|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
|
WINDOWS 10 NON SI RIPRISTINA!
Buonasera,
ho da sistemare un Acer E15 E1-571-C2NG con su win 10 home aggiornato da win 8.1. Ultimamente il SO è diventato lentino e sopratutto non si apre più app impostazioni, rimane la schermata blu con la rotella..il che lo rende quasi inutilizzabile. Antivirus e antimalware tutto pulito. Il mio problema è che non c'è verso di ripristinarlo, vi elenco cosa ho fatto: Checkdisk ok Sfc ok Ho provato a ripristinare da win recovery tool ma ad un certo punto si interrompe dicendo che per un problema le modifiche sono state annullate ed il sistema non si è ripristinato. Ripristino dei soli file di sistema: niente Ripristino da usb di ripristino fatta in precedenza: niente Volevo provare a ripristinare da partizione di recovery direttamente ma quando premo ALT+F10 il sistema mi restituisce l'errore che vedete allegato. Nella gestione dischi di win la partizione OEM la vedo. Non so come riportarlo alle condizioni fabbrica. Non ho un immagine da caricare purtroppo.... Vi chiedo una mano Grazie Roberto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
se hai la possibilità di estrarre i dati dal disco con un altro pc, ti consiglierei poi ti eliminare tutte le partizioni e reinstallare windows 10 daccapo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
manca l'allegato.
e scaricare la ISO di w10 e mettere su pendrive? poi provare l'avvio da pendrive. sicuramente ci sarà qualcosa x il ripristino. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
I dati sono già salvati la macchina è pronta per essere formattata |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Si è troppo pesante mi sono accorto, in sostanza mi da errore 0x0000225 e dice che non trova il device di ripristino. Ma se io scarico una ISO poi come la licenzio? Il notebook ha già win ed il codice licenza non ce l'ho, scusate ma era dai tempi di XP che non ripristinavo un sistema. L'avvio da USB è fallito ma ho provato solo USB di ripristino senza ISO |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Dunque ho recuperato il product key e l'account Microsoft,
procederei con creare un supporto installazione USB dal mio pc e provare a far un istallazione pulita.....che dite? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io direi perfetto. se hai un altro pc di appoggio e il key recuperato, dati salvati sei a posto.
però quello che stai x fare è sempre x me ultima spiaggia, anche se a volte non si ha altra scelta. ma non puoi provare con qualche iso live (vedi mia discussione precedente. qui il link diretto al post x la live https://www.hwupgrade.it/forum/showp...2&postcount=50) in modo da ripristinare win? se c'è tutto ci sarà un qualcosa che ne impedisce l'avvio.. magari con una soluzione simile riesci nel ripristino... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Magari riuscissi a ripristinare senza dover piallare.
Bene ci provo, scaricherò una live e tento il ripristino. Vi aggiorno. Grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Nella partizione di ripristino dovrebbe esserci il windows 8 originario, pertanto non più utile, si potrebbe tranquillamente cancellare.
Se temi di non avere poi i drivers necessari, cercali prima di iniziare, e assicurati che ci siano tutti. Essendo una configurazione molto basilare probabilmente windows con windows update te li installerà quasi tutti di sua iniziativa, potresti aver bisogno solo di inserire a mano alcune cose secondarie, come il software che attiva le scorciatoie dei tasti funzione (fn+).
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Dunque siccome vorrei essere pronto nel caso la live non mi ripristina, ho da chiedevi una cosa, sto preparando USB di avvio pulito con Media creation tools, ma il mio PC ha win 10 pro (originale) mentre quello di destinazione ha su la licenza win 10 home, ora sta scaricando windows ma non capisco quale versione..va bene lo stesso?
Mi affido a voi sennò interrompo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sì, va bene lo stesso. Al momento dell'installazione, il setup controllerà il seriale memorizzato nel bios/uefi e sceglierà se installare la versione Home o Pro. Nel tuo caso verrà installata la home.
L'unica cosa da controllare è che entrambi i PC siano a 64 bit (o 32 bit). Ultima modifica di Styb : 25-03-2021 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Buonasera,
alla fine ho dovuto eseguire un'installazione pulita ds USB con media creation tools ed è andato tutto a buon fine Grazie del supporto!! Buona serata |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
- attivato il SO, - installato i programmi che usi - e visto se ci sono aggiornamenti da installare e se ci sono, vengono installati dopo tutto quello di cui sopra, creati un Backup su HD esterno in modo tale che, se in futuro escono nuovi problemi, Ripristini il Backup e stai molto meno Il Backup te lo puoi creare, se vuoi, anche con Aomei 6.4, in firma
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Tool MCT, si trova di solito....nella pagina della Microsoft, da dove si scarica l' Iso di Windows .
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
link?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ok. però non ho capito: serve poi la iso completa di w10 oppure questo tool lo si esegue e ripristina un pc alle impostazioni di fabbrica? ossia la iso è necessaria o no?
perchè se così fosse non ne capisco l'utilità... avendo la iso completa lo si potrebbe ripristinare/reinstallare da quella, o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.