|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
"Portare dentro" un segnale Wi-Fi esterno
Buonasera a tutti.
Il titolo può non essere chiaro, ma la domanda dovrebbe essere abbastanza semplice. Un amico viva in una zona dove il proprio comune offre il wi-fi gratuito agli abitanti. Come è però immaginabile, il segnale gli arriva con buona intensità sul balcone di casa, mentre dentro, tra le mura, non ha ricezione. Mi ha quindi chiesto che soluzione potrebbe trovare per collegarsi da casa senza restare in balcone, soprattutto in inverno. Sono qua a chiedere la soluzione migliore e anche più economica. L'uso che deve farne è molto blando, giusto smartphone e se lo acquisterà in futuro tablet. Niente gaming e altre cose. Io avevo pensato a una soluzione, ma magari può essere superata. La mia idea iniziale era di mettere un access point outdoor con PoE all'esterno sul balcone in modo da ricevere il segnale, portarlo dentro tramite cavo ethernet appunto con il modulo PoE, e una volta dentro collegarci un access point. Spesa orientativa, 50€ l'antenna outdoore 30€ un access point penso. Un'altra, poteva essere quella di utilizzare un repeater qualora avesse una presa vicino a qualche finestra dove magari arrivi un minimo di segnale. E magari se ce ne sono, acquistare un repeater con antenne intercambiabili per sostituire quelle di default con una con ricezione maggiore. Ma questo sempre a condizione che comunque un minimo di segnale in casa gli arrivi, e non ne sono certo. In questo caso la spesa sarebbe solo per il repeater e l'antenna ggiungiva. Questo è ciò a cui ho pensato io anche in base a esperienze mie passate quando nel paese in cui vivevo non c'era ADSL via cavo e mi collegavo tramite nanostation uubiquiti a un servizio che forniva adsl via wi-fi. Non so se ora a distanza di 10 anni magari ci siano soluzioni migliori e più economiche. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ti faccio solo una nota a margine: per esperienza diretta, se trovano access point/ripetitori wifi, il fornitore in genere li blocca.
Quindi considera che c'è questa possibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.