|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Cablaggio Ethernet
Ciao ragazzi.
Sto cambiando abitazione e ho un problema: ho bisogno di far arrivare un cavo ethernet nella mia stanza. Fare un cavo volante purtroppo non è possibile perché il percorso sarebbe molto lungo, ci sono delle porte ecc, quindi questa opazione è esclusa. L'ideale sarebbe far passare un cavo ethernet nella "linea" delle antenne. Tuttavia ho provato a setacciare il terreno con una sonda ma questa si blocca dietro al camino che è una zona piena di curve e altra roba, probabilmente lì c'è qualcosa che blocca la sonda. Non potendo rompere muri o altro per risolvere il problema, mi sono trovato costretto ad abbandonare questa strada. L'ultima strada è quella di sfruttare i cavi della rete telefonica. ![]() Questa è una piantina della casa. Come potete vedere nel salone c'è la scatoletta ethernet quella da dove si andrà poi a collegare il modem. In quella scatoletta ci sono 2 fili rosso e bianco (il filo per il collegamento internet ancora non c'è) che vanno fino alla Camera 2 e finiscono poi collegati nella vecchia presa telefonica tripolare. Ho bisogno di portare il cavo ethernet in Camera 1: per far ciò potrei uscire con il cavo ethernet dalla presa tripolare, portarlo un po' fuori traccia sopra il battiscopa e poi entrare in una presa di corrente e utilizzare il corrugato di quella presa per portarlo da camera 2 a camera 1 visto che sono collegati (puntini verdi sulla piantina) Adesso avrei 2 domande: 1) c'è qualche modo per sfruttare quei due fili rosso/bianco? Ho internet in fibra ottica quindi la presa tripolare non la userò visto che il telefono va collegato al modem ADSL. Quei due fili hanno qualche utilità? Riescono a portare la fibra ottica se gli aggancio un adattatore per collegarci un cavo ethernet o no? 2) Per qualche centimetro il cavo ethernet camminerà con i fili della 230 (per il collegamento da camera 2 a camera 1, sono i due punti verdi nella piantina). Questo può creare problemi di interferenze o altro? La lunghezza non è tanta comunque, nemmeno 1 metro questo è sicuro. Grazie in anticipo a chi mi risponderà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
1) No
2) No, nessun problema di interferenze. Tieni però presente che non è a norma.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Sì so che non è norma, sarà solo per pochi centimetri comunque, giusto il percorso del corrugato per passare da un muro all'altro. Può succedere qualcosa? Grazie per la risposta. Ah dimenticavo: il percorso che il cavo ethernet farà (praticamente dal punto rosso in salone dove è collegata l'ADSL fino alla camera 2 per poi uscire dalla tripolare ed entrare in una presa di corrente) è abbastanza lungo. Devo preoccuparmi per eventuale dispersione di segnale o no? Che tipo di cavo mi consiglieresti? Ultima modifica di KRZ : 30-11-2020 alle 15:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io tenterei di passare cmq dal camino. Usi come sonda il cavo d'antenna già presente e in coda ce ne attacchi due: un cavo di rete fino cat5e (scegline uno fino tipo AWG26) e un altro coassiale fino, litri di scivolante e spignere\tirare. Sennò ugualmente, usando sempre come sonda il cavo d'antenna presente, ci attacchi come secondo cavo un'altra sonda che userai per ritirare giu il cavo d'antenna dopo averlo bello ingrassato.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
In ogni caso perché preferiresti comunque tentare dal percorso antenne? Così posso fare anche le mie valutazioni e capire se il gioco vale la candela. La lunghezza del percorso dovrebbe essere la stessa comunque. Forse dalle antenne è un po' più lungo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il percorso nei corrugati dei fili del telefono non è fattibile?
![]() |
#7 |
Member
|
Sì, nei corrugati dei fili del telefono è fattibile (che è il motivo per cui ho aperto il thread, per sapere se i due fili rosso/bianco potessero protare la FTTC o meno), tuttavia per farlo arrivare in camera 1 devo per forza passare tramite una piccolo corrugato che porta la 230. Invece quello delle antenne, purtroppo, no a causa di qualche porcata fatta col camino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
FTTC infatti significa che la fibra arriva fino alla cabina telecom e poi sfrutta il doppino in rame per venire dentro casa tua. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.