|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Alimentatori con funzione di permanenza ventole accese dopo spegnimento pc..
Salve a tutti!
Sto cercando un alimentatore che mantenesse/riaccendesse le ventole del pc una volta effettuato lo shutdown per far defluire l'aria dalle parti elettroniche. Io conosco gli Enermax Infiniti che con la funzione CoolGuard effettuano tale mansione, accendendo anche ventole scheda grafica. Adesso la Enermax ha una sua evoluzione chiamata HeatGuard che mantiene accesa la sola ventola dell'alimentatore e non più tutte le ventole del sistema. Qualche marca che ha una funzione simile che possa accendere tutte le ventole dell'intero sistema? Grazie mille ![]()
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Se ti accontentassi di un modulino survoltore, potresti ottenere i +12V a partire dai +5VSB, questi ultimi perennemente disponibili. Allo stesso tempo dovresti accontentarti di mantenere attive le sole ventole ausiliarie, ma questo già dovrebbe bastare a soddisfare la necessità.
Diversamente puoi installare dei condensatori da 10.000uF poco prima della alimentazione di ciascuna ventola, cosa che permetterà di ottenere in maniera molto elegante alcuni secondi di funzionamento delle ventole precedute da tali condensatori. A questo punto basterà mettere una resistenza da 10 Ohm, Wattaggio da calcolare, puramente per contenere la carica all'accensione del condensatore. Dopodichè dovresti avere davvero alcuni secondi di funzionamento della ventola anche a PC spento. Un alimentatore decente riesce a funzionare anche con due condensatori da 10.000uF ciascuno sulle proprie uscite, l'importante è limitare la corrente iniziale di assorbimento per non triggerare protezioni.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la prima parte, di cosa sit ratterebbe? Per la seconda, dici che l'ali può anche reggere due condensatori come nomini, ma se avessi più di 2 ventole? Fammi un po' capire di che si tratta nel dettaglio il tutto che prendo appunti ![]()
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per poterti dire di più dovrei provare io stesso.
Io l'ho fatto con una luce e restava accesa per oltre un minuto.. ![]() Acquista i componenti e fai la verifica tu stesso, è maggiore il fastidio ed il tempo richiesto a fare il collegamento che la spesa.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E per la resistenza da mettere in serie con il condensatore, da quanto? Comunque mi dicevi che due condensatori li regge..ma se ho più ventole, come si fa? Graziee Sent from my SM-G960F using Tapatalk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Provo a spiegarti di più per messaggio.
I +5VBS sono presenti sul filo viola. Però siamo su 2A massimi, dei quali almeno un quarto già in uso da scheda madre ed il restante da spartire su periferiche USB. Hai 1A utile da sfruttare o forse meno considerando il survoltore la cui efficienza non è del 100% (consuma, per fare un esempio, 500mA/+5V per erogare 300mA/+12V e pertanto hai meno di 1A utile per le ventole). Più plausibile il condensatore. Da stabilire se necessita di un diodo che blocchi la direzione della tensione per far sì che ne usufruisca la sola ventola affinchè resti accesa più tempo possibile. Si potrebbe infine incastonare un alimentatore separato che eroghi costantemente i +12V per le ventole ma ciò richiede molta praticità.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
ciao a tutti, mi potete dire come si chiamano gli ali con questa caratteristica, mi interessano che siano anche con PFC attivo...grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, tanti Enermax lo fanno, ma adesso mantengono solo la ventola dell'ali stesso in funzione per 30-60 sec. dopo lo spegnimento. Altri ali che lo facciano con le ventole complete del sistema come l'Infiniti 720W, non ne conosco proprio. Anzi...se qualcuno ne conosce qualcuno, che lo segnali qui per favore perché è cosa molto gradita! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ah, quindi sono rari, anche di quelli attivi di buona sostanza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi per quello immagino tu possa stare tranquillo. Fatti un giro sui vari siti di psu, come Enermax, Corsair, Seasonic, e vediti un po' le varie caratteristiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
|
Sharkoon SilentStorm Cool Zero ha quello che cerchi
CPU: Ryzen 7 5700x Cooler: Arctic Freezer 36 PSU: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W MB: Asus Prime B450M-A RAM: Corsair Vengeance LPX 4x8Gb DDR4 3200Mhz Dual Channel GPU: Asus Dual EVO RX5500XT OC 8Gb MONITOR: HP 22X 1920*1080@144 CONSOLE: Xbox One Series X |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si, una funzione simile a quella degli Enermax, quella di tenere la sola ventola dell'ali accesa qualche secondo dopo che il si è spento.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sì, la sola ventola dell'alimentatore resta in funzione. Probabilmente ha un secondo rail di Stand-By.
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io Gestirei una ventola indipendentemente dall'alimentatore, la soluzione con le capacità in parallelo ad ogni ventola non mi piacciono più di tanto in quanto all'avvio si rischia di mettere sotto sforzo la circuiteria di alimentazione della ventola (se gestita da MB) e inoltre rallenta l'avvio all'accensione
io utilizzerei un Relè temporizzato con ritardo alla disattivazione a 12V comandato da un molex per alimentare in maniera separata una ventola io sto facendo una cosa simile ma termostatata per pilotare una ventola tangenziale in estrazione per raffreddare forzatamente un rack contentente pc + altre attrezzature
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè ho approfondito un attimino l'argomento e la capacità del condensatore potrebbe stabilizzare la tensione PWM erogata dalla scheda madre. Praticamente la scheda madre detta il regime alla quale la ventola gira fornendo una tensione variabile. Stabilizzare una tensione PWM significa trasformarla in continua, con gli impulsi di corrente che si riducono di cicli perchè c'è il condensatore a livellare. In qualsiasi ambito sarebbe una buona cosa ma nel caso delle ventole non lo è. Perchè così facendo la ventola gira a regime praticamente costante. Io ho consigliato all'utente qualche giorno addietro di alimentare le ventole direttamente dalla 12V, limitate in velocità con una resistenza così da renderle sufficientemente silenziose. In questo modo si garantirebbe il flusso d'aria anche a PC spento e la scheda madre verrebbe esclusa da ogni problema. Credo che le ventole siano almeno due quindi anche girando a regime basso dovrebbero riuscire tranquillamente ad ottenere un buon raffreddamento. Posso confermare che anche l'alimentatore più economico regge una capacità del genere e si parla di una decina di secondi di ventole ancora attive a PC spento. Se poi le ventole sono efficienti, anche ulteriori secondi.
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
non capisco tutta questa complicazione , se uno acquista un ALI con già questa funzione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Un'altra soluzione sarebbe quella di costringere l'alimentatore a restare acceso anche allo spegnimento della scheda madre, cosa non molto complicata, ma non mi sento di consigliarla dato che non l'ho personalmente provata. Teoricamente si potrebbe impartire all'alimentatore di restare acceso anche per venti minuti ma la conta dei componenti non è bassissima.
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Te fai una cosa simile ma senza molex che sente il pc, ma sente la temp tramite sonda termometro..giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.