Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2020, 07:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ore_91823.html

Nvidia ci ha parlato di RTX Global Illumination (RTXGI) e in particolare delle novità dell'SDK 1.1, che integra alcune novità molto importanti per gli sviluppatori che intendono realizzare giochi in ray tracing con un'illuminazione il più reale possibile senza grande impatto sulle prestazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 14:22   #2
aldo87mi
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 855
Secondo me si sta dando troppa importanza a questo ray tracing nei giochi. A me ha lasciato piuttosto indifferente nei giochi in cui l'ho provato (Control, Youngblood, Modern Warfare, Metro Exodus). Quello che invece guardo in un gioco e che per me conta sono le textures, la bellezza dei colori, lo stile grafico, il design. Dovrebbero concentrarsi su questo anziché su questo ray tracing che è una piccolezza, quando giochi a malapena te ne accorgi
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 14:56   #3
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
In MW il ray tracing è implementato per finta. Rimane comunque un passo avanti, siamo agli inizi. Puoi avere texture in 8k, ma se l'illuminazione è fatta con i piedi perdi tutto il realismo.
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 15:08   #4
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9285
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Secondo me si sta dando troppa importanza a questo ray tracing nei giochi. A me ha lasciato piuttosto indifferente nei giochi in cui l'ho provato (Control, Youngblood, Modern Warfare, Metro Exodus). Quello che invece guardo in un gioco e che per me conta sono le textures, la bellezza dei colori, lo stile grafico, il design. Dovrebbero concentrarsi su questo anziché su questo ray tracing che è una piccolezza, quando giochi a malapena te ne accorgi
Ah ma davvero? Eppure qualche settimana fa non la pensavi così:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...35&postcount=6
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 15:25   #5
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Ah ma davvero? Eppure qualche settimana fa non la pensavi così:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...35&postcount=6
Non penso possegga una RTX
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 15:27   #6
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9285
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Non penso possegga una RTX
Ha una 2060 Super, è abbastanza attivo nel thread ufficiale delle RTX, ma da quando sono uscite le 3000 non si da pace
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 15:29   #7
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14031
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Secondo me si sta dando troppa importanza a questo ray tracing nei giochi. A me ha lasciato piuttosto indifferente nei giochi in cui l'ho provato (Control, Youngblood, Modern Warfare, Metro Exodus). Quello che invece guardo in un gioco e che per me conta sono le textures, la bellezza dei colori, lo stile grafico, il design. Dovrebbero concentrarsi su questo anziché su questo ray tracing che è una piccolezza, quando giochi a malapena te ne accorgi
La quasi totalità dei render fotorealistici sono fatti in raytracing, non lo definirei proprio una "piccolezza"...

Poi e' ovvio che le prime implementazioni nei giochi siano estremamente limitate, non ci vuole molto a capirlo, ma se non si inizia da qualche parte non ci sarà mai un evoluzione.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 16:28   #8
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
Non sono molto aggiornato sulle schede video moderne, ma dalle lontane esperienze con software tipo 3DStudioMax e dei videogiochi che un tempo potevano solo sognarsela l'illuminazione globale in tempo reale, non la definirei "una cosa da poco", anzi spesso mancata nei videogiochi, spesso "simulata" altre volte compensata con altri effetti pessimi come nei primi tempi del pixel shading quando invece di cercare il realismo si ruotava tutto attorno al controluce o riflessioni impossibili su materiali/texture irrealistici, a parte l' acqua unico elemento in cui il pixel shading ha fatto imho la vera differenza piu' tangibile.
Ma in Cg un cubo grigio in 3D con una finestra e un punto luce esterno, se renderizzato con l'illuminazione globale e il punto di vista interno al cubo, esso risulterà estremamente realistico anche senza texture particolare o altri abbellimenti moderni.
Ingannare il cervello su questo punto senza questo calcolo di illuminazione realistica e' difficile se il realismo e' l'obiettivo. L' occhio e' talmente abituato a percepire la realta' di una illuminazione realistica da capire subito quanto lontano un ambiente fittizio geometrico sia dalla realtà a meno appunto di non passare per tecniche come la suddetta e/o renderizzare immagini fisse ma senza questa e' sempre stato un miraggio. Ricordo giochi come Half Life 2 avevano in alcune scene certe situazioni immagino la cui illuminazione fosse prerenderizzata e quindi non variabile che ricordavano gia' allora una global illumination. Dopo ha preso piede pesantemente l'uso in libertà del pixel shading e si sono visti i giochi meno realistici di sempre negli anni successivi.
Poi certo e' condizione imho necessaria ma non sufficiente, ci sono ovvio anche altre cose, la complessità geometrica, la scelta delle textures e la loro risoluzione, la credibilità della fisica nel gioco, il contesto nel quale si svolge il gioco perche' per assurdo "anche un film" di fantascienza con attori e ambientazioni vere puo' essere poco realistico se ambientazione, vestiti, sceneggiatura, recitazione etc.. sono poco credibili. Ma spesso persino film ambientati in contesti moderni sono poco realistici. E imho e' lo stesso concetto di realismo che possiamo trasportare dai videogiochi.

Ultima modifica di 386DX40 : 07-09-2020 alle 17:04.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 21:02   #9
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Secondo me si sta dando troppa importanza a questo ray tracing nei giochi. A me ha lasciato piuttosto indifferente nei giochi in cui l'ho provato (Control, Youngblood, Modern Warfare, Metro Exodus). Quello che invece guardo in un gioco e che per me conta sono le textures, la bellezza dei colori, lo stile grafico, il design.
Le due cose sono legate, il Ray Tracing è una tecnica di illuminazione che, a differenza dello shading, è molto sensibile alla risoluzione, ma molto poco sensibile alla complessità della scena. 10.000 o 100.000 poligoni per il ray tracing cambia poco, per lo shading cambia tutto.

Questo per dire che quando il Ray Tracing in tempo reale avrà raggiunto la sua maturità potremo avere giochi con uno stile grafico estremamente complesso, impensabili per le tecniche attuali. Non è solo questione di riflessi nelle pozzanghere e ombre sfumate.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 08:40   #10
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
--Secondo me si sta dando troppa importanza a questo ray tracing nei giochi

Ancora con questa storia? Il raytracing NON É un effetto! É una tecnica di illuminazione! Oggi, che siamo agli esordi con l'uso nei giochi, viene usata come "effetto" ed é spesso scarsetta. Ma una volta che finalmente potremo rimpiazzare le attuali tecniche con il path tracing si aprirá un mondo di possibilitá fino ad oggi impensabili.

--il Ray Tracing è una tecnica di illuminazione che, a differenza dello shading, è molto sensibile alla risoluzione, ma molto poco sensibile alla complessità della scena. 10.000 o 100.000 poligoni per il ray tracing cambia poco, per lo shading cambia tutto.

Guarda, avresti anche ragione: per RT la complessitá della scena é meno importante che per la normale rasterizzazione. Peró dopo aver visto la demo Unreal 5 su PS5 devo dire che questo non é piú un argomento valido: la complessitá di quelle scene sono tali che le considererei perfino "esagerate" (decine di miliardi di poligoni). Vero é che questo lo hanno potuto fare solo grazie ad un sistema di streaming della geometria che la semplifica al volo perché di fatto, non ci sono davvero tutti quei poligoni contemporaneamente visibili. Non so se questo cambia qualcosa, visto che alla fine se ben ho capito é un LOD automatico molto avanzato.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 17:00   #11
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Vero é che questo lo hanno potuto fare solo grazie ad un sistema di streaming della geometria che la semplifica al volo perché di fatto, non ci sono davvero tutti quei poligoni contemporaneamente visibili. Non so se questo cambia qualcosa, visto che alla fine se ben ho capito é un LOD automatico molto avanzato.
E pensa quanto devono essere impazziti per farlo. Lo shading ha condizionato il design dei giochi in modo pesante, invece che essere il motore grafico che si adattava all'idea del designer, è sempre stato il designer ad adattarsi ai limiti del motore. Forse anche per questo da 10 anni a questa parte i giochi sembrano un po' tutti uguali.

Con RT sarà molto più libero di creare mondi così come li ha pensati.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 13:03   #12
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Ha una 2060 Super, è abbastanza attivo nel thread ufficiale delle RTX, ma da quando sono uscite le 3000 non si da pace
L'ha comperata proprio al momento giusto
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 13:18   #13
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Pur possedendo un portatile con 2070, non ho mai provato un gioco con rt. Però, sinceramente, dalle foto in cui mostrano le differenze, non penso che, se non me lo scrivessero, riuscirei a capire in quali è presente ed in quale no. Così non penso che cambierebbe di molto l'esperienza di gioco.
Tutto questo ovviamente in attesa di provare un gioco ed aver fatto comparazioni tra il giocarvi con l'rt abilitato e no.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 13:34   #14
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Pur possedendo un portatile con 2070, non ho mai provato un gioco con rt. Però, sinceramente, dalle foto in cui mostrano le differenze, non penso che, se non me lo scrivessero, riuscirei a capire in quali è presente ed in quale no.
Bisogna anche lasciare il tempo agli sviluppatori di imparare a sfruttare lo strumento, che è di natura più artistica che tecnica, quindi deve essere valorizzato.

Questo è un gioco che dovrebbe uscire tra qualche mese

https://youtu.be/1IIiQZw_p_E
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1