Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2021, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...zza_94709.html

Ha scatenato un polverone l'avviso apparso su WhatsApp che obbliga gli utenti ad accettare il data sharing con Facebook. L'azienda è tornata sull'argomento rassicurando gli utenti sull'assoluta sicurezza del client di messaggistica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:05   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
"In entrambi i casi WhatsApp potrebbe condividere con Facebook i dati d'uso dell'app, e usarli per mostrare annunci mirati agli utenti"

e questo si sapeva altrimenti il disclaimer non avrebbe avuto necessità di esistere. ora però resta da chiarire se l'algoritmo "legge" le conversazioni whatsapp per proporre pubblicità in facebook o se questa pubblicità sarà direttamente in whatsapp

che poi suppongo facebook = tutto l'universo che ci gira intorno, quindi anche instagram

Ultima modifica di domthewizard : 13-01-2021 alle 10:08.
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:20   #3
Zurlo
Member

Iscritto dal: May 2007
Mia nonna diceva che quando il diavolo quando ti alliscia vuole l'anima.

Un fracasso di gente si sta spostando su Telegram o Signal; forse la prossima mossa di Facebook sara' un po' piu' attenta a spiegare cosa accade PRIMA di farti accettare qualcosa per forza

Whatsapp restera' l'app di riferimento per l'instant messaging "a perdere", con una crepa da una parte.
Zurlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:25   #4
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Uso Signal (per chat/sms) e Telegram (come "social") da quasi due anni, non ho epurato Whatsapp al tempo solo perché lavoro con personaggi che ha difficoltà a inviare una c.... di email, altrimenti sarebbe già sparito come failbook e instavac, chissà che sia la volta buona.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:28   #5
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Lasciando perdere l'odio per FB e Whatsapp, non credo che Telegram o Signal non utilizzino i dati dei propri utenti per scopi di lucro.

Nessuno fa le cose a gratis e in qualche modo i soldi per pagare l'infrastruttura tecnologica li devono raccogliere.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:41   #6
Marko_001
Member

Iscritto dal: Jul 2008
dati per telegram
Da mercoledì scorso a domenica è stato installato
545mila volte, il triplo rispetto allo stesso periodo
della settimana precedente.
per Signal, domenica è stato installato da 810mila persone in tutto il mondo,
quasi 18 volte di più rispetto al numero di download del 6 gennaio.
per gli adoratori di Musk, esso ha twittato "use signal"
https://twitter.com/elonmusk/status/1347165127036977153
TW condiviso dall'hipster Jack Dorsey.
ma è una piccola controversia tra aziende/idee concorrenti, nulla di che.
-
se l'ecosistema di M.Z. legge i vostri testi, vede i vostri like/dislike
e vede ciò che allegate, oltre a darvi messaggi mirati,
si premura di farsi gli affari vostri e,
non che santo che scenda in terra che lo impedisca,
lo farà per i suoi profitti e per gli altri scopi dei suoi associati,
non tutti di natura commerciale.
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:46   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Uso Signal (per chat/sms) e Telegram (come "social") da quasi due anni, non ho epurato Whatsapp al tempo solo perché lavoro con personaggi che ha difficoltà a inviare una c.... di email, altrimenti sarebbe già sparito come failbook e instavac, chissà che sia la volta buona.
il problema è che whatsapp è ormai radicato nei niubbi e nelle persone anziane, che non sanno neanche cosa siano telegram e signal. fino a quando non faranno una campagna pubblicitaria massiccia, tipo con gli influencer, whatsapp la farà da padrone sia perchè questi ultimi sono legati ad instagram (quindi whatsapp e facebook), sia perchè l'utente medio ha, appunto, account anche su facebook ed instagram quindi alla fine cambierebbe ben poco
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 10:58   #8
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
L'unica cosa chiara è che bisogna mandare al diavolo zucckeroberg e il suo impero del nulla. Instachil, uotzapp buonciorno kaffè e merdbook.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 11:00   #9
lollo9
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
si è fatto molto più baccano del dovuto, almeno in EU

WA opera in EU con whatsapp ireland. lo stesso accade per facebook, instagram e compagnia cantante, hanno tutti la filiale europea da qualche parte, i server fisicamente in EU, e la ridondanza dei dati accade solo a livello di regione. internamente FB li condivide a livello globale, come sempre stato e sempre ammesso.

ma il tutto accade dietro GDPR in EU il data controller è europeo, con tutto quello che ne consegue in materia di data collection, data retention, opposizioni degli utenti e via dicendo.

se, ed è tutto da dimostrare, facebook o chi per loro, non dovesse seguire pedissequamente quanto imposto da GDPR rischierebbe davvero grosso a questo giro, specie dopo gli scandali degli ultimi anni in cui sono stati coinvolti più o meno direttamente.

l'unico punto un po' fumoso è nelle clausole contrattuali standard della commissione EU che consentono di andare in deroga a certi aspetti del GDPR, cosa che whatsapp fa già come ogni big IT, ed intende continuare a fare (si veda Our Global Operations qui).
sarebbe davvero il caso che l'EU le rivedesse in termini di compliance rispetto al GDPR (non che non lo siano, ma non c'è un matching 1:1 per ogni aspetto nei confronti del GDPR, andrebbe desunto dal legalese stretto. WA e gli altri big giocano la partita qui)
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 12:10   #10
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
il problema è che whatsapp è ormai radicato nei niubbi e nelle persone anziane, che non sanno neanche cosa siano telegram e signal. fino a quando non faranno una campagna pubblicitaria massiccia, tipo con gli influencer, whatsapp la farà da padrone sia perchè questi ultimi sono legati ad instagram (quindi whatsapp e facebook), sia perchè l'utente medio ha, appunto, account anche su facebook ed instagram quindi alla fine cambierebbe ben poco
Facciano quello che gli pare, io non sono ne un "influencer" (che ai miei tempi chiamavamo "PR") ne tanto meno uno che va dietro a questi personaggi.
Io Facebook e Instagram li ho usati e non li voglio più vedere, ho bazzicato un po di più su Twitter ma mi sono reso conto che mi portava via davvero troppo tempo e l'ho eliminato, francamente sto molto meglio così, mi spiace solo per la piega che ha preso Youtube dove anche li c'è una censura stretta e una pubblicità ogni 40 secondi ... infatti quei pochi canali che seguo li guardo dal Pc, la app la uso solo per gestire la lista "guarda più tardi".
Ma lo so è tutto gratis per cui non posso pretendere nulla come mi è già stato fatto notare, non fosse che con i dati degli utenti fanno vagonate di miliardi.
Per me possono bellamente esplodere tutti domani mattina, si stava davvero meglio al mondo quando questi erano solo un'idea di qualche universitario sociopatico.
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
Old 13-01-2021, 12:11   #11
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
L'unica cosa chiara è che bisogna mandare al diavolo zucckeroberg e il suo impero del nulla. Instachil, uotzapp buonciorno kaffè e merdbook.
Sono d'accordo
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
Old 13-01-2021, 15:53   #12
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Dopo l'abolizione del privacy shield, qualunque cloud basato in USA viola il GDPR.

WhatsApp, perché l’informativa privacy 2021 preoccupa molti ed è rilevante (anche) per l’Europa: cosa cambia
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 17:53   #13
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
molto fumose come "precisazioni"...
Old 13-01-2021, 18:40   #14
pachainti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
molto fumose come "precisazioni"...
Fumose?

"Il problema di cui si discute è in primis di carattere legale. Facebook è difatti, come noto, stata dichiarata dalla Corte di Giustizia Europea (con sentenza Schrems II) non capace di garantire la tutela dei diritti degli utenti europei. L’invio di dati in USA non è sicuro."

"Per questo motivo anche l’Autorità di Controllo irlandese ha ingiunto alla società di Mark Zuckerberg di portare tutti i server in UE conformandosi così alla sentenza del 16 luglio. Facebook non solo non ha adempiuto a tale ordine ma ora, con questa modifica dei termini di WhatsApp si appresta a trasferire dalla app di messaggistica alle altre società del gruppo, una mole enorme di dati."
Old 13-01-2021, 20:08   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Fumose?
cosa non è chiaro del fatto che non spiegano affatto cosa fanno dei dati in UE?
Old 14-01-2021, 06:26   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Zurlo Guarda i messaggi
Mia nonna diceva che quando il diavolo quando ti alliscia vuole l'anima.
Immagino che tua nonna fosse siciliana (o del sud), visto il termine hai usato.

Comunque Whatsapp non avrà i giorni contati per questo, ma c'è tanta gente che si sta muovendo su Telegram o, specialmente, Signal. Che male non è.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:51   #17
pachainti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cosa non è chiaro del fatto che non spiegano affatto cosa fanno dei dati in UE?
Scusa, penso di aver capito male. Ti riferivi all'articolo.
Old 14-01-2021, 10:48   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Scusa, penso di aver capito male. Ti riferivi all'articolo.
no, più che altro alle "spiegazioni" di FB, che non spiegano molto.
Old 14-01-2021, 13:39   #19
mom4751
Member

L'Avatar di mom4751

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
L... non credo che Telegram o Signal non utilizzino i dati dei propri utenti per scopi di lucro.
Signal è una società no-profit
https://en.wikipedia.org/wiki/Signal_Foundation

tra l'altro mi pare la usino anche giornalisti e politici proprio in virtù della sua maggiore privacy rispetto alle piattaforme commerciali.
mom4751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 14:16   #20
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Comunque non esulterei molto su Telegram:

https://restoreprivacy.com/secure-en...apps/telegram/

La cifratura end-to-end ad esempio è solo supportata nelle chat "segrete" e il lato server non è open source.

Allo stato attuale io direi che la cosa migliore sarebbe passare a Signal.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian