|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Consiglio nuovo modem/router LTE
Buongiorno a tutti,
avendo una casa in Croazia, in un luogo in cui la linea ADSL non supera i 3Mbps, ho acquistato la scorsa estate una SIM LTE + modem ZyXel dell'operatore locale. Purtroppo scopro che la mia casa è posizionata strategicamente al centro di tutte le antenne dell'area e non proprio vicine, anzi. L'attuale operatore che uso ha 4 antenne tutte a 5km da casa mia. Un altro operatore ha un'antenna a 1,5km quindi credo cambierò con quest'ultimo. Le antenne usano le bande 1, 3, 7 e 20. Ora, il mio problema è principalmente l'attuale modem/router ZyXel. È pessimo, sia a livello ricezione segnale (sul quale però non mi voglio concentrare ora essendo rimediabile con un'antenna esterna) ma anche nel lato wifi e specialmente gestione dns (noip.com, duckdns) e port forwarding che funziona a singhiozzi. Abituato al mio FritzBox 4790 sulla linea adsl in italia, trovarmi con un ZyXel che non mi permette nemmeno di gestire il NAT è una tragedia. Quindi ho deciso di cambiarlo e devo chiedervi consiglio. Dopo qualche giorno di lettura mi trovo con qualche dubbio sul cosa acquistare. Per il segnale mi rendo conto che un'antenna esterna aiuterebbe e ci penserò dopo, ma per la gestione di NAT, dns, e wifi devo risolvere cambiando device. Sto puntando a Huawei B818-263 CAT19 oppure FritzBox fritz!box 6890 LTE. Avete qualche opinione a riguardo? Leggo che il B818 può aver difficoltà a connettersi alle band 1. So che sembrano overkill magari, ma preferisco sempre puntare sulla fascia medio/alta per i miei acquisti IT. Ci sono altri modelli consigliati? Non capendo molto di LTE presumo sia critico che il modem riesca a collegarsi alle antenne con le frequenze giuste. Ecco perchè chiedo il vostro parere. Vi ringrazio molto in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
![]() perché in Italia sotto LTE te ne fai nulla di DDNS e port forwarding del router... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Presumendo sia tutto ok come penso, che modem/router consigliate? Ultima modifica di Ancalagon : 08-07-2021 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2020
|
Quote:
Ultima modifica di rejavi : 09-07-2021 alle 05:41. Motivo: link errato pardon ;) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non ho mai considerato la possibilità d'avere un modem nell'antenna... Sicuri che convenga? Ho sempre pensato che la miglior combinazione fosse antenna, modem e router tutti separati. Io puntavo alla via media, ovvero modem-router e poi antenna separatamente. In ogni modo adesso mi leggo qualche review e vediamo.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Verifica bene, perché a leggere in rete si evince che solo Tele2 dà (ancora?) IP pubblico, gli altri niente: tutti sotto CGNAT, per alcuni rimovibile solo dietro motivata richiesta come da noi (per certi operatori) e HT Hrvatski Telekom forniva IP pubblico a singhiozzo già 2-3 anni fa. Quindi può essere il tuo caso "quando funzionava"...? Vedi tu. Prima di buttare soldi in antenne e CPE tipo MikroTik, solo per il port forwarding, farei prima le dovute verifiche.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.