Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2002, 14:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6896.html

Analisi prestazionale comparativa di una scheda video basata su GPU GeForce4 Ti4200 con 64Mb di memoria e una con 128Mb

Click sul link per la notizia completa.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 15:21   #2
ghezzi
Member
 
L'Avatar di ghezzi
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: udine
Messaggi: 202
una larghezza di banda maggiore fa sempre "miracoli"...
ghezzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 15:24   #3
ooo jonny ooo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 11
Secondo me il test andrebbe fatto con un gioco che sia stato pensato x i 128MB... così nn ha senso...
ooo jonny ooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 15:32   #4
GHz
Senior Member
 
L'Avatar di GHz
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Messaggi: 11652
Oppure overklokkando quella da 128 come quella con 64
ram permettendo....:-D
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 15:33   #5
PacManZ
Senior Member
 
L'Avatar di PacManZ
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
Messaggi: 755
si ma se e' pensato x i 128 nn penso che vada anke con le "vekkie" 64
PacManZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 15:34   #6
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8962
Peccato che il gioco pensato per 128 Mb non ci sia ancora. Nemmeno UT2003
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 15:36   #7
lelemar
Senior Member
 
L'Avatar di lelemar
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Roma
Messaggi: 803
comunque se non sbaglio la 128MB ha raggiunto la ragguardevole frequenza di 580MHz!! a soli 30MHz di distacco!!
lelemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 15:37   #8
Achille130
Senior Member
 
L'Avatar di Achille130
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 418
Invece ha molto più senso (IMHO) fare un test con giochi di qualsiasi ottimizzazioni per vedere come si comportano i 64 e 128 MB!
Achille130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 15:47   #9
magomerlinopaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
fate girare codecreatures e vedremo la differenza...
magomerlinopaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 15:57   #10
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8962
Quote:
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[b]fate girare codecreatures e vedremo la differenza...
Giochiamo con i bench, bello!
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 16:01   #11
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8962
Quote:
Originariamente inviato da Achille130
[b]Invece ha molto più senso (IMHO) fare un test con giochi di qualsiasi ottimizzazioni per vedere come si comportano i 64 e 128 MB!
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 17:19   #12
Vik Viper
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 535
miii l'ultimo grido nei FPS:
Code Creatures!!
così si gioca!!
Vik Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 19:02   #13
magomerlinopaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
carissimi il bench servono x dimostrare come andrà una scheda video FRA UN PO' DI TEMPO, ma voi pensate soltanto alle schede come andranno ora???riuscite a riflettere su quello che c'è al di la del vostro naso?
si parla di schede che costano mezzo milione di lire, e che una volta entrate (almeno nel mio case sarà di sicuro così...nel vostro non so :P) non usciranno + x almeno 2-3 anni...la grafica di code creatures sarà lo standard fra un anno negli FPS!
Pensate ad una persona non molto esperta, che fra la 64mb e la 128mb pensa di prendere la prima, xchè ha visto che in quake3 arena fanno gli stessi fps se non addirittura che la prima è leggermente avvantaggiata, e quindi decide di prendersela, risparmiando un 50€(probabilmetne anche di meno)
quel poveretto resterà con le pive nel sacco quando dopo 1 anno e mezzo scoprirà che per risparmiare qualche soldo ha preso una scheda che va alla velocità DIMEZZATA rispetto ad una 128mb!ma poraccio lui, non poteva saperlo xchè quake3 arena non gliel' ha detto! MA X QUESTO ESISTONO IN BENCHMARK non per fare lo sborone a chi fa + punti (anche se pure è una cosa divertente =))
quindi voi, escludendo codecreatures come programma da eseguire x testare una scheda video, consigliereste una 64mb al posto di una 128mb? e con quale coraggio?
magomerlinopaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 19:06   #14
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8962
Quando usciranno giochi che sfrutteranno i 128mb la Ti4200 non ce la farà comunque a farli girare a frame decenti (20 FPS anzichè 14 quindi ingiocabili, sul caro codecreatures) quindi è meglio prendersi la 64mb che tanto non cambia nulla.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 19:20   #15
Frankino
Member
 
L'Avatar di Frankino
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 206
concordo con devis
Frankino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 20:11   #16
megabit
Senior Member
 
L'Avatar di megabit
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di Napoli
Messaggi: 2160
concordo anche io con devis
megabit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 20:58   #17
finalnotice
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 35
vi voglio dire questo
finalnotice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 21:21   #18
NiKo87
Senior Member
 
L'Avatar di NiKo87
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 5173
Devis ha ragione
E poi CodeCreatures è ottimizzato da skifo...
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 22:18   #19
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12814
Caro mio "mago" espertone... ormai è più da un anno che è uscita la Geppo3 che doveva rivoluzionare il mondo, così come tutte le Geppo che sono state pubblicizzate non per le prestazioni in se per se ma perchè avevano il T&L... "i bench servono per vedere come andranno i giochi tra un pò di tempo"... E' assolutamente verissimo, sicuramente, ma quel "po di tempo" è più di un anno Il 3DMark 2001, bello per carità, include anche un giochetto e i più sboroni l'avranno sbloccato con una crack ...
Ma oggi? Io gioco a 1280x1024x32bit a SoF2 con una Kyro2... il problema e solo nella foresta dove fa 25 fps, dopo sta sempre sopra i 60...
E devo cambiarmi scheda eh, non sono uno di quelli che utilizzerà sempre la stessa scheda anche quando i giochi non vanno...
I bench per me vanno fatti sui giochi stessi poi, non su test del caxxo come può essere il 3D Mark...
Se un bench nasce da un gioco bene, ma non a cavolo, tanto per...
Un anno e mezzo dopo comunque ci sarà Doom III, NV30 ed R300... e io aspetto solo quello per cambiare scheda nient'altro... UT2003, leggetevi i vostri bench (UT2003 sarà un gioco, quindi il bench è parecchio attendibile) che con Kyro2 in media supera sempre i 60fps... bah, se poi uno deve stare a vedere 60 o 200 fps... beh io non cambio scheda, perchè da 60 a 200 fps non cambia molto in fluidità... poi se uno vuole mettere AA e Anisotropic (a mio parere molto più utile, se uno mette a 1280 o a 1600 potrebbe pure levarlo l'AA se risulta pesante), è un altro discorso...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 22:40   #20
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Mi trovi pienamente d'accordo su tutta la linea: non ho mai amato i benchmark, perché sono fini a sé stessi. Non danno una valutazione effettiva e oggettiva dell'aumento di performance di un sistema perché la varietà delle applicazioni è tale che bisogna valutare sempre caso per caso.

E non è un caso, scusate il gioco di parole, se due tra gli engine più diffusi diano risultati così diversi da hardware ad hardware: Quake III trae un enorme beneficio dalla maggior banda di memoria di un P4, mentre Unreal Tournament dalla potenza di un Ahtlon.

Insomma, buttate a mare questi benchmark (anche quelli "sintetici") che non servono proprio a niente e non dimostrano nulla, e utilizzate le applicazioni reali in qualità di unità di misura!

Il fatto che il Kyro 2 riesca a dare ancora dei risultati molto apprezzabili come quelli che hai descritto, non mi meraviglia più di tanto: è l'architettura che è vincente. E quanto più complessi diventeranno i giochi, tanto maggior overdraw dei pixel ci sarà, per cui il Tile Rendering continuerà ad offrire delle buone prestazioni. D'altra parte, la mancanza di una vera unità di T&L hardware non si fa sentire proprio grazie alla presenza di CPU sempre più veloci ed economiche, che riescono a compensarne egregiamente l'assenza. Mi spiace moltissimo che non sia stata portata avanti: il Kyro 3 sarebbe stato sicuramente molto competitivo...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1