|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Modifiche Pc portatile
Ciao a tutti. Ho un pc portatile non di ultimo grido che utilizzo prettamente per lavorare foto con Camera Raw e Photoshop. Il problema è che questo mi fa vedere i colori completamente falsati, ad esempio quando vedo un verde un po' scuro e spento, su altri pc, cellulari o smart tv appare molto saturo, luminoso e giallognolo! Non ci capisco molto di queste cose... c'è un modo per apportare qualche modifica senza dovermi ricomprare un pc nuovo (che costerebbe non poco :'( )? Cerco di darvi le specifiche, se le trovo...
Processore AMD A8 -6410 APU con AMD Radeon R5 2.00 GHz 4 GB RAM Sistema operativo Win 10 64 bit Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh hai provato a dare una sistemata dal pannello di controllo dei driver radeon o almeno da quello di windows?
https://www.amd.com/en/support/kb/faq/dh-021 Comunque ti sarebbe più congeniale usare un monitor esterno bello grande. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-05-2020 alle 20:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
pc: come detto, colori falsati, vedo molto scuro e opaco tv: verdi molto saturi ma verdi, non gialli. cellulare: molto giallo e luminoso A questo punto non capisco se è il pc da buttare di sotto dal balcone ![]() Purtroppo mi serve in giro il pc e non posso mettere uno schermo esterno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Boh che modello di pc è di preciso?
Fatto la calibrazione di windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie ancora. Le ho provate tutte, calibrazioni di Windows, con app esterne, con la scheda video... niente! Il pc è un HP 15g207nl.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Xkè lavori con uno schermo scalibrato. Devi calibrarlo nei limiti del possibile con un calibratore esterno che ti genererà un profilo ICC\ICM da usare poi nel pc (installandolo, assegnandolo etc...). Il calibratore costa assai. La fattibilità e il livello di calibrazione raggiunto dipenderanno ovviamente dalla qualità del pannello del tuo notebook, se è scarso in partenza non andrai molto in là.
Poi le periferiche come monitor tv cellulari dove vai a visionare i progetti sono un'altra incognita xkè sono per loro natura scalibrati, o hanno effetti video attivi che alterano l'immagine (specie le TV). Su una TV specialmente devi spegnere tutte le opzioni di trattamento immagine nel menu. Non sò se ti rendi conto che il "COLORE" ed in particolar modo la corrispondenza è una cosa seria. C'è un'industria dietro, mica noccioline! Apple dovrebbe montare tutti schermi calibrati sui suoi prodotti. Acer ed altri produttori offrono come opzione un pannello calibrato su alcuni notebook. Alcuni custom da qualche tempo offrono un bellissimo OLED calibrato. Ma i costi salgono.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 08-05-2020 alle 11:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta. Capisco benissimo ciò che dici, infatti non pretendo miracoli da questo vecchietto di pc
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.