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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ute_95316.html
Un pasta di idruro di magnesio permette di stoccare grandi quantità di idrogeno a temperatura e pressione ambiente e di generare da cartucce idrogeno gassoso per reazione con acqua: secondo i ricercatori del Fraunhofer Institute è la soluzione perfetta per gli scooter e i monopattini elettrici Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
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e' una quastione di costi/benefici
Quanto costa la mescolata a 350C? Cosa ne facciamo del dentifricio usato? Il problema dell'idrogeno, oltre agli enormi costi di produzione in se, e' anche il costo dello stoccaggio che arriva a costare piu' dell'energia contenuta. La liquefazione, infatti, costa piu' dell'energia contenuta e il serbatoio per mantenere il contenuto deve spendere idrogeno a sua volta. ogni KWh immagazzinato ne costa 6. LA domanda e': quanto costa? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 794
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Per calcolare la densita' energetica, si e' tenuto conto anche dell'acqua?
Perche' la sola pasta, da sola, non basta (a meno che non si usi lo scooter solo quanto piove). |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1938
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Se è comparabile all’idrogeno stoccato all’interno di bombole a 700 bar, perché non può essere utilizzato nelle auto elettriche?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Se usato per trasportare l'idrogeno, può essere utile: i serbatoi con gas compresso sono poco pratici e costosi.
La produzione industriale sembra piuttosto semplice e il fluido è pompabile. I costi di realizzazione di una stazione di servizio, a detta loro, sarebbero di gran lunga inferiori. Nell'articolo originale si parla anche di auto. In Arabia Saudita stanno usando da un'annetto gli oleodotti esistenti per trasportare ammoniaca da cui ricavare poi l'idrogeno. Contano di usare le petroliere allo stesso scopo (hanno preso accordi per rifornire il Giappone)
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11128
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Se reagisce con l'acqua, formerà MgO, un materiale refrattario assai stabile. Dunque la pasta sarà usa-e-getta e bisognerà fare il rifornimento di volta in volta anche della stessa. Potrebbe essere conveniente dal punto di vista della praticità, ma dubito che lo sia energeticamente, dato che poi occorrerà farlo diventare nuovamente metallico per fargli assorbire nuovamente idrogeno (prodotto come?).
https://www.fraunhofer.de/en/press/r...-scooters.html Quote:
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CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 06-02-2021 alle 10:44. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
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Concordo anch'io con chi mi ha preceduto, la reazione chimica finale e quella iniziale a 350 gradi sono degli scambi energetici per cui viene consumata una certa quantità di energia che rende l'idrogeno poco efficiente. Già la catena idrolisi-idrogeno-celle a combustibile-elettricità ha efficienza di anello di 30-40%, se ci aggiungiamo un altro carico al somarello dell'idrogeno andiamo su efficienza veramente basse.
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#8 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
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Quote:
Prendono il metano, lo riformano in H2 perdendo una stravaccata di energia, portano il tutto a 500C insieme al N (ricavato liquefacendo aria e sprecando carrettate di energia) In pratica abbiamo un gas, l'ammoniaca, che oltre ad essere constato una botta e' contento di disintegrare la maggior parte dei metalli. Questi lo prendono, lo raffreddano, lo comprimano a centinaia di atmosfere (perdendo altre carrettate di energia) e lo portano fino in giappone In giappone questa roba anziche usarla industrialmente per quello che e' la dissociano svaccando metalli come il sodio per avere l'idrogeno? Cosa costa quell'idrogeno, 100Kg di metano per ogni Kg prodotto? Scusa ma il sesso dei calamari non mi pare piu' cosi' estremo. |
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#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 205
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Quote:
Se, in futuro, avremo l'intero Sahara coperto di pannelli solari avremmo energia elettrica a sufficienza.. Poi serviranno composti come questi per avere un "accumulatore" di energia valido. |
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
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Quote:
Inoltre vuoi cementificare un'area grande come gran parte dell'europa? Hai un idea dei costi di fare un piastrone di cemento grande come 20 belgio o grandi come 15 parti abitabili dell'italia (insomma non sul fianco del cervino o in mezzo al garda)? il tutto in un area che, immagino, i locali non saranno felici di veder arrivare quei 50-60 milioni di operai. Dai, un'idea piu' smart, no? http://allarovescia.blogspot.com/201...tzapcrash.html |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1649
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A mio parere idrogeno forever con i dovuti correttivi sui
Costo fissi, ma nulla che la tecnologia non sia in grado di risolvere nel medio lungo termine
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Ciao a tutti |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
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Quote:
Come non puoi fare ali per alzare un essere umano (senza infilare la dietro un motore) altrettanto non puoi fare con l'idrogeno. Salvo ipotizzare di usarlo per una fusione nucleare anziché ossidarlo. i costi ENORMI sono quelli che hanno fatto si di spostare l'industria spaziale dall'idrogeno al kerosene (non molto diverso dalla nafta dei diselozzi). se devi buttare il 90% dell'energia per passare da un'auto a benzina ad una H2 forse non e' molto ecologico inquinare dieci volte tanto, no? |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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cartucce usa-e-getta che se si bucano e reagiscono con acqua esplodono?
e che a quanto leggo dagli altri commenti hanno efficienza minore che non bruciare direttamente benzina? ![]() non mi sembra molto utile... ![]()
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12433
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quando ci accorgeremo che l'idrogeno è ecologico e le pile non lo sono forse le cose cambieranno ma fino a che si fa eco-chic e non ecologia è tempo perso..
l'idrogeno si può produrre quasi ovunque.. le pile usano materiali che sono presenti in pochi luoghi al mondo.. l'energia elettrica da eolico offshore crescerà e se anche l'Italia la pianterà di bloccarlo anche da noi avremo energia in eccedenza e potremo usarla anche banalmente per idrolisi.. quando l'energia è a costo zero anche la produzione dell'idrogeno scende di brutto.. prenderemo acqua di mare e ci faremo sale, ossigeno e idrogeno.. con energia elettrica a costo zero il problema scende di livello.. ma per ora foraggiamo il Congo e i suoi massacri per avere coltan e cobalto.. e ovviamente non solo quello.. l'idrogeno lo puo' produrre qualsiasi nazione industrializzata che poi usa automobili senza particolari problemi e senza scatenare guerre |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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a parte che neanche le cose regalate sono a costo zero, quanta vita hanno e in quanto tempo si ripaga l'eolico?
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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L'idrogeno non esiste senza batterie fuel cell, a meno di non volerlo usare direttamente nelle centrali elettriche (e lo fanno da molto tempo, anche in Italia, ma su piccola scala per via dei costi).
Usato direttamente in un motore endotermico non è conveniente (sì, è stato testata per MOLTI anni anche questa ipotesi). E le fuel cell verrebbero prodotte comunque "sempre negli stessi posti". Il platino delle fuel cell non cresce sugli alberi, ma anche lì si fa' ricerca per abbatterne il costo così come avviene con le altre batterie ed il cobalto: soluzioni per ridurne la quantità pur mantenendo una durata "adeguata". A livello d'impatto ambientale, l'Istituto Fraunhofer un paio di anni fa' ha confrontato le BEV di varia capacità, diversi mix di produzione e proiezione al 2030, e le FCEV. Non cambia granchè a livello di emissioni nel ciclo di vita, in ogni caso la Germania investirà col Recovery plan anche sull'idrogeno. Come d'altronde era previsto in Italia nella bozza del PNRR del Recovery Plan: http://www.governo.it/sites/new.gove...NRR_2021_0.pdf ora verrà modificato e vedremo come cambieranno le risorse per i vari progetti (le percentuali per settore sono fisse su scala europea)
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 01-03-2021 alle 16:26. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12433
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spero cambi poco perchè SNAM ha già iniziato il suo piano di transizione verso l'idrogeno.. e sarebbe un peccato vedere quei miliardi in fumo per un cambio insulso di rotta a livello politico..
ad ogni modo è vero che il platino non cresce ovunque etc etc.. ma sulle fuel cell c'è da lavorare.. inoltre i motori ad idrogeno sono stati abbandonati troppo frettolosamente con l'arrivo di quelli elettrici.. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Sulle fuel cell ci lavorano da tanto tempo quanto le "litio", non sono nate certo ieri.
La chiave resta sempre ridurre quanto più possibile il platino senza pregiudicare troppo il resto. Ma tutto sommato, nella complessità dell'auto, le fuel cell rappresentano forse il problema minore. I motori endotermici con alimentazione ad idrogeno sono stati abbandonati dopo qualche anno di test perchè resta il limite invalicabile dell'efficienza del motore unità alla dimensione del serbatoio per l'idrogeno (al tempo usavano quello liquido per poterne caricare anche di più). Nessun produttore di auto ci ritornerà più. E le auto fuel cell + serbatoio in composito + idrogeno, nonostante siano da anni in commercio, non sono competitive sul fronte prezzi. Questo sempre ammesso di aver risolto, anche economicamente, il problema della produzione e distribuzione dell'idrogeno. Ci lavorano ed investono, ma sono ancora indietro rispetto alla tecnologia delle auto elettriche, ed i produttori lo sanno bene.
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