|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ome_87006.html
Un gruppo di ricercatori spagnoli è riuscito a bypassare gli occhi con un dispositivo in grado di trasmettere segnali direttamente al cervello Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
"anche i ciechi vedranno e giocheranno e nessuno soffrirà da invalidità ludica": ma bafffnkl
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
penso che se fossi stato un non vedente non avresti fatto la stessa affermazione
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Quote:
Veramente, non ho capito il senso del tuo commento...
Ultima modifica di Saturn : 11-02-2020 alle 20:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
uhm... avrebbero potuto motivare MOLTO MEGLIO non partendo dai videogiochi la ricerca... c'è forse gente che campa di videogiochi? dai commenti a difesa sembra proprio di sì
quindi non avete capito che, come ho premesso, questo risultato avrebbe potuto prestarsi per altre necessità, di vita, anzichè stranamente? partita dai "videogiochi" la necessità di giungere a questo risultato, spero che sia solo un'occasione e non la norma per così grandi risultati "beati i ciechi perchè potranno videogiocare" se sarà solo così il commento vale anche in questa conclusione
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
![]() e chissene frega? l'importante è che ottengano il risultato. poi il modo di sperimentarlo, se con videogiochi o con alto è irrilevante.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
In effetti sì, anzi dietro ai videogiochi ormai c'è un industria che muove cifre imponenti e che tra produzione e indotto mobilità parecchie persone...
Ah ma tu parlavi di gente gioca ai videogames per professione? In effetti ci sono anche quelli i "pro gamer" di cui alcuni tra tornei streaming e sponsor vari hanno anche accumulato una discreta fortuna. Ma qui ovviamente non si parla di nessuna delle due cose, non si sta ne sviluppando un nuovo Pac-man da vendere ai ciechi ne si vuole rendere questa donna la prossima campionessa dei tornei di Fortnine, qui si studia come curare la cecità e questo "videogioco" è semplicemente il primo passo assai rudimentale per sviluppare una vera protesi per chi è del tutto privo di vista. Davvero la stupidità di questa polemica mi sembra "over 9000" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Insomma se non era per i videogiochi i ciechi non avrebbero avuto sostegno, mi auguro che il campo di interesse ricerca includa anche chi ha arti menomati, i non udenti e altri invalidi, e spendano soldi per opportuni apparecchi audioprotesici al fine di permettere un'esperienza di gioco il più immersiva possibile
![]() ![]() ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 12-02-2020 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Tutto qua... se proprio vuoi polemizzare fallo con il titolo dell'articolo ma direi che anche quello è lecito visto che siamo su un sito di tecnologia e non di medicina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ah bene, il campo videogiochi si presta con le sue simulazioni a fare i primi passi utili per i non vedenti, bene, non dico certo di no
Vedremo altre implicazioni... E chi di competenza acquisita via via...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quoto. ho avuto la stessa sensazione e seguendo la mia sign...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
anzi: "non seguire uno che proclama libertà e vita nell'hardware, perchè troverai miseria" uhm, se tu ti chiami Guido Zapp**** allora ti conosco da molto tempo e non mi sarei aspettato questo sviluppo
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 12-02-2020 alle 20:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Mi rendo conto di aver aspettato troppo a commentare ma volevo avere il tempo di informarmi, il che non è avvenuto mio malgrado, ma da non vedente e tra i primi in Italia (dieci anni fa' circa) ad avere un microchip impiantato nell'occhio (per chi ne volesse sapere di più cercate second sight argus2) posso tranquillamente affermare che il "gioco" di cui si parla non è altro che un modo per fare riabilitazione per imparare a capire gli stimoli ricevuti nel cervello ... ricordo anch'io qualcosa del genere ed erano tre gli esercizi fondamentali che mi facevano fare:
1) trovare un quadrato su uno schermo e toccarlo (dimensioni e posizioni sempre diverse ovviamente e bianco su sfondo nero o viceversa) 2) una linea che attraversava lo schermo ad inclinazioni diverse dopo di che dovevo indicare il percorso che aveva fatto 3) una "C" ruotata di X gradi ed io dovevo capire dov'èera "l'apertura" Stiamo parlando di tecnologie diverse, il mio microchip senza un nervo ottico funzionante non avrebbe portato a nulla, ma credo sia qualcosa di molto simile quindi BEN VENGA! P.S.: Peccato che da un paio d'anni ho chiuso il mio blog personale altrimenti avrei recuperato molte più informazioni e ve lo avrei linkato |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non so chi sia.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
visto che sei (purtroppo) ben informato sulla tematica, il risultato che percepisci tu qual'è? sagome? o c'è anche una percezione più estesa? Grazie
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
@zappy:
discorso lungo e complesso, comunque fino a quando funzionava al meglio riuscivo a distinguere forme più o meno complesse (ad esempio le lettere dell'alfabeto) e, se con "percezione più estesa" intendi lo spazio in 3D purtroppo la tecnologia che avevo io nonla comprendeva quindi vedevo queste forme ma dove fossero non lo sapevo, ti racconto solo questo, con questi "occhiali" vedevo la luna! Ovviamente sapevo che era quella perché alzavo la testa un po' troppo per poter essere altro ma se la luna fosse stata vicino ad un lampione probabilmente non avrei visto la differenza :-) Per quanto riguarda i colori erano scale di grigio e la definizione niente di speciale anche se migliorabile con la pratica visto che più ti riabilitavi più era facile trovare "trucchetti" per definire le forme più velocemente :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque già leggere mi sembra una cosa molto importante. :-)
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
@Zappy:
Mi piace "teatro delle ombre" come definizione :-) comunque si ti do ragione ed è proprio per quello che mi prestai a ricevere una tecnologia palesemente agli arbori e lo rifarei molto volentieri di nuovo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che hai scritto mi pare però di capire che il risultato ha perso di efficacia nel tempo e/o è stata una installazione temporanea che sarebbe necessario rifare. Questo è un peccato.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.