|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...zza_94709.html
Ha scatenato un polverone l'avviso apparso su WhatsApp che obbliga gli utenti ad accettare il data sharing con Facebook. L'azienda è tornata sull'argomento rassicurando gli utenti sull'assoluta sicurezza del client di messaggistica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
"In entrambi i casi WhatsApp potrebbe condividere con Facebook i dati d'uso dell'app, e usarli per mostrare annunci mirati agli utenti"
e questo si sapeva altrimenti il disclaimer non avrebbe avuto necessità di esistere. ora però resta da chiarire se l'algoritmo "legge" le conversazioni whatsapp per proporre pubblicità in facebook o se questa pubblicità sarà direttamente in whatsapp che poi suppongo facebook = tutto l'universo che ci gira intorno, quindi anche instagram
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) Ultima modifica di domthewizard : 13-01-2021 alle 10:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mia nonna diceva che quando il diavolo quando ti alliscia vuole l'anima.
Un fracasso di gente si sta spostando su Telegram o Signal; forse la prossima mossa di Facebook sara' un po' piu' attenta a spiegare cosa accade PRIMA di farti accettare qualcosa per forza Whatsapp restera' l'app di riferimento per l'instant messaging "a perdere", con una crepa da una parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Uso Signal (per chat/sms) e Telegram (come "social") da quasi due anni, non ho epurato Whatsapp al tempo solo perché lavoro con personaggi che ha difficoltà a inviare una c.... di email, altrimenti sarebbe già sparito come failbook e instavac, chissà che sia la volta buona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Lasciando perdere l'odio per FB e Whatsapp, non credo che Telegram o Signal non utilizzino i dati dei propri utenti per scopi di lucro.
Nessuno fa le cose a gratis e in qualche modo i soldi per pagare l'infrastruttura tecnologica li devono raccogliere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
dati per telegram
Da mercoledì scorso a domenica è stato installato 545mila volte, il triplo rispetto allo stesso periodo della settimana precedente. per Signal, domenica è stato installato da 810mila persone in tutto il mondo, quasi 18 volte di più rispetto al numero di download del 6 gennaio. per gli adoratori di Musk, esso ha twittato "use signal" https://twitter.com/elonmusk/status/1347165127036977153 TW condiviso dall'hipster Jack Dorsey. ma è una piccola controversia tra aziende/idee concorrenti, nulla di che. - se l'ecosistema di M.Z. legge i vostri testi, vede i vostri like/dislike e vede ciò che allegate, oltre a darvi messaggi mirati, si premura di farsi gli affari vostri e, non che santo che scenda in terra che lo impedisca, lo farà per i suoi profitti e per gli altri scopi dei suoi associati, non tutti di natura commerciale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
L'unica cosa chiara è che bisogna mandare al diavolo zucckeroberg e il suo impero del nulla. Instachil, uotzapp buonciorno kaffè e merdbook.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
si è fatto molto più baccano del dovuto, almeno in EU
WA opera in EU con whatsapp ireland. lo stesso accade per facebook, instagram e compagnia cantante, hanno tutti la filiale europea da qualche parte, i server fisicamente in EU, e la ridondanza dei dati accade solo a livello di regione. internamente FB li condivide a livello globale, come sempre stato e sempre ammesso. ma il tutto accade dietro GDPR in EU il data controller è europeo, con tutto quello che ne consegue in materia di data collection, data retention, opposizioni degli utenti e via dicendo. se, ed è tutto da dimostrare, facebook o chi per loro, non dovesse seguire pedissequamente quanto imposto da GDPR rischierebbe davvero grosso a questo giro, specie dopo gli scandali degli ultimi anni in cui sono stati coinvolti più o meno direttamente. l'unico punto un po' fumoso è nelle clausole contrattuali standard della commissione EU che consentono di andare in deroga a certi aspetti del GDPR, cosa che whatsapp fa già come ogni big IT, ed intende continuare a fare (si veda Our Global Operations qui). sarebbe davvero il caso che l'EU le rivedesse in termini di compliance rispetto al GDPR (non che non lo siano, ma non c'è un matching 1:1 per ogni aspetto nei confronti del GDPR, andrebbe desunto dal legalese stretto. WA e gli altri big giocano la partita qui) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Io Facebook e Instagram li ho usati e non li voglio più vedere, ho bazzicato un po di più su Twitter ma mi sono reso conto che mi portava via davvero troppo tempo e l'ho eliminato, francamente sto molto meglio così, mi spiace solo per la piega che ha preso Youtube dove anche li c'è una censura stretta e una pubblicità ogni 40 secondi ... infatti quei pochi canali che seguo li guardo dal Pc, la app la uso solo per gestire la lista "guarda più tardi". Ma lo so è tutto gratis per cui non posso pretendere nulla come mi è già stato fatto notare, non fosse che con i dati degli utenti fanno vagonate di miliardi. Per me possono bellamente esplodere tutti domani mattina, si stava davvero meglio al mondo quando questi erano solo un'idea di qualche universitario sociopatico.
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Dopo l'abolizione del privacy shield, qualunque cloud basato in USA viola il GDPR.
WhatsApp, perché l’informativa privacy 2021 preoccupa molti ed è rilevante (anche) per l’Europa: cosa cambia |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
molto fumose come "precisazioni"...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Fumose?
"Il problema di cui si discute è in primis di carattere legale. Facebook è difatti, come noto, stata dichiarata dalla Corte di Giustizia Europea (con sentenza Schrems II) non capace di garantire la tutela dei diritti degli utenti europei. L’invio di dati in USA non è sicuro." "Per questo motivo anche l’Autorità di Controllo irlandese ha ingiunto alla società di Mark Zuckerberg di portare tutti i server in UE conformandosi così alla sentenza del 16 luglio. Facebook non solo non ha adempiuto a tale ordine ma ora, con questa modifica dei termini di WhatsApp si appresta a trasferire dalla app di messaggistica alle altre società del gruppo, una mole enorme di dati." |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
cosa non è chiaro del fatto che non spiegano affatto cosa fanno dei dati in UE?
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Comunque Whatsapp non avrà i giorni contati per questo, ma c'è tanta gente che si sta muovendo su Telegram o, specialmente, Signal. Che male non è.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Signal_Foundation tra l'altro mi pare la usino anche giornalisti e politici proprio in virtù della sua maggiore privacy rispetto alle piattaforme commerciali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Comunque non esulterei molto su Telegram:
https://restoreprivacy.com/secure-en...apps/telegram/ La cifratura end-to-end ad esempio è solo supportata nelle chat "segrete" e il lato server non è open source. Allo stato attuale io direi che la cosa migliore sarebbe passare a Signal. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.