora solo a banda magnetica e ogni 2-3 anni, regolarmente, muore... io direi anche basta banda magnetica, si ad un connubio NFC/carta-con-chip-e-contactless (anche se spero non venga mai aumentato il plafond dai 25,00 attuali)
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Comunque mai avuto problemi di clonazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
4 anni fa in US, c'era praticamente solo la banda magnetica e funzionava una volta sì e una no. È la carta (si certo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, ma è roba che non si usa più dagli anni '70
![]() Il bancomat non ha mai usato quel sistema ed è nato nel 1983 Anche se ufficialmente non è mai stato abbandonato sarebbe come trovare un terminale che usa la banda magnetica tra 40 anni ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Persino le schede telefoniche tedesche avevano il chip alla fine degli anni '90.
La banda magnetica è anacronistica da almeno vent'anni. Troppo facile crackarla e facile anche smagnetizzarla per errore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.