Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 18:07   #1
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Iscritto dal: Apr 2006
Pc All Purpose & Gaming 750€ (incl monitor)

Salve ragazzi, dopo tanto tempo che uso il pc in firma ho deciso di cambiarlo per aggiornarmi un pò e per riuscire a giocare decentemente agli ultimi titoli...

il mio budget è intorno alle 750€ e deve comprendere anche il monitor...

lo userò per fare di tutto, ma sopratutto gaming... e ogni tanto qualche codifica di video, niente di serio comunque. Nessun Overclock serio a parte la cpu di poche centinaia di mhz, e forse anche un pò la scheda video.

avevo pensato a qualcosa che si mantenga su questi livelli:

ATI HD5770 Club3D 1GB 2xDVI/HDMI/DP 127.50€
ASUS LCD 21.5" VH222D 5ms 20.000:1 128.00€
Corsair CMPSU-450VXEU 450W 57.00€
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) 93.50€
COOLER MASTER GLADIATOR 600 59.00€
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition 126.50€
ASUS AM3 M4A785TD-V EVO 75.50€
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 45.50€
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA 25.00€

Totale: 737.50€ da Prokoo

come vi pare?
se avete qualche consiglio su come migliorarla (con questo budget), o magari conoscete qualche altro negozio dove si può risparmiare qualche euro sarebbe ben accetto...

grazie in anticipo.
Grayskull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 18:11   #2
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
ciao
come configurazione mi pare ottima... forse un wd caviar black al posto dello spinpoint sarebbe meglio, ma credo che prestazionalmente si equivalgano...
(se ti interessa ho trovato questo http://forum.novatech.co.uk/showthread.php?p=197140)
per il resto mi pare ottima... volendo potresti migliorare sulla mobo (ma dipende dal tuo utilizzo), però so che la asus evo è ottima... conosco utenti di questo forum che ce l'hanno e ne sono molto soddisfatti

edit: magari se vuoi qualcosa di ancora migliore, potresti optare per una 5770 vaporx, ma bisognerebbe vedere qualche test per capire se si discosta di così tanto dalla club3d.... posso però dirti che di solito i dissipatori vaporchamber garantiscono temperature e rumorosità sensibilmente inferiori....

edit2: ecco cosa ho trovato, se ti interessa
http://www.overclockersclub.com/revi...orx_overclock/
http://www.tweaktown.com/reviews/307...rd/index8.html

Ultima modifica di X-Wanderer : 13-01-2010 alle 18:17.
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 18:25   #3
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
ciao
come configurazione mi pare ottima... forse un wd caviar black al posto dello spinpoint sarebbe meglio, ma credo che prestazionalmente si equivalgano...
(se ti interessa ho trovato questo http://forum.novatech.co.uk/showthread.php?p=197140)
per il resto mi pare ottima... volendo potresti migliorare sulla mobo (ma dipende dal tuo utilizzo), però so che la asus evo è ottima... conosco utenti di questo forum che ce l'hanno e ne sono molto soddisfatti

edit: magari se vuoi qualcosa di ancora migliore, potresti optare per una 5770 vaporx, ma bisognerebbe vedere qualche test per capire se si discosta di così tanto dalla club3d.... posso però dirti che di solito i dissipatori vaporchamber garantiscono temperature e rumorosità sensibilmente inferiori....

edit2: ecco cosa ho trovato, se ti interessa
http://www.overclockersclub.com/revi...orx_overclock/
http://www.tweaktown.com/reviews/307...rd/index8.html
ciao, grazie dei consigli..

stavo per optare anche io per il caviar black, ma avendo saputo recentemente che è simile come prestazioni allo spinpoint f3 ho deciso di risparmiare qualche euro..

per quanto riguarda la scheda video potrei decisamente seguire il consiglio dato che è disponibile a 7.5€ in più, se il gioco vale la candela allora prenderò la vapor-x.

edit: mi sono sbagliato, è disponibile la 5750 vapor-x, non la 5770... quindi mi trovo costretto e ritornare alla 5770 club3D.

Ultima modifica di Grayskull : 13-01-2010 alle 18:41.
Old 13-01-2010, 18:40   #4
X-Wanderer
Senior Member

be' come temperature siamo sui 10° in meno... e dovrebbe garantire anche rumorosità inferiori.... poi hai visto a quanto l'hanno spinta su overclockersclub
comunque guarda anche qui http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...+vs.+cooling+B
credo comunque che come raffreddamento il vaporx al momento sia il migliore....
Old 13-01-2010, 18:45   #5
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Quote:
be' come temperature siamo sui 10° in meno... e dovrebbe garantire anche rumorosità inferiori.... poi hai visto a quanto l'hanno spinta su overclockersclub
comunque guarda anche qui http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...+vs.+cooling+B
credo comunque che come raffreddamento il vaporx al momento sia il migliore....
purtroppo non è presente da prokoo, c'è la 5750 vapor-x ma a questo punto perderei in potenza rispetto alla 5770 club3D...
Old 13-01-2010, 18:49   #6
X-Wanderer
Senior Member

mmmh... prova a chiedere quando sarà disponibile, magari... altrimenti, credo che la club3d sia la scelta migliore (come dici tu con la 5750 perderesti in prestazioni)...
e da ekey hai provato a guardare?
Old 13-01-2010, 18:55   #7
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Quote:
mmmh... prova a chiedere quando sarà disponibile, magari... altrimenti, credo che la club3d sia la scelta migliore (come dici tu con la 5750 perderesti in prestazioni)...
e da ekey hai provato a guardare?
si, ho provato a vedere da ekey ma a parità di componenti spenderei abbastanza di più (addirittura qualcosa non l'hanno, non ricordo cosa)..
ho visto anche da bpm power, ma stesso discorso..

alla fine credo che mi butterò sulla 5770 club 3d, anche perchè avendo visto che la 5750 vapor-x costa 135 ho paura che la 5770 costi qualche decina di euro in più andando a sforare troppo il mio budget...

grazie dei consigli..
Old 15-01-2010, 17:00   #8
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

ho visto che il monitor che ho scelto ha un solo ingresso vga...

e ho sentito che usando l'adattatore vga-dvi anzichè direttamente il cavo dvi si perde qualcosa in termini di qualità visiva...

spero la differenza non sia poi molta, tanto da inficiare la godibilità dei giochi o dei film..

pazienza, ormai la frittata è fatta...
Old 07-01-2015, 13:54   #9
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

nuovo PC dopo 5 anni

salve ragazzi, dopo 5 anni di onorato servizio è giunta l'ora di cambiare questo pc.. dire che ha fatto la guerra è dire poco.

in teoria non avrei bisogno di ripostare qui per quello nuovo, ma siccome nell'acquisto di un nuovo pc le variabili sono sempre troppe per quanto ci si possa informare minuziosamente è meglio andare sul sicuro, così si evitano errori involontari.

il pc che avevo in mente di assemblare è il seguente:

Scheda Madre: AsRock Z97 Anniversary
(ho preso questa perchè l'ho trovata ad un prezzo troppo conveniente per lasciarsela sfuggire)
Processore: Intel i5 4690
Scheda Video: Sapphire R9 280 Dual-X
SSD: Samsung 850 Pro 256GB
RAM: Mushkin Blackline 16GB 1600MHz 1.35V
(le ram le ho prese low voltage perchè ho letto che a parità di prestazioni dovrebbero consumare meno)
Alimentatore: XFX TS 550W Core Ed.
Scheda Audio: Creative Sound Blaster Z
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4

ho mantenuto il case (aggiornandolo all'usb3) e per quanto riguarda lo storage sono apposto.

che ne pensate? è tutto in regola?
Old 07-01-2015, 14:44   #10
Simtech92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da Grayskull Guarda i messaggi
salve ragazzi, dopo 5 anni di onorato servizio è giunta l'ora di cambiare questo pc.. dire che ha fatto la guerra è dire poco.

in teoria non avrei bisogno di ripostare qui per quello nuovo, ma siccome nell'acquisto di un nuovo pc le variabili sono sempre troppe per quanto ci si possa informare minuziosamente è meglio andare sul sicuro, così si evitano errori involontari.

il pc che avevo in mente di assemblare è il seguente:

Scheda Madre: AsRock Z97 Anniversary
(ho preso questa perchè l'ho trovata ad un prezzo troppo conveniente per lasciarsela sfuggire)
Processore: Intel i5 4690
Scheda Video: Sapphire R9 280 Dual-X
SSD: Samsung 850 Pro 256GB
RAM: Mushkin Blackline 16GB 1600MHz 1.35V
(le ram le ho prese low voltage perchè ho letto che a parità di prestazioni dovrebbero consumare meno)
Alimentatore: XFX TS 550W Core Ed.
Scheda Audio: Creative Sound Blaster Z
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4

ho mantenuto il case (aggiornandolo all'usb3) e per quanto riguarda lo storage sono apposto.

che ne pensate? è tutto in regola?
Se prendi la z97 è un peccato non mettere il 4690K..prendi il K che viene solo una decina di euro in piu. Per le ram non mi entusiasmano, soprattutto 16 gb si sfruttano solo con programmi per editing o modellazione. Sicuro ti servono tutti e 16? Il resto ok, 550W bastano
Case Corsair Graphite 760T White; Cooler Corsair H115i Pro; CPU AMD Ryzen 3600 OC 4.2 Ghz AM4; MB Asus X570 Prime Pro AM4; PSU COOLERMASTER V700; RAM 32 GB 4x8 Gb Corsair Vengeance Pro DDR4 3200Mhz CL16; ODD LG GGWH20L (Masterizzatore DVD e lettore Blu Ray); SSD Sabrent NVME 512 Gb; HDD WD Caviar Blue 1TB WD10EZEX + 4TB WD Blue WD40EZRZ Sata 3 ; VGA ASUS RTX 3080 OC STRIX WHITE 10GB GDDR6X
Simtech92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 15:04   #11
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Quote:
Originariamente inviato da Simtech92 Guarda i messaggi
Se prendi la z97 è un peccato non mettere il 4690K..prendi il K che viene solo una decina di euro in piu. Per le ram non mi entusiasmano, soprattutto 16 gb si sfruttano solo con programmi per editing o modellazione. Sicuro ti servono tutti e 16? Il resto ok, 550W bastano
ciao, non sono interessato all'overclock, la z97 anniversary l'ho presa soltanto perchè l'ho trovata ad un prezzo basso, all'inizio volevo prendere la h87 pro4, ma dopo aver trovato la z97 anniversary a 15/20 euro in meno spedita, l'ho presa al volo... è stata solo una scelta economica.
(basti pensare che 5 anni fa dissi che avrei aumentato un pò la frequenza del phenomII 955 e alla fine non l'ho più fatto )

per quanto riguarda la ram, direi che mi serve perchè ho l'abitudine di tenere molti programmi aperti in background mentre faccio altre cose.
ad esempio programmi di file sharing + skype + virtualdub che converte un video o io che gioco, in più a volte ho la necessità di aprire con chrome qualcosa come 100 tab contemporaneamente...
per ora con 4 gb fatico tantissimo e devo rinunciare a molto, con 8 gb ce la potrei fare attualmente, ma non vorrei che tra qualche tempo con l'aumentare della pesantezza dei programmi e dei giochi nextgen mi troverò punto e a capo, quindi ho deciso di tagliare la testa al toro e abbondare.
Old 07-01-2015, 21:46   #12
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

ho preso la ram, l'ali e la scheda audio approfittando di offerte che stavano per scadere...

la ram a 114,39 €
l'ali a 46,09 €
e la scheda audio (versione bulk) a 60,99 €

dite che sono stati dei buoni prezzi o si poteva ottenere di meglio?
Old 08-01-2015, 01:15   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
è un pc prettamente da gamer?
a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
budget max?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 13:34   #14
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
è un pc prettamente da gamer?
a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
budget max?
ciao, è un pc da gaming, ma non solo, come detto in precedenza deve poter fare di tutto e soprattutto non deve mai rimanere a corto di ram in situazioni di pesante multitasking anche in futuro (prossimi 5 anni), ecco perchè ho optato per 16 gb di ram...
il budget è di 750/800€ per i pezzi che ho detto prima, quindi tutto tranne case, hard disk meccanico, monitor.. con l'aggiunta della scheda audio che ho già preso.

ho già preso scheda madre, dissipatore, ram, scheda audio, alimentatore...

mi rimangono solo i pezzi più "importanti" (diciamo) da prendere:
processore, scheda video e ssd.

il processore sarà un i5 4690, devo solo trovare il prezzo migliore.

per l'ssd sono attratto molto dal samsung 850 pro, specialmente per via della garanzia da 10 anni che dovrebbe testimoniare l'estrema affidabilità e durabilità.

la scheda video rimane una grande incognita, sono indeciso per la sapphire r9 280 dual-x, ma se altri brand sono migliori (asus o gigabyte) e li trovo a prezzi migliori posso optare per uno di quelli...
Old 08-01-2015, 14:58   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh il prezoz milgiore x un i5 è semplice, basta cercare il modello giusto, in caso di gaming un 4460 va come gli i7 4000 top di gamma, ma è uno dei più convenienti
si l'ssd è ottimo x garantire 10 anni di garanzia ma costa un patrimonio, in pratica ne compri 2/3 nel corso degli anni
andrei su un più semplice ma sempre molto affidaible crucial XM 100
cosi hai budget x la vga, se giochi in full-hd ti direi di guardare la R9 290
Old 08-01-2015, 15:31   #16
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Quote:
beh il prezoz milgiore x un i5 è semplice, basta cercare il modello giusto, in caso di gaming un 4460 va come gli i7 4000 top di gamma, ma è uno dei più convenienti
si l'ssd è ottimo x garantire 10 anni di garanzia ma costa un patrimonio, in pratica ne compri 2/3 nel corso degli anni
andrei su un più semplice ma sempre molto affidaible crucial XM 100
cosi hai budget x la vga, se giochi in full-hd ti direi di guardare la R9 290
bhè non faccio solo gaming, come scritto in precedenza faccio anche qualche conversione video/audio (anche hd), dici che quel pò di potenza in più del 4690 non gioverebbe da giustificare 20/30€in più?

per l'ssd la differenza tra un crucial mx100 o un samsung 840 evo verso l'850 pro è più o meno 45/50€ (modelli da 256gb).. quindi se l'850pro mi da sicurezza e affidabilità per almeno 10 anni, oltre a prestazione al top sia in lettura che in scrittura, non è giustificata la spesa in più?

per l'r9 290, mi piacerebbe, il problema è che costa in media 100€ in più della 280... andando a sforare il budget... vale la pena castrare processore e ssd (aggiungendo comunque 20/30€) per avere un pò di potenza in più in ambito video? (senza contare che alcuni modelli troppo lunghi non ci entrano nel mio case mid-tower)
Old 08-01-2015, 16:01   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

cambia qualche mhz, coem dire di avere un'auto da 400 cv o una da 410cv, vanno uguali
beh se hai in casa un hdd di 10 anni fa e buono come tostapane ormai, sara cosi in futuro, diciamo che e una bella garanzia ma e utile se si usa in una workstation ceh deve stare li e nessuno la tocca, in un pc di casa probabilemetne nn arrivera a fine vita ma verra magari upgradato prima il pc
nn hai detto di preciso a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
cosi vediamo di preciso ceh vga prendere (consdierando ceh fra cpu ed ssd cmq potrsti gia risparmaire un 70 euro circa)
Old 08-01-2015, 17:31   #18
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Quote:
cambia qualche mhz, coem dire di avere un'auto da 400 cv o una da 410cv, vanno uguali
beh se hai in casa un hdd di 10 anni fa e buono come tostapane ormai, sara cosi in futuro, diciamo che e una bella garanzia ma e utile se si usa in una workstation ceh deve stare li e nessuno la tocca, in un pc di casa probabilemetne nn arrivera a fine vita ma verra magari upgradato prima il pc
nn hai detto di preciso a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
cosi vediamo di preciso ceh vga prendere (consdierando ceh fra cpu ed ssd cmq potrsti gia risparmaire un 70 euro circa)
se proprio non c'è tutta questa differenza tra il 4460 e il 4690, anche in situazioni di multitasking e conversione video oltre che gaming allora potrei decisamente risparmiare questi 20/30€

per l'ssd non mi convince la velocità in scrittura di 300 mb/s del crucial, potrei prendere l'850 evo che rimane eccellente anche in scrittura (520 mb/s), e risparmierei 20/30€ (anche come garanzia non è male, 5 anni contro 3 del crucial)

i giochi a cui gioco sono i principali titoli tripla a, ad esempio giocherò a the witcher 3 e batman arkham knight in futuro... ma non ho pretese per quanto riguarda la risoluzione e il dettaglio, mi accontento anche di giocare a 1680x1050 con dettagli alti (non ultra) per il primo anno o due e poi anche a medi/medio-bassi dopo tre/quattro anni....
basti pensare che adesso sto giocando a dragon age inquisition a 1440x900 con dettagli bassi con una hd 5770 (quella di 5 anni fa nel primo post)
Old 08-01-2015, 17:51   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quelle sono velocita sequienziali, come dire che il tachimetro della tua auto segna 240Km/h ma poi nn ci arrivi a fondo scala, l'850 evo e un pò piu veloce ma parlaimo di ms insomma senza girarci attorno nn si può vedere una differenza cosi, x cui vedi tu x 10-20 euro di differenza si può anche fare x la garanzia, oltre gia nn conviene molto secondo me
x la vga
http://www.game-debate.com/games/ind...0Witcher%20III
sono usciti i rewuisiti di TW3, ce la 290 fra quelle consigliate in full-hd x cui ti consiglierie cmq questa, a meno ceh il tuo monitor nn arrivi al più a 1050p, in quel caso la 280/285 ti basta
in alternativa potresti metterci un FX 8320 ed una gigabyte 970A-UD3P/msi 970 gaming assieme alla 290
come costi siamo simili ad i5, Z97 e 280
però in game naturalmetne le prestazioni sono migliori nel primo caso
Old 08-01-2015, 18:36   #20
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

risparmiare 30€ sul processore è praticamente certo... (se i prezzi rimangono questi)
per l'ssd vedrò il da farsi, ma credo che per 20€ in più preferirò prendere l'850evo.

per la scheda video credo che mi butterò sulla 280, tanto come ho già detto non mi interessa giocare in fullhd (tanto nel mio 21,5 pollici non ci sarebbe tutta questa differenza comunque)

poi comunque il tutto dipende dall'andamento dei prezzi, non devo prendere tutto adesso, posso aspettare tranquillamente anche fino a fine mese....
ad esempio la sapphire 280 qualche tempo fa era a 166€ spedita su amazon, se tornasse di qui a poco a questo prezzo direi che non c'è nemmeno da pensarci.
potrei persino trovare offerte anche sul 4690 o sull'850 pro, se la differenza rispetto agli altri modelli economici si riducesse in maniera sostanziale un piccolo sforzo in più lo farei. (considerato che comunque vada questo pc me lo terrò per almeno 5 anni, come ho fatto col pc nel primo post)

ti ringrazio dei consigli utilissimi
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian