|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ore_92447.html
Il Garante della Privacy ha approvato la nuova modalità di rilascio dell'identità digitale, che non richiede la mediazione di operatori umani. Ottenere lo SPID sarà ora più semplice e più veloce, ma il servizio è ancora a pagamento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Fatto per tre familiari ben sei mesi fa: tutto online senza operatore e gratis (Poste Italiane). Per assurdo uno dei tre aveva già un account disponendo di PostePay, ed è stato quello che ha dato più grattacapi. Gli altri due fatti in circa 10-15 minuti ciascuno senza intoppi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Io l'ho fatto a inizio settembre e l'unico modo di farlo senza operatore era avere una firma digitale o una carta di identità elettronica, senza di esse al momento è necessario passare da un operatore, di persona o tramite webcam.
Poste fa solo verifica di persona, non tramite webcam. E almeno quando l'ho fatto io l'unico operatore capace di fare istantaneamente la procedura via webcam è stato namirial. Tutti gli altri richiedevano di prendere un appuntamento nei giorni successivi. Inutile dire che con SIELTE (l'unico a fare lo spid via webcam gratis) i tempi di attesa erano nell'ordine dei 20 giorni ...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Qui
|
Fatto ormai da tempo con LepidaID, tutto on line senza problemi, con carta di identità elettronica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
secondo me dovrebbe farsi carico lo Stato di fornire una identità digitale a tutti i propri cittadini in modo gratuito ed univoco
![]() sarebbe più semplice e sicuro, senza demandare questa o quell'altra società (privata o semi tale) a gestire qualcosa che serve molto (principalmente?) nei rapporti tra Stato e cittadino ad ogni persona la propria identità: il suo codice fiscale @ qualcosa.stato per i minori o chi incapacitato assegnazione dell'accesso al tutore legale demandato fine di tutti i problemi da qui all'eternità non che un organo dello Stato decide e delibera ma poi forse è soggetto a revisione da parte di un'altra parte dello Stato perchè quel servizio offerto da quel provider non rispetta il cavillo del sottopunto del punto del paragrafo di quanto regolamentato da una terza parte dello Stato stesso.... perchè se oggi va bene, conoscendo come funziona la burocrazia domani è facile che si incancrenirà tutto quanto ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
L'identità digitale l'ho fatto un paio di mesi fa con le poste, senza nessun problema, ma mi chiedo adesso come farlo, per mia madre che ormai causa alzheimer avanzato non è più in grado di ragionare, senza considerare poi che attualmente sta in una rsa e causa coronavirus, sicuramente non la fanno uscire per andare alle poste o in altro luogo.
Senza considerare poi il problema smartphone, che naturalmente mia mamma, purtroppo non sa più che farsene, quindi dovrò usare il mio, ma con lo stesso numero di telefono è possibile gestione più di una identità digitale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda i servizi digitali lo stato non ha alcuna capacità, per questo delega delle aziende per erogarli.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Io l'ho richiesto a poste e sto impazzendo perché la procedura non va a buon fine, quelli del call center continuano a non capire una mazza e ogni volta cade la linea e devo rispiegare il problema, adesso mi hanno passato ad un livello di assistenza superiore, che però ho dovuto rispiegare tutto il problema da capo e mi hanno detto che mi ricontatteranno tra 48 ore.
Insomma lasciamo perdere, esperienza estremamente negativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ad esempio non ci vuole nulla a rilasciare una firma digitale gratuita (CA governativa) collegata all'identità di ogni cittadino di età maggiore ai 15/18 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
perchè, tu lasci l'account loggato su un apparecchio così facilmente bucabile e perdibile come uno smartphone? auguri, per me sei pazzo ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
SONO identità digitali. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Mia mamma non è a casa, ma in una casa di cura e non la vedo di persona, da almeno un metro di distanza da natale, dubito molto che facciano entrare il postino nella casa di cura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Per quello hai bisogno di servizi aggiuntivi come SPID, PEC e firma digitale. Ora dal momento che si pensa di renderli obbligatori per alcune operazioni, dal mio punto di vista dovrebbe essere lo Stato a offrire gratuitamente al cittadino tali strumenti. Che poi tremo quando sento parlare di digitalizzazione, perché so già che fatta all'italiana maniera si tradurrà, salvo rari casi, in un mero spostamento dell'effort burocratico pari e patta su Internet, anziché di vera semplificazione. Un esempio è l'F24 online. Non so le altre banche, ma la mia fornisce dei modelli online con lo stesso numero di campi prefissato dal modulo cartaceo, e non puoi aggiungere dinamicamente campi, ma devi fare due diversi F24 se devi inserire più dati, esattamente come se avessi bisogno di due fogli perché il numero di campi è limitato. Classico esempio di mero "porting" di burocrazia, anziché di adattamento al nuovo mezzo. La stessa cosa si potrebbe in parte dire della PEC, visto che un meccanismo analogo potrebbe già offrirlo la firma digitale unito al sistema di Mail Delivery Notification. Ultima modifica di WarDuck : 02-10-2020 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Ma è tanto difficile unificare le cose...
Vado in Comune, faccio la CI Elettronica e nello stesso momento mi danno uno SPID ? NO VA FATTO O CON LE POSTE ( 3 ore in ufficio o a Casa PREGANDO o 15€ con Postino) O con WEBCAM CON BONIFICO (Solo per questo, farei fare mia Bis-Zia di 98 anni davanti alla cam e riprenderei tutto...) Una bella Raccomandata a casa con lo SPID già fatto e tutto no ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Con la CIE si fa' il log ai servizi della pubblica amministrazione esattamente come la SPID.
C'è l'elenco dei servizi sul sito del ministero, primo fra tutti l'INPS. Basta rinnovare la carta d'identità oppure richiedere la sostituzione per logoramento/furto/smarrimento, pagando qualcosa di più. Al Comune danno la prima parte del codice PIN. A casa spediscono la carta e la seconda parte del codice. Installate i sw PC o mobile e la usate esattamente come la SPID. Se hai già la CIE NON serve la SPID. Se la carta scade tra X anni (nel mio caso 2023), nel frattempo chiedi ed usi la SPID gratuita.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
@Mparlav
Non è proprio così, solo pochissimi servizi ( 2 per l'appunto ) permettono l'uso della CIE e si necessita anche di un lettore RFID. NOTE: Anche li, decidessero per un software comune e per delle API decenti per integrare le pagine web con il Browser, per l'INPS ho dovuto usare IE8 !!!!! Non c'è stato verso di usare: EDGE (Sia MS che Cromium EDition), Chrome, Firefox (peggior risultato)...alla fine aperto INTERNET EXPLORER 8 !!!! (Evviva la Modernità). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma la cosa che più amo di SPID è l'Italianità del Servizio....
![]() Manca solo Nutella come fornitore.... PURE UNO TOCCA SCEGLIERE ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la CIE non so, ma la tessera sanitaria si può usare ovunque, AdE, Inps, portali sanitari delel varie regioni ecc ecc. quanto alle api, dipende dai sistemi operativi, non dalle carte.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non dimentichiamoci che lo SPID è un documento di identità digitale, cioé serve a verificare la propria identità senza mezzi fisici, quindi niente tessera e niente lettore, fosse altrimenti non se ne parlerebbe neanche.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.