Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2020, 18:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ore_92447.html

Il Garante della Privacy ha approvato la nuova modalità di rilascio dell'identità digitale, che non richiede la mediazione di operatori umani. Ottenere lo SPID sarà ora più semplice e più veloce, ma il servizio è ancora a pagamento

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 19:38   #2
LORENZ0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Fatto per tre familiari ben sei mesi fa: tutto online senza operatore e gratis (Poste Italiane). Per assurdo uno dei tre aveva già un account disponendo di PostePay, ed è stato quello che ha dato più grattacapi. Gli altri due fatti in circa 10-15 minuti ciascuno senza intoppi.
LORENZ0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 20:09   #3
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Io l'ho fatto a inizio settembre e l'unico modo di farlo senza operatore era avere una firma digitale o una carta di identità elettronica, senza di esse al momento è necessario passare da un operatore, di persona o tramite webcam.
Poste fa solo verifica di persona, non tramite webcam.
E almeno quando l'ho fatto io l'unico operatore capace di fare istantaneamente la procedura via webcam è stato namirial.
Tutti gli altri richiedevano di prendere un appuntamento nei giorni successivi.
Inutile dire che con SIELTE (l'unico a fare lo spid via webcam gratis) i tempi di attesa erano nell'ordine dei 20 giorni ...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 20:29   #4
qaz
Member

L'Avatar di qaz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Qui
Fatto ormai da tempo con LepidaID, tutto on line senza problemi, con carta di identità elettronica.
qaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 21:14   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
secondo me dovrebbe farsi carico lo Stato di fornire una identità digitale a tutti i propri cittadini in modo gratuito ed univoco

sarebbe più semplice e sicuro, senza demandare questa o quell'altra società (privata o semi tale) a gestire qualcosa che serve molto (principalmente?) nei rapporti tra Stato e cittadino

ad ogni persona la propria identità: il suo codice fiscale @ qualcosa.stato

per i minori o chi incapacitato assegnazione dell'accesso al tutore legale demandato

fine di tutti i problemi da qui all'eternità

non che un organo dello Stato decide e delibera ma poi forse è soggetto a revisione da parte di un'altra parte dello Stato perchè quel servizio offerto da quel provider non rispetta il cavillo del sottopunto del punto del paragrafo di quanto regolamentato da una terza parte dello Stato stesso.... perchè se oggi va bene, conoscendo come funziona la burocrazia domani è facile che si incancrenirà tutto quanto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 21:27   #6
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
L'identità digitale l'ho fatto un paio di mesi fa con le poste, senza nessun problema, ma mi chiedo adesso come farlo, per mia madre che ormai causa alzheimer avanzato non è più in grado di ragionare, senza considerare poi che attualmente sta in una rsa e causa coronavirus, sicuramente non la fanno uscire per andare alle poste o in altro luogo.
Senza considerare poi il problema smartphone, che naturalmente mia mamma, purtroppo non sa più che farsene, quindi dovrò usare il mio, ma con lo stesso numero di telefono è possibile gestione più di una identità digitale.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 21:46   #7
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
secondo me dovrebbe farsi carico lo Stato di fornire una identità digitale a tutti i propri cittadini in modo gratuito ed univoco

sarebbe più semplice e sicuro, senza demandare questa o quell'altra società (privata o semi tale) a gestire qualcosa che serve molto (principalmente?) nei rapporti tra Stato e cittadino

per i minori o chi incapacitato assegnazione dell'accesso al tutore legale demandato

non che un organo dello Stato decide e delibera ma poi forse è soggetto a revisione da parte di un'altra parte dello Stato perchè quel servizio offerto da quel provider non rispetta il cavillo del sottopunto del punto del paragrafo di quanto regolamentato da una terza parte dello Stato stesso.... perchè se oggi va bene, conoscendo come funziona la burocrazia domani è facile che si incancrenirà tutto quanto

ciao ciao
Ci hanno provato con la PEC, ai tempi, quando fu istituita questa fantastica invenzione (sono sarcastico, a scanso di equivoci), e il risultato è stato che dopo 2 o 3 anni hanno chiuso il servizio di stato, così, a cazzo de cane
Per quanto riguarda i servizi digitali lo stato non ha alcuna capacità, per questo delega delle aziende per erogarli.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 01-10-2020, 22:17   #8
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Io l'ho richiesto a poste e sto impazzendo perché la procedura non va a buon fine, quelli del call center continuano a non capire una mazza e ogni volta cade la linea e devo rispiegare il problema, adesso mi hanno passato ad un livello di assistenza superiore, che però ho dovuto rispiegare tutto il problema da capo e mi hanno detto che mi ricontatteranno tra 48 ore.

Insomma lasciamo perdere, esperienza estremamente negativa.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 22:21   #9
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

ciao ciao
Perfettamente d'accordo con te. Così come lo Stato emette dei documenti cartacei potrebbe fare la stessa cosa con questi servizi online, specie se poi ad un certo punto diventeranno obbligatori.

Ad esempio non ci vuole nulla a rilasciare una firma digitale gratuita (CA governativa) collegata all'identità di ogni cittadino di età maggiore ai 15/18 anni.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 11:07   #10
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Fatto per mia nonna di 97 anni. Chiami il postino a casa, paghi 15 euro e fa tutto lui. Ti serve però una email e uno smartphone per l'app. Altrimenti sulla tua devi fare sempre login-logout.
andrebbe SEMPRE fatto il logout da QUALUNQUE servizio appena termini di usarlo.
perchè, tu lasci l'account loggato su un apparecchio così facilmente bucabile e perdibile come uno smartphone? auguri, per me sei pazzo
Old 02-10-2020, 11:08   #11
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo con te. Così come lo Stato emette dei documenti cartacei potrebbe fare la stessa cosa con questi servizi online, specie se poi ad un certo punto diventeranno obbligatori.

Ad esempio non ci vuole nulla a rilasciare una firma digitale gratuita (CA governativa) collegata all'identità di ogni cittadino di età maggiore ai 15/18 anni.
CIE? tessera sanitaria? queste sconosciute.
SONO identità digitali.
Old 02-10-2020, 14:09   #12
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Fatto per mia nonna di 97 anni. Chiami il postino a casa, paghi 15 euro e fa tutto lui. Ti serve però una email e uno smartphone per l'app. Altrimenti sulla tua devi fare sempre login-logout.
Mia mamma non è a casa, ma in una casa di cura e non la vedo di persona, da almeno un metro di distanza da natale, dubito molto che facciano entrare il postino nella casa di cura.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 14:41   #13
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
CIE? tessera sanitaria? queste sconosciute.
SONO identità digitali.
Il fatto che siano collegate ad identità, anche digitali, non significa che puoi usarle per loggarti ai servizi della PA, né tantomeno che puoi firmare digitalmente documenti ufficiali.

Per quello hai bisogno di servizi aggiuntivi come SPID, PEC e firma digitale.

Ora dal momento che si pensa di renderli obbligatori per alcune operazioni, dal mio punto di vista dovrebbe essere lo Stato a offrire gratuitamente al cittadino tali strumenti.

Che poi tremo quando sento parlare di digitalizzazione, perché so già che fatta all'italiana maniera si tradurrà, salvo rari casi, in un mero spostamento dell'effort burocratico pari e patta su Internet, anziché di vera semplificazione.

Un esempio è l'F24 online. Non so le altre banche, ma la mia fornisce dei modelli online con lo stesso numero di campi prefissato dal modulo cartaceo, e non puoi aggiungere dinamicamente campi, ma devi fare due diversi F24 se devi inserire più dati, esattamente come se avessi bisogno di due fogli perché il numero di campi è limitato.

Classico esempio di mero "porting" di burocrazia, anziché di adattamento al nuovo mezzo. La stessa cosa si potrebbe in parte dire della PEC, visto che un meccanismo analogo potrebbe già offrirlo la firma digitale unito al sistema di Mail Delivery Notification.

Ultima modifica di WarDuck : 02-10-2020 alle 14:45.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 16:06   #14
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Ma è tanto difficile unificare le cose...
Vado in Comune, faccio la CI Elettronica e nello stesso momento mi danno uno SPID ?

NO VA FATTO O CON LE POSTE ( 3 ore in ufficio o a Casa PREGANDO o 15€ con Postino)
O con WEBCAM CON BONIFICO (Solo per questo, farei fare mia Bis-Zia di 98 anni davanti alla cam e riprenderei tutto...)

Una bella Raccomandata a casa con lo SPID già fatto e tutto no ???
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 16:50   #15
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Con la CIE si fa' il log ai servizi della pubblica amministrazione esattamente come la SPID.
C'è l'elenco dei servizi sul sito del ministero, primo fra tutti l'INPS.

Basta rinnovare la carta d'identità oppure richiedere la sostituzione per logoramento/furto/smarrimento, pagando qualcosa di più.

Al Comune danno la prima parte del codice PIN.
A casa spediscono la carta e la seconda parte del codice.
Installate i sw PC o mobile e la usate esattamente come la SPID.

Se hai già la CIE NON serve la SPID.

Se la carta scade tra X anni (nel mio caso 2023), nel frattempo chiedi ed usi la SPID gratuita.
Old 02-10-2020, 17:20   #16
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

@Mparlav

Non è proprio così, solo pochissimi servizi ( 2 per l'appunto ) permettono l'uso della CIE e si necessita anche di un lettore RFID.
NOTE: Anche li, decidessero per un software comune e per delle API decenti per integrare le pagine web con il Browser, per l'INPS ho dovuto usare IE8 !!!!!
Non c'è stato verso di usare:
EDGE (Sia MS che Cromium EDition), Chrome, Firefox (peggior risultato)...alla fine
aperto INTERNET EXPLORER 8 !!!! (Evviva la Modernità).
Old 02-10-2020, 17:33   #17
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Ma la cosa che più amo di SPID è l'Italianità del Servizio....

Manca solo Nutella come fornitore.... PURE UNO TOCCA SCEGLIERE !
Old 02-10-2020, 17:37   #18
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Ma è tanto difficile unificare le cose...
Vado in Comune, faccio la CI Elettronica e nello stesso momento mi danno uno SPID ?
No ma stai scherzando? In questo modo semplificheresti la vita alla gente e limiteresti la burocrazia!
Old 02-10-2020, 18:02   #19
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Con la CIE si fa' il log ai servizi della pubblica amministrazione esattamente come la SPID.
lo stesso con la tessera sanitaria, che hanno già tutti senza bisogno nenache si scomodarsi a fare la CIE.

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
@Mparlav
Non è proprio così, solo pochissimi servizi ( 2 per l'appunto ) permettono l'uso della CIE e si necessita anche di un lettore RFID.
NOTE: Anche li, decidessero per un software comune e per delle API decenti per integrare le pagine web con il Browser, per l'INPS ho dovuto usare IE8 !!!!!
Non c'è stato verso di usare:
EDGE (Sia MS che Cromium EDition), Chrome, Firefox (peggior risultato)...alla fine
aperto INTERNET EXPLORER 8 !!!! (Evviva la Modernità).
lettore di smartcard, semmai.
la CIE non so, ma la tessera sanitaria si può usare ovunque, AdE, Inps, portali sanitari delel varie regioni ecc ecc.
quanto alle api, dipende dai sistemi operativi, non dalle carte.
Old 02-10-2020, 18:11   #20
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Non dimentichiamoci che lo SPID è un documento di identità digitale, cioé serve a verificare la propria identità senza mezzi fisici, quindi niente tessera e niente lettore, fosse altrimenti non se ne parlerebbe neanche.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian