Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2021, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...024_99914.html

Nell'arco di circa 10 anni Mastercard intende dire definitivamente addio alla banda magnetica sulle carte di credito e debito. Si parte nel 2024, ma il processo si completerà definitivamente nel 2033. Spazio ai pagamenti contacless con differenti tecnologie di sicurezza e autenticazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 14:26   #2
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
era ora!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 15:37   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Al momento l'unico uso che faccio della banda magnetica è strisciarla per aprire le porte del bancomat
Vabbè che ancora nel 2007 ho trovato un hotel che usava la carta carbone
Old 17-08-2021, 16:35   #4
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Sicuramente il Cashback è stato d'aiuto :-D:-D

Ora rendiamo NFC obbligatorio su smartphone/Smart così eliminiamo pure l'inutile tessera
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 16:44   #5
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Al momento l'unico uso che faccio della banda magnetica è strisciarla per aprire le porte del bancomat
La maggior parte dei benzinai self service usa ancora la banda magnetica perché spesso gli impianti sono vecchi.

Quote:
Spero fosse in un villaggio sperduto nei monti senza connessione internet...

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Ora rendiamo NFC obbligatorio su smartphone/Smart così eliminiamo pure l'inutile tessera
Inutile no. Ci sono casi in cui la tessera è meglio. Per esempio quando uscendo da un parcheggio a pagamento devi allungarti per raggiungere il lettore contactless che ovviamente è montato troppo distante. Se mi cade la tessera sul cemento non mi metto a piangere... Idem in certi negozi dove il lettore pos è troppo distante dal cliente e devo passarlo al commesso. Se gli cade non m'importa.
E comunque mi sembra più veloce estrarre la tessera piuttosto che estrarre ed accendere ed abilitare lo smartphone. Con lo smartwatch non ho mai provato: con quest'ultimo non c'è neanche bisogno di estrarlo.

Ultima modifica di Alfhw : 17-08-2021 alle 16:53.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 18:16   #6
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...024_99914.html

Nell'arco di circa 10 anni Mastercard intende dire definitivamente addio alla banda magnetica sulle carte di credito e debito. Si parte nel 2024, ma il processo si completerà definitivamente nel 2033. Spazio ai pagamenti contacless con differenti tecnologie di sicurezza e autenticazione.
Spero che dal 2024 tutti i pos del mondo abbiano almeno il lettore di chip (si, ci sono persone che vanno anche in posti non troppo evoluti...)

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 19:06   #7
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Sicuramente il Cashback è stato d'aiuto :-D:-D

Oltre a quello che ha giustamente detto Alfhw, c'è anche tutta un altra serie di motivi per cui è meglio tenere le carte di credito separate invece che integrarle in forma virtualizzata in smartphone o smartwatch:
1) le tessere sono molto più resistenti di smartphone e smartwatch, non perché più "dure" ma perché piu piccole e leggere e comode da portare con se.
2) al momento smartphone e smartwatch non fanno un livello di sicurezza e protezione tale da rischiare di accentrare troppa roba critica in essi, la 2FA per gli acquisti via internet ti da molta meno protezione se la funzione della carta di credito e del canale di comunicazione per la verifica sono lo stesso dispositivo.
3) se ti rubano smartphone o smartwatch, perdi anche l'uso della carta di credito, idem se si danneggiano in modo rilevante. Se hai una tessera autonoma e fisicamente separata è più probabile che almeno uno dei due oggetti sopravviva ai colpi di sfiga che possono capitare.

N.B. a me va benissimo che si possano usare cellulari e smartphone per pagamenti, ma deve rimanere l'opzione di usare le tessere.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 19:22   #8
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
La maggior parte dei benzinai self service usa ancora la banda magnetica perché spesso gli impianti sono vecchi.
Non uso mai la carta dai benzinai, è il posto in cui è più facile trovare impianti manomessi per clonarle

Quote:
Milano, zona Loreto / stazione
Quando ha tirato fuori il "lettore" in legno massiccio io e il mio collega ci siamo guardati con questa faccia

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
1) le tessere sono molto più resistenti di smartphone e smartwatch, non perché più "dure" ma perché piu piccole e leggere e comode da portare con se.
E anche decisamente più impermeabili

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
2) al momento smartphone e smartwatch non fanno un livello di sicurezza e protezione tale da rischiare di accentrare troppa roba critica in essi, la 2FA per gli acquisti via internet ti da molta meno protezione se la funzione della carta di credito e del canale di comunicazione per la verifica sono lo stesso dispositivo.
Questo è un punto interessante e importante, al momento il doppio controllo prevede che tu abbia la tessera e anche il telefonino, se te ne fregano una non possono fare acquisti, inglobandole assieme il controllo da telefonino diventa inutile e si torna a un singolo controllo.

Ultima modifica di Cfranco : 17-08-2021 alle 19:25.
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 21:04   #9
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Inutile no. Ci sono casi in cui la tessera è meglio. Per esempio quando uscendo da un parcheggio a pagamento devi allungarti per raggiungere il lettore contactless che ovviamente è montato troppo distante. Se mi cade la tessera sul cemento non mi metto a piangere... Idem in certi negozi dove il lettore pos è troppo distante dal cliente e devo passarlo al commesso. Se gli cade non m'importa.
E comunque mi sembra più veloce estrarre la tessera piuttosto che estrarre ed accendere ed abilitare lo smartphone. Con lo smartwatch non ho mai provato: con quest'ultimo non c'è neanche bisogno di estrarlo.
E dimentichi la cosa più importante: le tessere non hanno bisogno di batteria.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 21:38   #10
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Le ultime volte che sono stato negli Stati Uniti la stragrande maggioranza degli esercenti strisciava la carta con banda magnetica, mi è capitato solo una o due volte che la inserissero nel pos usando il chip. E parlo di New York e San Francisco, non di paesini sperduti nel nulla.
Personalmente sono a favore del contactless e, ancora meglio, dei pagamenti tramite smartphone o smartwatch, che oltretutto hanno il vantaggio di comunicare al pos numero di carta virtuali e non il PAN reale
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 21:45   #11
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Sarà la volta buona che anche i caselli autostradali si adeguino?
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 21:59   #12
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Eh manco fosse successo ieri, stai parlando di 14 anni fa

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 23:45   #13
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Io l'ho vista usare proprio la settimana scorsa per scrivere un documento di trasporto per un camion
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 07:36   #14
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
1) se la banda magnetica si deteriora o si smagnetizza diventa impossibile anche il prelievo al bancomat poichè, il primo controllo all'inserimento della carta va proprio sulla banda
2) gli acquisti fatti su banda e non su chip, non sono assicurati, il che significa che in caso di truffa, il pagamento su banda non viene rimborsato, su chip si... o così mi è stato detto.
3) i caselli autostradali (almeno su firenze) sono già con pagamento via chip da diversi anni, anche la viacard è ancora solo a banda magnetica e ogni 2-3 anni, regolarmente, muore...
io direi anche basta banda magnetica, si ad un connubio NFC/carta-con-chip-e-contactless (anche se spero non venga mai aumentato il plafond dai 25,00 attuali)
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 08:46   #15
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Non uso mai la carta dai benzinai, è il posto in cui è più facile trovare impianti manomessi per clonarle
Mai usato contanti dal benzinaio. I contanti in genere li uso poco. Giusto nei bar per spese intorno all'euro o 2.
Comunque mai avuto problemi di clonazione.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 08:59   #16
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
4 anni fa in US, c'era praticamente solo la banda magnetica e funzionava una volta sì e una no. È la carta (si certo).
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 09:02   #17
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Eh manco fosse successo ieri, stai parlando di 14 anni fa
Si, ma è roba che non si usa più dagli anni '70
Il bancomat non ha mai usato quel sistema ed è nato nel 1983
Anche se ufficialmente non è mai stato abbandonato sarebbe come trovare un terminale che usa la banda magnetica tra 40 anni
Old 18-08-2021, 18:28   #18
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Persino le schede telefoniche tedesche avevano il chip alla fine degli anni '90.
La banda magnetica è anacronistica da almeno vent'anni. Troppo facile crackarla e facile anche smagnetizzarla per errore.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian