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Old 07-06-2021, 09:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...olo_98304.html

La tecnologia FidelityFX Super Resolution non solo è agnostica, quindi la vedremo funzionare anche sulle GPU Nvidia, ma potrebbe anche funzionare con le future GPU di casa Intel e persino le console di nuova generazione: Microsoft fa intendere che presto o tardi arriverà un annuncio.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-06-2021, 10:19   #2
nickname88
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Messaggi: 19106
Senza unità dedicate necessarie dovrebbe poter girare correttamente ovunque.
Me l'aspetto pure sul PS5, sulle Nvidia era scontato visto che la presentazione mostrava i vantaggi usando una GTX 1060 su Godfall : https://cdn.videocardz.com/1/2021/06...Resolution.jpg

Me l'aspetto pure su Intel e pure sui cellulari.
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Old 07-06-2021, 10:22   #3
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3750
Mi piacerebbe davvero mettere a confronto questa cosa della rivoluzionaria funzione di "super interpolation" fatta con algoritmi mai visti prima (ma ne siamo sicuri?) con la capacità di scaling del mio monitor 4K per vedere quali dei due produce una immagine migliore.
E anche le televisioni 4K oggi hanno scaler HW mica da ridere (sia spaziali che temporali) per cercare di rendere al meglio tutti quei contenuti che non sono nativi 4K.

D'altronde non si estrarre sangue da una rapa, per cui se le informazioni sono quelle della risoluzione inferiore per quanto un algoritmo super interpolante possa essere, la qualità non potrà mai essere paragonabile a quella nativa.

Poi vediamo se qualche fanboy chiude entrambi gli occhi davanti a sfocature, retinature e oversharpening varie che saranno di sicuro presenti ma poi punta il dito contro il singolo pixel sbagliato del DLSS che "mamma mia che schifezza con quel pixel fuori posto che ho visto per un frame grabbato e ingrandito a 200x che è durato 1/100 di secondo!"

Le console è già dal 2005 che fanno scaling di risoluzione a manetta per renderizzare immagini che altrimenti non riuscirebbero e sono 16 anni che se ne decanta la qualità che tanto nessuno se ne accorge su una TV.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Senza unità dedicate necessarie dovrebbe poter girare correttamente ovunque.
Me l'aspetto pure sul PS5, sulle Nvidia era scontato visto che la presentazione mostrava i vantaggi usando una GTX 1060 su Godfall : https://cdn.videocardz.com/1/2021/06...Resolution.jpg

Me l'aspetto pure su Intel e pure sui cellulari.
Mi aspetto che non sia nulla che non si sia potuto applicare anche ieri con un semplice effetto di post processing al più aiutato da una interpolazione temporale (quindi con necessità di supporto attivo da parte degli sviluppatori dei giochi).
Direi che è un semplice tentativo di proporre una panacea ad un problema che esiste da anni e che per altrettanti anni è stato affrontato nello stesso modo. Fino all'arrivo del DLSS. Questa nuova versione di algoritmi di interpolazione di dati non è nulla di nuovo e nulla di nuovo porterà sul mercato.
Però è made AMD, è open e quindi sarà una rivoluzione per tutto il mercato.
Il VRS lo hanno inventato così, giusto per fare interpolare ancora una volta di più una risoluzione ancora più bassa, giusto per dire. Ah, no, era il tentativo di inserire l'uso di una risoluzione inferiore solo nelle parti della scena dove questo non avrebbe intaccato più di tanto la qualità dell'immagine... eh, giusto, la rivoluzione è invece fare un scaler SW di tutta la scena con i soli dati della scena a bassa risoluzione... che dire... RIVOLUZIONARIO!

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 07-06-2021 alle 10:30.
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Old 07-06-2021, 10:31   #4
coschizza
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Mi piacerebbe davvero mettere a confronto questa cosa della rivoluzionaria funzione di "super interpolation" fatta con algoritmi mai visti prima (ma ne siamo sicuri?) con la capacità di scaling del mio monitor 4K per vedere quali dei due produce una immagine migliore.
E anche le televisioni 4K oggi hanno scaler HW mica da ridere (sia spaziali che temporali) per cercare di rendere al meglio tutti quei contenuti che non sono nativi 4K.

D'altronde non si estrarre sangue da una rapa, per cui se le informazioni sono quelle della risoluzione inferiore per quanto un algoritmo super interpolante possa essere, la qualità non potrà mai essere paragonabile a quella nativa.

Poi vediamo se qualche fanboy chiude entrambi gli occhi davanti a sfocature, retinature e oversharpening varie che saranno di sicuro presenti ma poi punta il dito contro il singolo pixel sbagliato del DLSS che "mamma mia che schifezza con quel pixel fuori posto che ho visto per un frame grabbato e ingrandito a 200x che è durato 1/100 di secondo!"

Le console è già dal 2005 che fanno scaling di risoluzione a manetta per renderizzare immagini che altrimenti non riuscirebbero e sono 16 anni che se ne decanta la qualità che tanto nessuno se ne accorge su una TV.
infatti questo FSR non è un concorrente del DLSS lo dire pure amd e lo fa perchè sa che è solo un algoritmo di scaling come ne esistono tanti altri.
Il DLSS come approccio è comuque su un gradino superiore a questo FSR può essere interessante solo nelle versioni qualitià, basta vedere il video della 1060 mostrato dove già li si vede una netta perdita di dettaglio e senza andare a vedere l'ìoriginale, quindi immagina andando su preset più bassi diventerebbe più che inutile.

https://www.donanimhaber.com/cache-v...ak131336_1.jpg

il vero vantaggio sarebbe la diffusione ma poco altro
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Old 07-06-2021, 10:32   #5
DjLode
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L'Avatar di DjLode
 
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Senza unità dedicate necessarie dovrebbe poter girare correttamente ovunque.
Me l'aspetto pure sul PS5, sulle Nvidia era scontato visto che la presentazione mostrava i vantaggi usando una GTX 1060 su Godfall : https://cdn.videocardz.com/1/2021/06...Resolution.jpg

Me l'aspetto pure su Intel e pure sui cellulari.
Tra le due parti c'è comunque una bella differenza... Non sono uguali neanche i settaggi con cui sono stati ottenuti i risultati. Che motivo c'è? Non ho visto la presentazione.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
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Old 07-06-2021, 10:36   #6
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Tra le due parti c'è comunque una bella differenza... Non sono uguali neanche i settaggi con cui sono stati ottenuti i risultati. Che motivo c'è? Non ho visto la presentazione.
Boh, io vedo solo 2 belle immagini con blur a manetta e con quella di sinistra con a fuoco la scena centrale (con i personaggi che si pestano) mentre quella di destra oltre al blur non ha nulla a fuoco (guardate la colonna che sfocatura immensa della texture) e il dettaglio dei personaggi è davvero infimo.
Se questa è la modalità "qualità" mi immagino le altre... TV/monitor scaler, pensateci voi!

Quote:
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infatti questo FSR non è un concorrente del DLSS lo dire pure amd e lo fa perchè sa che è solo un algoritmo di scaling come ne esistono tanti altri.
Dov'è che AMD dice che non è concorrente al DLSS se lo lancia in pompa magna proprio per far vedere che anche lei interpola bene quando non c'è n'è proprio bisogno ma magari sarebbe meglio concentrarsi ad usare il VRS in maniera più proficua?

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 07-06-2021 alle 10:39.
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Old 07-06-2021, 10:37   #7
Gyammy85
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Sono fermamente convinto che amd avrà sicuramente posizioni aperte per capo ingegnere/diveloper/verificatore di training inferenziale/facciamo più fps/mettiamo le gddr5x sulla vega, basta inviare le candidature
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Old 07-06-2021, 10:39   #8
nickname88
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Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Tra le due parti c'è comunque una bella differenza... Non sono uguali neanche i settaggi con cui sono stati ottenuti i risultati. Che motivo c'è? Non ho visto la presentazione.
L scritta quality mode è riferita al SR non al setting del gioco.
Dovrebbero in teoria essere uguali come setting, solo che uno è con il SR ( la parte sfocata ) e l'altro è nativo.

Se così fosse non trovo nulla di molto differente da quanto fatto col DLSS 1.
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Old 07-06-2021, 10:41   #9
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Sono fermamente convinto che amd avrà sicuramente posizioni aperte per capo ingegnere/diveloper/verificatore di training inferenziale/facciamo più fps/mettiamo le gddr5x sulla vega, basta inviare le candidature
Anche la posizione Fanboy senza capacità argomentativa è una delle migliori posizioni aperte nel mercato AMD.
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Old 07-06-2021, 10:43   #10
nickname88
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Iscritto dal: Apr 2016
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Mi piacerebbe davvero mettere a confronto questa cosa della rivoluzionaria funzione di "super interpolation" fatta con algoritmi mai visti prima (ma ne siamo sicuri?) con la capacità di scaling del mio monitor 4K per vedere quali dei due produce una immagine migliore.
E anche le televisioni 4K oggi hanno scaler HW mica da ridere (sia spaziali che temporali) per cercare di rendere al meglio tutti quei contenuti che non sono nativi 4K.

D'altronde non si estrarre sangue da una rapa, per cui se le informazioni sono quelle della risoluzione inferiore per quanto un algoritmo super interpolante possa essere, la qualità non potrà mai essere paragonabile a quella nativa.

Poi vediamo se qualche fanboy chiude entrambi gli occhi davanti a sfocature, retinature e oversharpening varie che saranno di sicuro presenti ma poi punta il dito contro il singolo pixel sbagliato del DLSS che "mamma mia che schifezza con quel pixel fuori posto che ho visto per un frame grabbato e ingrandito a 200x che è durato 1/100 di secondo!"

Le console è già dal 2005 che fanno scaling di risoluzione a manetta per renderizzare immagini che altrimenti non riuscirebbero e sono 16 anni che se ne decanta la qualità che tanto nessuno se ne accorge su una TV.


Mi aspetto che non sia nulla che non si sia potuto applicare anche ieri con un semplice effetto di post processing al più aiutato da una interpolazione temporale (quindi con necessità di supporto attivo da parte degli sviluppatori dei giochi).
Direi che è un semplice tentativo di proporre una panacea ad un problema che esiste da anni e che per altrettanti anni è stato affrontato nello stesso modo. Fino all'arrivo del DLSS. Questa nuova versione di algoritmi di interpolazione di dati non è nulla di nuovo e nulla di nuovo porterà sul mercato.
Però è made AMD, è open e quindi sarà una rivoluzione per tutto il mercato.
Il VRS lo hanno inventato così, giusto per fare interpolare ancora una volta di più una risoluzione ancora più bassa, giusto per dire. Ah, no, era il tentativo di inserire l'uso di una risoluzione inferiore solo nelle parti della scena dove questo non avrebbe intaccato più di tanto la qualità dell'immagine... eh, giusto, la rivoluzione è invece fare un scaler SW di tutta la scena con i soli dati della scena a bassa risoluzione... che dire... RIVOLUZIONARIO!
Il DLSS2 se non è rivoluzionario allora non so cosa lo sia.
Su Death Stranding ( altri non ho provato ) non si perde proprio nulla come definizione, anzi si guadagna qualcosina rispetto classico TAA con solo minimi effetti collaterali, il frame rate però è volato.

Questo SR dalle immagini sembra essere sfocato come il primo DLSS ma di certo sarà migliore di un classico upscaling o di giocare con risoluzioni dinamiche.
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Old 07-06-2021, 10:46   #11
Gyammy85
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Anche la posizione Fanboy senza capacità argomentativa è una delle migliori posizioni aperte nel mercato AMD.
Se lo dici tu, ma lo sdegno sarebbe per il fatto che nelle console lo mettono e pure quindi nvidia non potrà mettere il dlss nei giochi nuovi, che il dlss è meglio ma nessuno lo capisce, che intel se lo mette si vede peggio della 1060 perché nvidia non si batte, o tutte queste cose insieme?
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Old 07-06-2021, 10:53   #12
CrapaDiLegno
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Se lo dici tu, ma lo sdegno sarebbe per il fatto che nelle console lo mettono e pure quindi nvidia non potrà mettere il dlss nei giochi nuovi, che il dlss è meglio ma nessuno lo capisce, che intel se lo mette si vede peggio della 1060 perché nvidia non si batte, o tutte queste cose insieme?
Leggi un libro e impara a scrivere che non si capisce nulla.
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Old 07-06-2021, 10:58   #13
nickname88
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Se lo dici tu, ma lo sdegno sarebbe per il fatto che nelle console lo mettono e pure quindi nvidia non potrà mettere il dlss nei giochi nuovi, che il dlss è meglio ma nessuno lo capisce, che intel se lo mette si vede peggio della 1060 perché nvidia non si batte, o tutte queste cose insieme?
Ti consiglio di tornare a scuola in primis, sembri un extracomunitario immigrato da come scrivi.

Poi te lo diranno che il DLSS è già stato inserito nativamente in alcuni engines.
La presenza del SR non esclude il supporto anche del DLSS.
L'80% delle VGA su PC è Nvidia e suppongo che anche la nuova Nintendo avrà GPU Nvidia.
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Old 07-06-2021, 11:01   #14
coschizza
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Dov'è che AMD dice che non è concorrente al DLSS se lo lancia in pompa magna proprio per far vedere che anche lei interpola bene quando non c'è n'è proprio bisogno ma magari sarebbe meglio concentrarsi ad usare il VRS in maniera più proficua?
in tutte le interviste che ha fatto sull'argomento, sono i giornalisti che poi dicono che il loro è un alternativa al dlss ma non lo dice amd
Durante la presentazione non hanno mai citato il DLSS proprio perché non è un diretto concorrente altrimenti non lo avrebbe almeno citato?
Se l FSR è un concorrente al DLSS allora per definizione lo è anche l'upscaler che usa da anni il mondo console eppure mai nessuno ha mai osato comparare le 2 tecnologie

Ultima modifica di coschizza : 07-06-2021 alle 11:08.
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Old 07-06-2021, 11:09   #15
astaroth2
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Se lo dici tu, ma lo sdegno sarebbe per il fatto che nelle console lo mettono e pure quindi nvidia non potrà mettere il dlss nei giochi nuovi, che il dlss è meglio ma nessuno lo capisce, che intel se lo mette si vede peggio della 1060 perché nvidia non si batte, o tutte queste cose insieme?
Non è molto chiaro il concetto.
__________________
Intel E8500@3.8 Ghz - Geforce 8800 GTS 512Mb - DDR2 800Mhz - Samsung 32" - WII Sensor Bar atomic :-D Win 7 x64
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Old 07-06-2021, 11:12   #16
Gyammy85
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Città: Messina
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ti consiglio di tornare a scuola in primis, sembri un extracomunitario immigrato da come scrivi.

Poi te lo diranno che il DLSS è già stato inserito nativamente in alcuni engines.
La presenza del SR non esclude il supporto anche del DLSS.
L'80% delle VGA su PC è Nvidia e suppongo che anche la nuova Nintendo avrà GPU Nvidia.
Non ne sarei così sicuro, ma continuate pure a spammare che fa schifo, la solita battaglia già vista per physics gsync e compagnia
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Old 07-06-2021, 11:12   #17
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
in tutte le interviste che ha fatto sull'argomento, sono i giornalisti che poi dicono che il loro è un alternativa al dlss ma non lo dice amd
Che non menzioni il DLSS della concorrenza mi pare ovvio, ma che non sia pensato e lanciato per cercare di dimostrare di avere una funzione simile per le proprie schede quando arrancano e rimangono sul fondo delle classifiche dei test in tali casi mi sembra ovvio.
Ovvio che AMD non può competere con il DLSS non avendo l'HW per fare ML in maniera adeguata, ma il tentativo è lo stesso di Nvidia: dare un boost alle schede quando non ce la fanno.
Con tutti i compromessi sulla qualità del caso, e in questo caso saranno certamente più pesanti.

Ma si farà perdonare perché la soluzione è open e quindi sarà diffusa su tutto l'HW del mondo.... o meglio, quello non in grado di usare tecniche più sofisticate.

Comunque, giusto per rendere l'idea del valore di questa soluzione, si avrà il rendering a 1080p di una immagine che al suo interno avrà parti renderizzate a 720p tramitre il VRS, il tutto upscalato a 2K o 4K per avere un frame rate "fino a 4x".
Mi immagino che figata la qualità dell'immagine finale. Ah, ma quel pixel fuori posto del DLSS!!! Huuu che schifo... FidelityFX SR, la vera rivoluzione che tutti aspettavano!

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Non ne sarei così sicuro, ma continuate pure a spammare che fa schifo, la solita battaglia già vista per physics gsync e compagnia
Non ne sei sicuro perché sei un faboy senza capacità argomentativa.
Magari non sai neanche che il DLSS viene già con una serie di algoritmi di AA, interpolazione, scaling e sharpening non dissimili da questi.. che però NON attingono solo ai dati dell'immagine a risoluzione inferiore e quindi incapaci di aggiunger dettagli come la soluzione della tua amata AMD.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 07-06-2021 alle 11:17.
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Old 07-06-2021, 11:14   #18
Gyammy85
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
in tutte le interviste che ha fatto sull'argomento, sono i giornalisti che poi dicono che il loro è un alternativa al dlss ma non lo dice amd
Durante la presentazione non hanno mai citato il DLSS proprio perché non è un diretto concorrente altrimenti non lo avrebbe almeno citato?
Se l FSR è un concorrente al DLSS allora per definizione lo è anche l'upscaler che usa da anni il mondo console eppure mai nessuno ha mai osato comparare le 2 tecnologie
Sai com'è, era la presentazione di amd, è già tanto che ti hanno fatto vedere fsr girare su una 1060
Ma vabbè vi saluto, dlss forever
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 11:17   #19
Gyammy85
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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Originariamente inviato da astaroth2 Guarda i messaggi
Non è molto chiaro il concetto.
Venire qui a indignarsi perché fsr lo mettono sulle console e forse anche intel lo supporterà mi porta a pensare che ci sia il timore che il prossimo "mega gioco gta6 cyberpunk edition crysis 4" non si baserà sul pregiatissimo dlss forgiato direttamente da skynet, ma su un banalissimo upscaler...non vedo altra spiegazione
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Old 07-06-2021, 11:18   #20
Dark_Lord
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Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Messaggi: 2860
Complimenti a tutti per i commenti, sembra di stare in un asilo (nido).

Se AMD diventa competitiva è un bene per il mercato, ma è un ragionamento troppo complesso evidentemente.
__________________
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