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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...olo_98304.html
La tecnologia FidelityFX Super Resolution non solo è agnostica, quindi la vedremo funzionare anche sulle GPU Nvidia, ma potrebbe anche funzionare con le future GPU di casa Intel e persino le console di nuova generazione: Microsoft fa intendere che presto o tardi arriverà un annuncio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Senza unità dedicate necessarie dovrebbe poter girare correttamente ovunque.
Me l'aspetto pure sul PS5, sulle Nvidia era scontato visto che la presentazione mostrava i vantaggi usando una GTX 1060 su Godfall : https://cdn.videocardz.com/1/2021/06...Resolution.jpg Me l'aspetto pure su Intel e pure sui cellulari. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3554
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Mi piacerebbe davvero mettere a confronto questa cosa della rivoluzionaria funzione di "super interpolation" fatta con algoritmi mai visti prima (ma ne siamo sicuri?) con la capacità di scaling del mio monitor 4K per vedere quali dei due produce una immagine migliore.
E anche le televisioni 4K oggi hanno scaler HW mica da ridere (sia spaziali che temporali) per cercare di rendere al meglio tutti quei contenuti che non sono nativi 4K. D'altronde non si estrarre sangue da una rapa, per cui se le informazioni sono quelle della risoluzione inferiore per quanto un algoritmo super interpolante possa essere, la qualità non potrà mai essere paragonabile a quella nativa. Poi vediamo se qualche fanboy chiude entrambi gli occhi davanti a sfocature, retinature e oversharpening varie che saranno di sicuro presenti ma poi punta il dito contro il singolo pixel sbagliato del DLSS che "mamma mia che schifezza con quel pixel fuori posto che ho visto per un frame grabbato e ingrandito a 200x che è durato 1/100 di secondo!" Le console è già dal 2005 che fanno scaling di risoluzione a manetta per renderizzare immagini che altrimenti non riuscirebbero e sono 16 anni che se ne decanta la qualità che tanto nessuno se ne accorge su una TV. Quote:
Direi che è un semplice tentativo di proporre una panacea ad un problema che esiste da anni e che per altrettanti anni è stato affrontato nello stesso modo. Fino all'arrivo del DLSS. Questa nuova versione di algoritmi di interpolazione di dati non è nulla di nuovo e nulla di nuovo porterà sul mercato. Però è made AMD, è open e quindi sarà una rivoluzione per tutto il mercato. Il VRS lo hanno inventato così, giusto per fare interpolare ancora una volta di più una risoluzione ancora più bassa, giusto per dire. Ah, no, era il tentativo di inserire l'uso di una risoluzione inferiore solo nelle parti della scena dove questo non avrebbe intaccato più di tanto la qualità dell'immagine... eh, giusto, la rivoluzione è invece fare un scaler SW di tutta la scena con i soli dati della scena a bassa risoluzione... che dire... RIVOLUZIONARIO! Ultima modifica di CrapaDiLegno : 07-06-2021 alle 10:30. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7469
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Quote:
Il DLSS come approccio è comuque su un gradino superiore a questo FSR può essere interessante solo nelle versioni qualitià, basta vedere il video della 1060 mostrato dove già li si vede una netta perdita di dettaglio e senza andare a vedere l'ìoriginale, quindi immagina andando su preset più bassi diventerebbe più che inutile. https://www.donanimhaber.com/cache-v...ak131336_1.jpg il vero vantaggio sarebbe la diffusione ma poco altro |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17229
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Quote:
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Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3554
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Quote:
Se questa è la modalità "qualità" mi immagino le altre... TV/monitor scaler, pensateci voi! Dov'è che AMD dice che non è concorrente al DLSS se lo lancia in pompa magna proprio per far vedere che anche lei interpola bene quando non c'è n'è proprio bisogno ma magari sarebbe meglio concentrarsi ad usare il VRS in maniera più proficua? Ultima modifica di CrapaDiLegno : 07-06-2021 alle 10:39. |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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Sono fermamente convinto che amd avrà sicuramente posizioni aperte per capo ingegnere/diveloper/verificatore di training inferenziale/facciamo più fps/mettiamo le gddr5x sulla vega, basta inviare le candidature
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#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
Dovrebbero in teoria essere uguali come setting, solo che uno è con il SR ( la parte sfocata ) e l'altro è nativo. Se così fosse non trovo nulla di molto differente da quanto fatto col DLSS 1. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3554
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Anche la posizione Fanboy senza capacità argomentativa è una delle migliori posizioni aperte nel mercato AMD.
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
Su Death Stranding ( altri non ho provato ) non si perde proprio nulla come definizione, anzi si guadagna qualcosina rispetto classico TAA con solo minimi effetti collaterali, il frame rate però è volato. Questo SR dalle immagini sembra essere sfocato come il primo DLSS ma di certo sarà migliore di un classico upscaling o di giocare con risoluzioni dinamiche. |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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Se lo dici tu, ma lo sdegno sarebbe per il fatto che nelle console lo mettono e pure quindi nvidia non potrà mettere il dlss nei giochi nuovi, che il dlss è meglio ma nessuno lo capisce, che intel se lo mette si vede peggio della 1060 perché nvidia non si batte, o tutte queste cose insieme?
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3554
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
Poi te lo diranno che il DLSS è già stato inserito nativamente in alcuni engines. La presenza del SR non esclude il supporto anche del DLSS. L'80% delle VGA su PC è Nvidia e suppongo che anche la nuova Nintendo avrà GPU Nvidia. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7469
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Quote:
Durante la presentazione non hanno mai citato il DLSS proprio perché non è un diretto concorrente altrimenti non lo avrebbe almeno citato? Se l FSR è un concorrente al DLSS allora per definizione lo è anche l'upscaler che usa da anni il mondo console eppure mai nessuno ha mai osato comparare le 2 tecnologie Ultima modifica di coschizza : 07-06-2021 alle 11:08. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
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#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3554
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Quote:
Ovvio che AMD non può competere con il DLSS non avendo l'HW per fare ML in maniera adeguata, ma il tentativo è lo stesso di Nvidia: dare un boost alle schede quando non ce la fanno. Con tutti i compromessi sulla qualità del caso, e in questo caso saranno certamente più pesanti. Ma si farà perdonare perché la soluzione è open e quindi sarà diffusa su tutto l'HW del mondo.... o meglio, quello non in grado di usare tecniche più sofisticate. Comunque, giusto per rendere l'idea del valore di questa soluzione, si avrà il rendering a 1080p di una immagine che al suo interno avrà parti renderizzate a 720p tramitre il VRS, il tutto upscalato a 2K o 4K per avere un frame rate "fino a 4x". Mi immagino che figata la qualità dell'immagine finale. Ah, ma quel pixel fuori posto del DLSS!!! Huuu che schifo... FidelityFX SR, la vera rivoluzione che tutti aspettavano! Quote:
Magari non sai neanche che il DLSS viene già con una serie di algoritmi di AA, interpolazione, scaling e sharpening non dissimili da questi.. che però NON attingono solo ai dati dell'immagine a risoluzione inferiore e quindi incapaci di aggiunger dettagli come la soluzione della tua amata AMD. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 07-06-2021 alle 11:17. |
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#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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Quote:
Ma vabbè vi saluto, dlss forever |
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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Venire qui a indignarsi perché fsr lo mettono sulle console e forse anche intel lo supporterà mi porta a pensare che ci sia il timore che il prossimo "mega gioco gta6 cyberpunk edition crysis 4" non si baserà sul pregiatissimo dlss forgiato direttamente da skynet, ma su un banalissimo upscaler...non vedo altra spiegazione
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Messaggi: 2860
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Complimenti a tutti per i commenti, sembra di stare in un asilo (nido).
Se AMD diventa competitiva è un bene per il mercato, ma è un ragionamento troppo complesso evidentemente.
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