|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ami_97537.html
Backblaze, azienda che opera nel mondo del cloud storage, ha pubblicato la sua consueta analisi sull'affidabilità degli hard disk introducendo, per la prima volta, anche un dato sugli SSD nella propria infrastruttura. Si tratta però di dati iniziali, e per giunta relativi a un caso d'uso mirato. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Cosa ne pensate voi? Hard Disk o SSD per la conservazione dei dati, più duratura possibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
|
ssd
da quando ho sostituito l'hhd secondario meccanico per dati con un nvme non so perché ma mi sono come tolto un peso xD poi affidabilità a parte, mi son finalmente levato dai maroni le porte sata, e conseguente dpc latency annesso.
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Un HDD non alimentato e tenuto a temperature "normali" ha una retention tra gli 8 ed i 20 anni. Un SSD non alimentato ha una retention che arriva al massino ad un anno (a me è capitato di trovare dati corrotti (i checksum md5 non corrispondevano) su un SSD usato come HD esterno dopo circa 1 mese.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Per motivi di costo dello spazio, utilizzo HDD, ovviamente in doppia copia, con sincronizzazione annuale della seconda.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
HDD... decisamente... Più economici, più affidabili nel lungo periodo.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Strano che usino pochi WD. Comunque HGST sempre i migliori!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Vedremo in quanto tempo anche gli HGST inizieranno a far cagare (son stati acquisiti da WD). Io mi terrei alla larga anche dai prodotti consumer WD dopo la porcata che han fatto con i vari colori (Gold, purple, staceppa) e mixando i modelli CMR/SMR.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
A me quindi pare che affidarsi agli ssd per la conservazione dei dati sia abbastanza insensato, e comunque e sempre bene avere più copie, magari anche in cloud... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Conservare i dati su un ssd è impraticabile e costoso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sì infatti i miei ultimi WD Red per il NAS li avevo acquistati quando ancora non c'era stato lo scandalo (e non sono SMR), perché in passato avevo avuto guai con i Seagate. Ma ora penso sia arrivato il momento di tornare da quest'ultima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Personalmente, ho ritrovato intatti i dati, dopo 2 anni, su un Corsair Performance Pro 128GB riempito per circa 1/3 con SO, programmi e poco altro
E' rimasto in cantina al fresco dove raramente si superano i 20 C°. Il PC al quale era collegato si è avviato senza problemi. L'ho ripulito ed uso tutt'oggi in un case esterno usb. Che poi quanti sono questi sistemi consumer che restano spenti 1 anno ad oltre 30 C°? Di sicuro se uno ha bisogno di quantità, non c'è alternativa agli hdd e sarà così ancora per molto. Ma quando vedo porcherie entry level da 6TB vendute a 130 euro e roba migliore a quasi 190 euro, ti fai 2 calcoli e magari valuti un Team group MP33 2TB nvme pcie 3.0 a meno di 180 euro per vedere se riesci a fartelo bastare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.