|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...mia_88774.html
Sviluppato dalla Northwestern University dell'Illinois, il materiale può anche consentire lo stoccaggio dell'idrogeno a basse pressioni, Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 202
|
Me ne parlò un mio amico 20 anni fa, della ricerca sui materiali assorbenti per stoccare idrogeno. Fu per un esame che diede al politecnico. Speriamo che in tutti questi anni i progressi ci siano stati davvero. All'epoca i numeri non erano incoraggianti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Il problema dell'idrogeno è l'estrema volatilità e pericolosità. Il sistema di stocaggio può anche essere fantascientifico, ma se poi c'è una perdita da qualche parte, nella distribuzione o anche solo nell'impianto della vettura, basta una scintilla per creare esplosioni da hollywood.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
|
più che il problema di volatilità, instabilità e relativo pericolo,
che con soluzioni più "aggressive" si supera, è la resa per produrlo che lo rende economicamente non appetibile. ok che tentano di utilizzare l'offshore eolico & onde ed il FV per generarlo ma non è che quelle tecnologie, più quelle a valle, sono a costo zero e utilizzare 50 kWh per kg (180 MJ / kg) per produrlo e altri 15 kWh (54 MJ) se l'idrogeno viene compresso per l'uso in auto a idrogeno, non o rende concorrenziale |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1215
|
Manca qualche dettaglio...
Ovviamente, ma gli ioni metallici quali sono ?
I soliti Rodio e Palladio ? Allora costerà un botto... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Neppure si accenna a quali pressioni dovrebbe lavorare e quali densità dovrebbe raggiungere rispetto alle soluzioni attuali.
Neppure si dice qualcosa sui costi di realizzazione di un serbatoio di questo tipo. Ad ogni modo, come già ha fatto notare qualcuno, il problema dell'idrogeno è il costo di produzione, fino a quando non ci saranno miglioramenti da questo punto di vista sarà difficile che si diffonda, dovessero anche risolvere tutti gli altri problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.