|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
iptables su Mandrake 8.2: come???
Da perfetto novellino di Linux vorrei chiedervi
qualcosina sulla sicurezza di questo OS. La mia distro è Mandrake 8.2 e mi collego con 56k. Il PC non è in una LAN. chiusura porte di sistema: dopo aver letto il seguente: http://www.linuxzine.it/tutorial.php ho scaricato e instalalto nmap! L'output del comando nmap -sS 127.0.0.1 è: The 1599 ports scanned but not shown below are in state closed. Ports State Service 111/tcp open sunrpc 6000/tcp open x11 Sinceramente pensavo di ottenere un listato più grosso ma quando vado a cercare il file /ect/inetd.conf segnalato nell'articolo scopro che non esiste ![]() Passo poi ai "servizi avviati tramite init" e scopro che il programma kinit suggerito nel link su Mandrake non c'è..(almeno io non l'ho visto..) ri-Mah! Qualcuno che ha configurato questa roba potrebbe darmi qualche dritta su come procedere? Please ![]() configurare iptables: prendendo spunto da: http://www.linuxzine.it/iptables.php ho scritto le regole di un semplicissimo firewall (vedi allegato) che blocca tutto tranne http,https, ftp,pop3,smtp,dns. Purtroppo vista la totale inesperienza avrò fatto sicuramente errori ![]() Avrei bisogno di 2 grossi favori: 1) un controllino del mio allegato con segnalazione errori e possibili correzioni. 2) sapere come implementare un tale firewall,cioè come renderlo operativo ad ogni boot della macchina. (al momento non saprei proprio che fare....) Grazie mille per ogni aiutino ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT Intanto che ti documenti un pò meglio su iptables (v. www.netfilter.org ) puoi settare il firewall della Mandrake tramite DrakConf, è ragionevolmente "sicuro".
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
GRAZIE!
sei stato illuminante
![]() Sapevo di aver fatto cazzate ma come ho detto sono un principiante.... appena ho tempo vado a farmi un giretto al link che hai segnalato ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
è settato su "normale" ma non so cosa implichi ![]() ci sono poi i livelli alto - molto alto e paranoia potresti dirmi a cosa corrispondono? Quote:
![]() sto selezionando un po di materiale ma di semplice (per novellini) trovo ben poco ![]() su netfilter.org non ho trovato grande ispirazione ![]() nel frattempo ho rimesso mano al mio firewall.... ....spero che così,nonostante gli errori,sia meno ridicolo del primo tentativo! Inoltre,per fare delle prove,puoi dirmi come si implementa realmente il firewall partendo dal file testo? A proposito non ho trovato ancora niente.... ....illuminami ![]() Ciao ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.netfilter.org/documentation/index.html#HOWTO e leggi nell'ordine "networking concepts" e "packet filtering". Non ti serve altro al momento. Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
il mio PC non è in una LAN e tutto soletto ![]() se faccio come dici mi da errore perchè non mi trova l'adattatore ethernet ![]() spero di farlo io il firewall......prima del 3000 ![]() Quote:
![]() ho visto che c'è un bel po di roba! purtroppo non ho tantissimo tempo da dedicargli ![]() comunque leggerò tutto e quanto prima spero di postare una nuova versione del firewall che spero sia migliore..... nel frattempo grazie di tutto e spero che leggerai prossimamente anche il firewall 3 ![]() ![]() Ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Cerca con rpmdrake qualche programma di configurazione per bastille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
senza voler fare pubblicità
![]() se a volte servisse ... ![]() di sicuro NON a ilsensine, che a occhio e croce è un MOSTRO di Linux ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Articoli su iptables ci sono anche su Linux&C. di Maggio e Giugno, quello di Giugno soprattutto è molto chiaro e porta un esempio concreto di script
![]()
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non è che potresti postarlo? ![]() ...intanto su consiglio del maestro ilsensine ho provato a scrivere qualcosa che implementasse il controllo dello stato dei pacchetti tcp in ingresso....sperando che non sia l'ennesimo buco nell'acqua ![]() alla prossima ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Lascia perdere, non si può fare è troppo grosso, me ne sono accorto solo ora ![]()
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
sintassi corretta: elimina la catena conn_state (non serve a un tubo) e sostituisci la sua chiamata con iptables -A ppp_in -m state --state NEW,INVALID -j DROP oppure (come ultimo anello prima del DROP di default) iptables -A ppp_in -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT a seconda di come vuoi impostare le cose. TODO (1): se qualcuno tenta una connessione su porte riservate, devi loggarlo. TODO (2): blocca pacchetti strani; ad es. pacchetti provenienti da ppp0 ma con indirizzo sorgente 127.x.x.x oppure 192.168.0.x (questo lo ho visto fare a Bastille della Mandrake). Blocca il multicast (224.x.x.x), tanto non lo usi.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() non fa nulla....solo una perdita di tempo nel saltare da una catena all'altra... tolta immediatamente ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() io pensavo che quando arriva una NEW non essendo soddisfatte le regole INVALID,ESTABLISHED,RELATED allora dalla catena conn_state si ritorna alla ppp_in la quale rimanda alla tcp_flags per controllarne i flags e decidere che farne dei pacchetti NEW... ...dal link che mi hai consigliato avevo capito questo sul salto da una catena all'altra....ovvero quando si arriva al termine di una catena NUOVA e non si è presa una decisione si ritorna alla catena da cui è avvenuto il salto alla regola successiva! avrò capito male ![]() ![]() Per quanto riguarda eliminare conn_state hai ragione.... nel tuo modo vengono fatte le stesse cose ma si risparmia una catena! Per con la conn_state mi sembra più bello esteticamente ![]() Quote:
Quote:
![]() Sei gentilissimo....da buon maestro mi stai guidando alla soluzione giusta ![]() x OsMoSiS: PVT ricevuto! GRAZIE. Ciao a tutti,alla prossima ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Es: iptables -A INPUT -i ppp0 -p tcp --dport 1:1024 -j LOG --log-prefix "IPTABLES connessione richiesta: " Una cosa simile. Quindi fai la regola normalmente come le altre e metti come obiettivo (-j) LOG, con "--log-prefix" puoi far scrivere nel syslog una intestazione nella riga per facilitarne la lettura. Se ci riesco (leggi "se trovo il tempo" ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il log puoi fare come ha detto OsMoSiS; visto che -j LOG non termina l'esecuzione della catena (ricordatelo!), è utile qui creare una catena chiamata ad es. log_drop che effettua il log e quindi scarta il pacchetto; ad esempio: iptables -A log_drop -j LOG --log-prefix "quello che vuoi" iptables -A log_drop -j DROP (...) iptables -A ppp_in -p tcp --dport 0:1024 -j log_drop Come variante sul tema puoi reindirizzare tutti i pacchetti "condannati" verso log_drop e controllare in questa catena quelli da loggare e quelli semplicemente da ignorare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
iptables -A ppp_in -m state --state NEW,INVALID -j DROP e poi segue: iptables -A ppp_in -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT allora che me ne faccio della catena dei flags? ![]() o meglio...come la gestisco? metto la chiamata ai flags prima del controllo stato??? scusa ma qui mi son perso ![]() x ilsensine & OsMoSis: grazie per la dritta sul LOG. x ilsensine: ho eseguito i comandi netstat -avnt & -avnu e risulta che le uniche porte >1024 aperte sono la 6000 (x11) e la 32768 che non so a che servizio corrisponda! Comunque ad entrambe ho bloccato l'accesso. ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
in questo...
...momento sono fuso dalla stanchezza ma posto ugualmente una nuova versione del firewall.....
spero di aver migliorato qualcosina ![]() a domani mattina l'ardua sentenza ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Va già meglio. Però nelle regole come questa:
Quote:
I pacchetti di multicast puoi mandarli in drop senza loggarli. Questa regola, inoltre, è superflua: Quote:
nb per i flag tcp non ti posso aiutare, non sono abbastanza esperto da conoscerli. Da quel che ne so, puoi farne a meno su un computer "domestico".
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.