|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...nza_89026.html
Il sistema operativo RetroPie 4.6 supporta finalmente il Raspberry Pi 4 Model B, permettendo così agli appassionati di crearsi piccole console per il retrogaming accedendo a tutta la potenza dell'ultima versione della famosa board. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
"la Sega Dreamcast"
IL Dreamcast! Le console Sega sono tutte maschie! Il Master Sistem il Mega Drive, il GameGear il Saturn, il Dreamcast. ![]() Segnalo anche questo video dove si possono vedere alcune prove che sono state fatte: RetroPie 4.6 Released With Raspberry Pi 4 Support! Its Amazing!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
ma non ufficialmente funzionava già da mesi, io ci gioco almeno da Febbraio-Marzo sul pi4
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Timbuctu
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
|
resta il problema di pessima compatibilità tra il PI 4 e il tubo catodico, la scheda gert 666 non va in 240p.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Se è UNA consolle è LA Drimcast.
Come UNA auto diventa LA "Tipo" o LA "Uno" .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ora, qui si parla in genere di termini inglesi, e la questione del genere dei forestierismi e contorta e controversa, qui un articolo su "l'accademia della crusca" articolo che sinceramente dovrei anche rileggere, ma comunque venendo a noi mi pare che in genere per le console ci si basi sulla traduzione del nome, il Sistema di intrattenimento della Nintendo (NES) il gioco ragazzo, Il Cubo da gioco, la scatola X la stazione da gioco e il creatore di sogni, Dreamcast |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Quote:
in quanto "system", "boy" e "cube" corrispondono a sostantivi maschili in italiano. Giusto dire LA DREAMCAST, in quanto è sottointeso "console". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
![]() L'Amiga CD32... ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@Fantapollo
E perché mai sarebbe sottinteso solo per il Dreamcast dato che è una console esattamente come le altre che hai menzionato? ![]() Ad ogni modo credo che conti anche la consuetudine e Dreamcast l'ho sempre visto usato al maschile Risultati di ricerca Risultati web Dreamcast - Wikipediait.wikipedia.org › wiki › Dreamcast Il Dreamcast (ドリームキャスト Dorīmukyasuto) www.everyeye.it › Il Dreamcast compie 20 anni: un viaggio in memoria dell ... Il SEGA Dreamcast una console tecnologicamente molto ...www.nerdcorner.it › sega-dreamcast C'era una volta il Dreamcast • Eurogamer.itwww.eurogamer.it › Articoli 4 lug 2009 - Parlare del Dreamcast e di quello che è stato il suo ruolo nell'industria videoludica è difficile: difficile perché quando una sfida non è vinta dal ... Dreamcast: l'ultimo passo di SEGA nel mondo delle console ...www.tgcom24.mediaset.it › Mastergame › Extra 16 feb 2018 - Il Dreamcast è stata una storia di cuore per molti, SEGA in primis, un messaggio d'amore verso un modo di fare videogiochi che ci ha regalato ... la Repubblica/tecnologie_internet: Game over per Dreamcast ...www.repubblica.it › online › dreamcast › dreamcast Per non restare stritolata dalla concorrenza della Sony, la Sega abbandonerà la produzione della sua console, il Dreamcast, e produrrà videogiochi per i suoi ... Dreamcast la console col fischio maschio senza raschio! ![]() Vero, tra l'altro ho ancora quella che ho comprato nel 1994, anche se pare che alcuni condensatori siano andati l'immagine è terribilmente scura tanto che quasi non si vede... pare sia un difetto tipico :\ Ultima modifica di biometallo : 02-05-2020 alle 08:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Solo io il NES l'ho sempre chiamato "la Nintendo"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non solo tu, diciamo una minoranza, ma ripeto c'è anche una minoranza che dice "lo scatolo"
Di solito con "la Nintendo" si indica la casa madre, qui in Italia il NES in effetti lo chiamamavamo il Nintendo e lo SNES il Super Nintendo https://giocatorinintendo.com/bgn-re...a-videoludica/ IL NES (IL Nintendo) IL GameBoy (il gioco [per il/del] ragazzo) IL SuperNintendo IL Nintendo 64 IL GameCube (il cubo di gioco) / IL Nintendo GameCube IL DS (il doppio-schermo) IL Wii / IL Nintendo Wii IL 3DS, IL 2DS / IL Nintendo 3DS IL Wii U / IL Nintendo Wii U IL Nintendo Switch / LO Switch |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
lo scatolo non è italiano, quindi non è da considerare...
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Azz, in effetti è maschile. Una svista. Interessante però la discussione che si è creata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Tratto dal sito dell'Accademia della Crusca:
L’inglese non possiede articoli definenti il genere maschile/femminile ma ne possiede, di determinativo, uno solo neutro (the vale per i nostri il, lo, la, i, gli, le). Per definire se le consolle vogliano gli articoli maschili o femminili ci viene in aiuto l’Accademia della Crusca, la quale dice: “In mancanza di una traduzione italiana per un termine straniero, ed essendo esso di genere neutro, in italiano viene usato l’articolo maschile”. Pertanto: siccome Wii è un nome neutro intraducibile in italiano, l’articolo da anteporre è maschile: IL Wii / UN Wii. [Parole inizianti con W e SW AdC] Ciò vale per tutte le altre consolle Nintendo: IL NES, IL SuperNES, IL Nintendo64, IL GameCube (il cubo di gioco). Vale anche per le consolle portatili: IL GameBoy (il gioco [per il/del] ragazzo), IL DS (il doppio-schermo). Tuttavia, sul sito italiano di Nintendo, nella sezione “Iwata chiede” e in certe pubblicità recenti sui Nintendo 3DS (“La mia Nintendo… e non mi serve altro”) ho trovato errori di questo tipo. La nuova consolle di Nintendo, Switch, vuole anch’essa l’articolo maschile perché si può tradurre in “cambio” (e in italiano si dice: “il cambio”). Pertanto: LO Switch, IL Nintendo Switch. Invece, altre consolle come LA PlayStation e LA XBox vogliono l’articolo femminile anche perché queste possono essere tradotte in la stazione di gioco e la scatola x. La causa di questi errori è dovuta alla PlayStation poiché, prima della sua uscita, tutti utilizzavano il corretto articolo maschile per le consolle (es. IL Commodore 64, LO Atari…) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Timbuctu
|
Probabilmente la soluzione più corretta è quella per cui non si dovrebbe usare l'articolo ma considerarli tutti come nomi propri, ossia come nomi di persona: usando così la lettera maiuscola all'inizio e senza articolo. Suona male, però.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
E' successo un miracolo: l'articolista segue i commenti e risponde, complimenti! Non succede mai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.