Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2021, 15:02   #1
paranoic
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Licenza Windows 10

Buongiorno a tutti,

Un quesito...visto che dovrei possedere di diritto una licenza Windows 10 OEM precedentemente installata su hd di un notebook che sembra essere magicamente sparita e visto che sembra sparita anche la partizione fantasma tipicamente usata per riavviare il sistema operativo in questi casi...qualcuno saprebbe dirmi se posso riuscire ad ottenere l'uso di Windows 10 senza dover necessariamente acquistare una nuova licenza?

Ho anche una licenza, sempre originale di Windows 7 (le acquisto originali dal lontano windows 2000....e prima non avevo il pc a casa) che sembra non volerne più sapere di installarsi sulla macchina, idem dicasi una vecchia licenza di Windows Xp, anche essa negligente....e capriciossa...

Adesso la macchina monta un sistema Linux Mint e fortunatamente riesco a farlo funzionare, ma mi irrita l'idea di avere 3 licenze originali e non riuscire ad usarle su nessun pc. Potrei perlomeno recuperare quella originale Windows 10 richiedendo una copia del SO ad produttore del Notebook?

Fornendogli copia dello scontrino...od un numero seriale della macchina?
Old 10-02-2021, 15:15   #2
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Con Windows 10, è sufficiente inserire la chiave di attivazione la prima volta, poi alle successive installazioni basta saltare l'inserimento della chiave in fase di installazione.
Una volta che si collega a internet dovrebbe attivarsi in automatico.
Questo vale se non hai cambiato la scheda madre o troppo hardware (l'aggiunta di ram o semplice cambio della cpu, non inefficiano la licenza).

Per gli altri sistemi ti serve la chiave ogni volta e alcune volte potrebbe essere necessaria l'attivazione via telefono.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 19:08   #3
paranoic
Senior Member

Sarebbe bello arrivare all'attivazione...quello non sarebbe minimamente il problema...

Non ci arriva proprio...nel momento in cui avvio l'installazione e partizione per l'installazione l'HD...lui avvia la copiatura dei file system e poi si pianta...dicendomi che non trova i file per l'installazione...il problema è che il disco è quello serigrafato originale, acquistato in confezione Retail e sino a poco tempo or sono si installava senza colpo ferire...

Adesso...ha deciso che non vuole più installarsi...anche con win10 non esiste verso...ho dovuto installare una VMWare scaricata dal sito Microsoft per usare win sotto linux....
Old 10-02-2021, 19:51   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Sarebbe bello arrivare all'attivazione...quello non sarebbe minimamente il problema...

Non ci arriva proprio...nel momento in cui avvio l'installazione e partizione per l'installazione l'HD...lui avvia la copiatura dei file system e poi si pianta...dicendomi che non trova i file per l'installazione...il problema è che il disco è quello serigrafato originale, acquistato in confezione Retail e sino a poco tempo or sono si installava senza colpo ferire...

Adesso...ha deciso che non vuole più installarsi...anche con win10 non esiste verso...ho dovuto installare una VMWare scaricata dal sito Microsoft per usare win sotto linux....
Cioè stai cercando di installare 7 usando un DVD? Stai sbagliando candeggio per due motivi. Il DVD dopo tutto questo tempo potrebbe essersi rovinato e su 7 quasi sicuramente mancherà qualche driver, cosa normale su macchine recenti.

Da una macchina con Windows funzionante scarica l'iso di 10 e mettila su chiavetta USB con il Mediacreationtool di Microsoft o con Rufus:

http://rufus.ie/

Se vuoi usare Linux puoi scaricare l'iso dell'ultima verisone di 10 da qui:
https://tb.rg-adguard.net/public.php

O se vai da Linux su questo link:
https://www.microsoft.com/en-us/soft...d/windows10ISO

Le iso provengono direttamente dai server di Microsoft, poi cerca il modo per metterla nella chiavetta USB, non è scontato che ti riesca funzionante al primo tentativo con i comuni tool o con DD. Più facile da Windows.

Effettua l'installazione, quando si collegherà ad internet si attiverà in automatico se come hai scritto prima c'era già uno Windows 10 su quella macchina.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 21:24   #5
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il DVD dopo tutto questo tempo potrebbe essersi rovinato e su 7 quasi sicuramente mancherà qualche driver, cosa normale su macchine recenti.
Il dvd è tenuto maniacalmente e la macchina su cui si installa l’ha già visto brillantemente in uso per vari anni. Vero che non riceve più l’assistenza driver di Microsoft però sino a qualche tempo ora sono....con la
Medesima immagine è stata creato un boot in grado di partire da NVME con installazione pulita e driver USB prevaricati è tutto funzionava.

Ho anche tentato di scaricare in immagine ISO dal sito
Microsoft inserendo seriale della mia licenza è tutto è andato ok, mentre ora nemmeno quella chiavetta me lo fa’ ripartire.

Adesso monto Linux perché le licenze originali di Windows non funzionano nemmeno a piangere....

Mi sono dimenticato di ringraziare per la non dovuta attenzione e per il tempo che dedicate al mio problema.

Ultima modifica di paranoic : 11-02-2021 alle 09:21.
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2021, 07:56   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

I DVD si rovinano anche conservati in maniera esemplare, purtroppo può capitare, chi non ha mai ritrovato un supporto ottico non funzionante tra i suoi?

Ad ogni modo mi sfugge il voler installare 10 passando per forza da 7, un po' come voler fare Roma-Madrid facendo scalo a Tokio, ma ognuno chiaramente ha le sue ...intuizioni e faccia come gli pare. Io 10 finora l'ho installato sempre su qualsiasi macchina ho dovuto farlo, non ne ho trovata una che sia una su cui non andasse l'installazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2021, 09:19   #7
paranoic
Senior Member

Quote:
I DVD si rovinano anche conservati in maniera esemplare, purtroppo può capitare, chi non ha mai ritrovato un supporto ottico non funzionante tra i suoi?

Ad ogni modo mi sfugge il voler installare 10 passando per forza da 7, un po' come voler fare Roma-Madrid facendo scalo a Tokio, ma ognuno chiaramente ha le sue ...intuizioni e faccia come gli pare. Io 10 finora l'ho installato sempre su qualsiasi macchina ho dovuto farlo, non ne ho trovata una che sia una su cui non andasse l'installazione.
Probabilmente non riesco a spiegarmi.

Cercavo di elencare le varie situazioni....e ripeto...ho tentato l'avvio anche con chiavetta USB con immagine ISO scaricata da sito Microsoft, così come ho usato l'immagine derivata dal DVD originale in mio possesso adeguatamente modificata per permettere a tutti gli indirizzi di periferica ivi incluse le porte USB che è notoriamente conosciuto essere disabilitate sui chipset serie Z370 e serie Z270

La Chiavetta funzionava egregiamente sino a qualche tempo or sono, diciamo che come sempre la dea bendata, accompagna le mie azioni...ho malauguratamente cancellato la chiavetta per esigenze diverse e quindi non sono più riuscito a fare partire l'installazione di windows 7, in quanto l'immagine ISO modificata e bootable non c'era più.

Idem dicasi con Windows 10, la procedura suggerita ed eseguita diverse volte, in diverse circostanze e su diverse macchine funzionava almeno sino a qualche tempo or sono.
Ora l'installazione si blocca appena avuto accesso alla installazione...chiedendomi il numero seriale di Windows 10 che non possiedo.

Infatti ho dedotto che fosse trascritto nella partizione fantasma del mio hd, montato di serie sul notebook....che nei miei vari esperimenti ho spostato su un altra macchina e l'ho formattato dopo aver fatto un back up del sistema nella sua ultima configurazione funzionante....ma anche il back up non funziona...

Anche se, aggiungo, non amo minimamente Windows 10, per la sua gestione dei driver, per la sua gestione delle periferiche per il suo sistema Edge etc.. da qui il desiderio di retrocedere a windows 7 ed il ripiegare su Linux, in quanto licenza open free.

Ringrazio per l'attenzione e spero di essere stato suff. esaustivo e chiaro nella mia spiegazione che mi rendo conto potrebbe essere non chiara, in quanto essendo passaggi abbastanza automatici, probabilmente li considero scontati e quindi non li enumero e non li elenco, determinando nel mio prossimo l'impossibilità di fornirmi un aiuto chiaro.
Da qui ancora una volta porgo le mie scuse.
Old 11-02-2021, 09:48   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Probabilmente non riesco a spiegarmi.

Cercavo di elencare le varie situazioni....e ripeto...ho tentato l'avvio anche con chiavetta USB con immagine ISO scaricata da sito Microsoft, così come ho usato l'immagine derivata dal DVD originale in mio possesso adeguatamente modificata per permettere a tutti gli indirizzi di periferica ivi incluse le porte USB che è notoriamente conosciuto essere disabilitate sui chipset serie Z370 e serie Z270
Eh? Porte USB disabilitate di default? E che le mettono a fare allora?

Quote:
La Chiavetta funzionava egregiamente sino a qualche tempo or sono, diciamo che come sempre la dea bendata, accompagna le mie azioni...ho malauguratamente cancellato la chiavetta per esigenze diverse e quindi non sono più riuscito a fare partire l'installazione di windows 7, in quanto l'immagine ISO modificata e bootable non c'era più.

Idem dicasi con Windows 10, la procedura suggerita ed eseguita diverse volte, in diverse circostanze e su diverse macchine funzionava almeno sino a qualche tempo or sono.
Ora l'installazione si blocca appena avuto accesso alla installazione...chiedendomi il numero seriale di Windows 10 che non possiedo.
Windows 10 si installa e poi funziona anche non inserendo alcun seriale, coma ha scritto anche qualcun altro in questo thread. Quindi adesso il dubbio è: non hai visto che era possibile installare senza seriale, oppure che razza di iso hai usato per la chiavetta di installazione?

Quote:
Infatti ho dedotto che fosse trascritto nella partizione fantasma del mio hd, montato di serie sul notebook....che nei miei vari esperimenti ho spostato su un altra macchina e l'ho formattato dopo aver fatto un back up del sistema nella sua ultima configurazione funzionante....ma anche il back up non funziona...
Il product key non è nella partizione ma eventualmente nel firmware UEFI della scheda madre, se si tratta di licenza OEM. Cioè di computer venduto con 10 (ma anche 8/8.1) preinstallato. Quando installi 10 se lo cerca lui e non te lo chiede, di norma.

Quote:
Anche se, aggiungo, non amo minimamente Windows 10, per la sua gestione dei driver, per la sua gestione delle periferiche per il suo sistema Edge etc.. da qui il desiderio di retrocedere a windows 7 ed il ripiegare su Linux, in quanto licenza open free.
Ringrazio per l'attenzione e spero di essere stato suff. esaustivo e chiaro nella mia spiegazione che mi rendo conto potrebbe essere non chiara, in quanto essendo passaggi abbastanza automatici, probabilmente li considero scontati e quindi non li enumero e non li elenco, determinando nel mio prossimo l'impossibilità di fornirmi un aiuto chiaro.
Da qui ancora una volta porgo le mie scuse.

Per me non sei stato affatto chiaro, ma non è certo un problema se io non lo capisco. Posso solo ribadire che Windows 10 lo si installa molto semplicemente realizzando la chiavetta USB di installazione con il mediacreationtool o con rufus, alternativamente scaricando l'iso dai server di microsoft e trasferendola sulla chiavetta con apposita applicazione o anche manualmente, partizionando opportunamente la chiavetta, formattandola a copiando su di essa il contenuto delle iso.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-02-2021 alle 09:59.
Old 11-02-2021, 13:48   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

.........
E' normale che ti appaia la finestra dove ti chiede l' attivazione del SO, chiede il product-key lo fa anche a me .

Ma la finestra, si può saltare .

In basso al centro verso destra, c'è scritta la voce > Non ho un codice product-key

tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 09:34   #10
paranoic
Senior Member

Quote:
Eh? Porte USB disabilitate di default? E che le mettono a fare allora?
E' risaputo in rete che i chipset di cui sopra, sotto windows 7 hanno una difficile gestione del bridge che destina il comando porte USB,
infatti i driver li si può inserire in 2 modi precisi, od attraverso la modifica dell'ISO con uno specifico tool fornito dal produttore della mainboard, oppure attraverso il cd di installazione a sistema operativo installato.
Diversamente le porte USB sulla mia macchina con Windows 7 non si vedono...nemmeno se le chiami con il megafono.
Altrettanto vero che dalle mie parti la sordità è fenomeno diffuso....

Quote:
Il product key non è nella partizione ma eventualmente nel firmware UEFI della scheda madre, se si tratta di licenza OEM. Cioè di computer venduto con 10 (ma anche 8/8.1) preinstallato.
Ti ringrazio della spiegazione, sapevo cosa fosse la licenza OEM, ecco la ragione per cui ho citato la cosa. Non sono solito citare sigle di cui non conosco il significato o per sentito dire...
Inserito nell'UEFI, capperolina...cioè che temevo...speravo che fosse una partizione fantasma che solitamente alcuni produttori destinano all'installazione del sistema operativo....tipo Acer o Sony ai vecchi tempi delle cpu ARM,,,se è l'UEFI mi tocca ritornare sulla vecchia macchina..

Quote:
Per me non sei stato affatto chiaro, ma non è certo un problema se io non lo capisco. Posso solo ribadire che Windows 10 lo si installa molto semplicemente realizzando la chiavetta USB di installazione con il mediacreationtool o con rufus, alternativamente scaricando l'iso
Cosa ti devo dire...non mi parte. L'ho realizzata con Rufus...in entrambi i modi, ovvero partizionando la chiavetta USB ed usandola intera...pensavo che potesse essere un problema della chiavetta visto che alcuni sistemi operativi in passato digerivano male partizioni oltre gli 8 gb....ma a quanto il problema non è quello.

Grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza
Old 12-02-2021, 10:25   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
E' risaputo in rete che i chipset di cui sopra, sotto windows 7 hanno una difficile gestione del bridge che destina il comando porte USB,
infatti i driver li si può inserire in 2 modi precisi, od attraverso la modifica dell'ISO con uno specifico tool fornito dal produttore della mainboard, oppure attraverso il cd di installazione a sistema operativo installato.
Diversamente le porte USB sulla mia macchina con Windows 7 non si vedono...nemmeno se le chiami con il megafono.
Altrettanto vero che dalle mie parti la sordità è fenomeno diffuso....
Questa è la sezione di Windows 10, se qui parli di cose che riguardano Windows 7 senza spiegarlo chiaramente si fa confusione e non ci si capisce bene

Ad ogni modo il DVD originale di installazione di Windows 7 non vede le porte USB 3, ha difficoltà con i chipset più recenti, un non completo supporto per le CPU moderne, e questi sono solo alcuni motivi per cui installare Windows 7 su macchine recenti è insano a mio parere.

Ogni cosa a suo tempo, il tempo di 7 è scaduto da un po'. Così come a suo tempo è scaduto quello di XP, quello di Win2k, quello di NT4, quello di Win9x, quello di OS/2 e così via. Piaccia o non piaccia, non è portando indietro le lancette dell'orologio che si riporta indietro il tempo.

Quote:
Cosa ti devo dire...non mi parte. L'ho realizzata con Rufus...in entrambi i modi, ovvero partizionando la chiavetta USB ed usandola intera...pensavo che potesse essere un problema della chiavetta visto che alcuni sistemi operativi in passato digerivano male partizioni oltre gli 8 gb....ma a quanto il problema non è quello.
Più probabile il fatto che la chiavetta è realizzata per UEFI invece che per legacy vecchio BIOS o viceversa. Avendo smanettato con 7 avrai cambiato le impostazioni del firmware e non saprai più come impostare le cose. Meglio IMHO fare un bel reset del firmware della scheda madre alle condizioni di fabbrica. Accedere al setup del UEFI , cercare il load default o opzione analoga ed attivarla. Il UEFI torna attivo come era quando fu acquistata la scheda madre e la chiavetta USB realizzata con Rufus, impostazoni UEFI e GPT, oppure con il mediacreationtool verrà vista e l'installer caricato così come succede a milioni di persone che possono installare Windows 10 in ogni momento senza dover trafficare con queste cose.
Old 12-02-2021, 11:37   #12
paranoic
Senior Member

Quote:
Questa è la sezione di Windows 10, se qui parli di cose che riguardano Windows 7 senza spiegarlo chiaramente si fa confusione e non ci si capisce bene
Certo, ma avevo parlato di windows 7 per sottolineare che tutte e 3 le licenze erano originali, che il DVD di installazione partiva e poi magicamente avesse dismesso il suo servizio. Visto che pensa di evitare un doppio post per ricevere una risposta, ho pensato di domandare se la pratica fosse usuale oppure fosse a mio ed univoco piacere, il dovere affrontare tale situazione.

Quote:
Ad ogni modo il DVD originale di installazione di Windows 7 non vede le porte USB 3, ha difficoltà con i chipset più recenti, un non completo supporto per le CPU moderne, e questi sono solo alcuni motivi per cui installare Windows 7 su macchine recenti è insano a mio parere.
Certo

Quote:
Ogni cosa a suo tempo, il tempo di 7 è scaduto da un po'. Così come a suo tempo è scaduto quello di XP, quello di Win2k, quello di NT4, quello di Win9x, quello di OS/2 e così via. Piaccia o non piaccia, non è portando indietro le lancette dell'orologio che si riporta indietro il tempo.
Purtroppo ne sono consapevole, per riportare indietro il tempo attendo la meccanica quantistica...e la variabile di Punk...credo che qualche speranza insieme ai buchi neri possa fornirla...qualche parolina al mio "IO" del passato la voglia dire. A parte ciò...ed a parte gli scherzi, avendo acquistato la licenza ed essendo usato come OEM in abitazione privata, avrei preferito continuare ad usarlo, visto che mi trovo malissimo con Windows 10...ma è una mia discriminante...si intende.

Quote:
Più probabile il fatto che la chiavetta è realizzata per UEFI invece che per legacy vecchio BIOS o viceversa.
Già tentato questa strada

Quote:
Avendo smanettato con 7 avrai cambiato le impostazioni del firmware e non saprai più come impostare le cose. Meglio IMHO fare un bel reset del firmware della scheda madre alle condizioni di fabbrica. Accedere al setup del UEFI , cercare il load default o opzione analoga ed attivarla. Il UEFI torna attivo come era quando fu acquistata la scheda madre e la chiavetta USB realizzata con Rufus, impostazoni UEFI e GPT, oppure con il mediacreationtool verrà vista e l'installer caricato così come succede a milioni di persone che possono installare Windows 10 in ogni momento senza dover trafficare con queste cose.
Già tentato questa strada

Il mio computer è posseduto....

Grazie comunque del vs. aiuto

Ultima modifica di paranoic : 12-02-2021 alle 11:40.
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2021, 18:53   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Hai provato a saltare la finestra Attiva windows o no ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 10:40   #14
paranoic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Hai provato a saltare la finestra Attiva windows o no ?
Adesso sotto Linux non riesco nemmeno più a formare un cd con l'Iso....proverò a staccare la pila del bios e resettare le ram con relativo ripristino della configurazione di default del bios..vediamo cosa cappero capita...eventualmente ricarico il precedente bios...

Grazie del vs. aiuto

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian