|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...top_index.html
Come scegliere l'alimentatore? Quali formati esistono e cosa vuol dire 80 Plus? Rispondiamo a queste e altre domande senza entrare troppo nel tecnico, in modo che chiunque possa fare un acquisto adeguato alla propria configurazione PC. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
MEH. Va vene la mega marchetta a BE QUIET.
![]() Comunque cosa altrettanto, anzi forse più importante in un alimentatore è la STABILITA' ED UNIFRORMITA' DELL'EROGAZIONE ai vari carichi ed alle oscilazioni di carico. Perchè questo aspetto non è stato cosiderato? Una erogazione instabile manda in crash il sistema, soprattutto in OC o ad alto carico. Quanto sono uniformi le erogazioni a 12V 5V 3V ecc al variare del carico? Quanto cambia tra le varie marche? Che salto c'è tra un ALI cinese low cost ed uno figo? Quanto conta essere 80+ realtivmante all'uniformità dell'erogazione elettrica?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Ottimo articolo
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia un articolo che sia tale prevede COMPARATIVE tra varie marche nonchè test e misurazioni come indicate nel mio primo commento.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Meraviglia solo a me la mancata menzione di Enermax?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
A parte gli Enermax..
A casa ho un vecchio, seppur funzionante Enermax Infiniti 720W.
Dite che potrei ancora usarlo sulle nuove motherboard? Ha una efficienza di 80%plus |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Isolamento
Le uscite 12 /5 /3 V sono sempre isolate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Direi proprio di si.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: In quel di Pistoia
|
Quote:
![]() Ultima modifica di argez : 19-04-2021 alle 17:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La vera domanda è: quanto va meglio DAVVERO un ali da 200 e passa euro ripetto ad uno da 70? Vale la pena davvero prendere un costoso super top quando magari un mid range viaggia altrettanto bene?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ottimo Articolo per chi ancora non capisce che un buon alimentatore e' indispensabile sulle configurazioni moderne.
Mi fanno ridere persone che spesso leggo su FB che hanno problemi con cofnigurazioni abbastanza spinte e alimentatori assurdi anche con + di 1000W. Personalmente acquistati Seasonic Prime 750W Gold e devo dire che a parer mio e' un alimentatore che vale tutti i soldi spesi all'epoca.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Pavia
|
nonostante i 5 anni di garanzia, ho avuto noie con un GX 650 di Cooler Master, uno mi è andato in corto in garanzia, il secondo, datomi in sostituzione del guasto, dopo meno di 2 anni mi ha dato problemi sulla tenstione del 3,3V che scendeva inspiegabilmente a 2,9 causando alert del bios e reset per sicurezza. in 5 anni praticamente ne ho fatti fuori due.
Ora il CM 650 è declassato su un pc muletto, e al suo posto ho un Thermaltake Berlin da 530 che... potrebbe sembrare sottodimensionato, ma in realtà fa egregiamente il suo lavoro dal momento che il sistema su cui lo sto usando, a pieno carico arriva a 330VA (misurati a monte, con l'ups) e quindi ben entro i margini operativi, pur usandolo su un sistema gaming. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ottimo articolo, l'argomento viene trattato con il giusto grado di tecnicismo per i miei gusti, lasciando spazio per eventuali approfondimenti, ottimo lavoro. Una di quelle guide da sottoporre agli amici scassapalle che vogliono prendere un 1000W e ti chiedono consiglio, consigli un 750W e ti dicono che non capisci.
Consiglio una riletta integrale per correggere alcuni piccoli refusi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
Faccio anche io una marchetta:
Come scegliere l'alimentatore per il PC desktop -> unirsi al canale Telegram di Falco75 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Secondo l'articolo il mio Plat 550W non è sufficiente per il PC in firma
![]()
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
mi si è appena fulminato un Enermax MaxPro da 700W dopo neache 1 anno e mezzo di utilizzo, prima aveva cominciato a fare uno strano rumore metallico, poi sempre peggio fino a quando si è spento del tutto... L'ho sostituito con uno Sharkoon e penso non tornerò mai indietro |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Vogliamo parlare di quelle dei prodotti audio ? ![]() Per la pubblicità a BeQuiet invece almeno han scelto un ottimo brand, rispetto ad altri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque senza divagare, se mi parli di alimentatori mi pare sacrosanto perlare di stabilità di erogazione ed anche mettere qualche numero. Così è giusto una generica introduzione.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.