|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...nti_81903.html
Secondo un'inchiesta di Altroconsumo, nei negozi i clienti non sempre ricevono informazioni corrette rispetto alle loro richieste di informazioni sul modem libero Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Buonasera... il problema è che altroconsumo dovrebbe anche sottolineare l'aspetto fondamentale della vicenda, cioè il perchè i rivenditori adottano queste politiche di vendita che all'utente comune possono sembrare scorrette.
Per quella che è la mia esperienza vi posso dare delle spiegazioni. Io ho un negozio di telefonia e sono rivenditore di 3 dei 6 nomi elencati, non li specifico per correttezza. Di questi, 2 mi OBBLIGANO a dare al cliente il modem in comodato d'uso, pena la non percezione di nessun tipo di compenso. In parole povere, significa che se io attivo una linea fissa ad un cliente e quest'ultimo mi dice "no, il modem non lo voglio" io avrò perso mezz'ora per inserire il contratto ed il gestore mi darà 0€. Noi ci facciamo un "cuore" così per cercare di portarci a casa un abbonamento di un fisso che ci da qualcosa ma non pensate che ci paghino 1000€. Capirete bene che ovviamente, sia io che qualsiasi rivenditore, è portato per forza a dire cose inventate o cose astruse pur di inserire il modem all'interno del contratto. Quindi Altroconsumo, invece di additare i rivenditori come scorretti e poco chiari, dovrebbe portare alla luce questi fatti e far presente ad AGCOM la cosa. Quest'ultima poi dovrebbe termine quello che ha cominciato con il modem libero: 1- OBBLIGARE al 100% i gestori a fornire i parametri di configurazione per un modem generico (Vodafone li da a metà, che io sappia anche Fastweb e non so chi altri). 2- OBBLIGARE i gestori a dare il medesimo compenso ad un rivenditore che attivi un abbonamento fisso, che sia presente o meno il modem in comodato. Se i gestori ci dicessero: guarda noi ti paghiamo X sia con il modem che senza il modem noi non diremmo nessuna frottola a nessuno ed il cliente, solo in questo caso, sarebbe davvero libero di scegliere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ho fatto un nuovo contratto tim un mese prima della delibera "modem libero"
![]() ![]() ![]() recedere per riattivare una nuova offerta mi sembra che non convenga, o sbaglio? ftth a 33 e rotti € |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
A me continuano a non comunicare le credenziali per autenticarsi su altro modem, nè per la rete nè per il VOIP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Ridicoli, il modem che raggiungono il giga sono costosissimi? è l'esatto contrario, basta un normalissimo router con la gigabit da collegare all'ont, ecco un esempio: no eshop link
Ultima modifica di !fazz : 23-04-2019 alle 08:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Concordo, Baio.
E si ritorna sempre in quel discorso: al consumatore viene sempre proposto ciò che conviene al rivenditore, che tra l'altro per voce di francesco.ascione (iscrittosi proprio per dire la sua in data odierna) racconta candidamente pure "frottole" per giustificare il suo interesse economico a raccontarle . ![]() Tuttavia concordo sul fatto che l'AGCOM non tiene conto di queste distorsioni tra gestori e rivenditori quando dovrebbe invece affrontarle seriamente. ![]() Cioè che è una questione tra gestori e rivenditori dovrebbe essere affrontata nella opportune sedi e non farla ricadere in modo pretestuosi sul consumatore, violando la trasparenza delle informazioni trasmessegli. In Italia se il consumatore non conosce il propri diritti, difficilmente può contare sul fatto che la controparte si comporti eticamente in modo onesto. La correttezza commerciale è un optional. E ne abbiamo appena letto una testimonianza. Al contrario, per responsabilizzare il negoziante, il consumatore dovrebbe poter firmare un contratto in cui afferma in modo espresso che gli è stato offerta una soluzione "con" e "senza" il modem. E questa cosa dovrebbe essere scritta a caratteri leggibili, separatamente da tutto il resto (anche se ovviamente parte integrante del contratto), in modo semplice chiaro ed immediato. Ed il cliente sarebbe tenuto a spuntare con due crocette separate (come minimo) entrambe, in quanto doveroso per il negoziante di averle presentate entrambe. A quel punto se il consumatore non si rendesse conto di ciò che sta spuntando, perchè non legge, sarebbe altra questione. Ed il negoziante non avrebbe alcuna colpa ( a meno di moduli pre-compilati furbescamente in automatico per travisare la volontà del consumatore). Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2019 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Oltre a quello che ti è stato già risposto aggiungerei che ovviamente TU che sei il diretto interessato e ne hai le prove hai denunciato questo comportamento vero?
Anche perchè ti stanno obbligando a commettere un illecito e se TU lo fai poi sei TU a pagarne le conseguenze. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Il problema che il grosso mangia ed il piccolo a volte trova le briciole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Mi sono iscritto apposta per commentare la notizia proprio perché noi rivenditori siamo sempre visti da voi utenti finali come i cattivi della situazione, quelli che raccontano stronzate... Noi facciamo solo quello per cui abbiamo investito denaro in un'attività commerciale, cioé il guadagnare qualcosa. Non devo essere io a contattare tizio o caio, c'é agcom e organi predisposti per questo. Voi chiedetevi perché, nonostante esista una legge, questa non venga applicata fino in fondo. Forse solo con tim e pochi altri c'é la possibilità di avere realmente un modem generico, con gli altri siete comunque ancora vincolati per quello che riguarda il voip. E questo chi lo deve controllare? Di certo non io...
Per quanto riguarda la questione economica, come detto sopra, secondo voi un negozio che dovrebbe fare? Combattiamo tutti i giorni per guadagnare qualcosa, non vogliamo metterlo in quel posto a nessuno come molti di voi credono... Purtroppo mi rendo conto che però voi ci vedete sempre come i nemici. Semplicemente siamo "costretti", non detto esplicitamente, a comportarci così. Paghiamo oltre il 50% in tasse di quello che guadagniamo...e sono convinto che molti di voi nemmeno a questo credono. Ditemi voi se possiamo anche lavorare per niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
L'ha detto lui che lo obbligano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Per il discorso tasse, invece, hai ragione al 100% Quote:
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
E nel momento in cui raccolti frottole per spingere a concludere il contratto verso una direzione piuttosto che un'altra, passi dalla parte del torto a prescindere dalle questioni di fondo. Quote:
Quote:
Quote:
Ma comunque se questa cosa è vera....sul serio, ovvero remunerazione 0€ nel caso di modem non incluso, come ti è stato suggerito, se la tua controparte di fornitura del prodotto/servizio è il problema di fondo, dovresti interagire con associazione dei commercianti per denuncia presso AGCOM; non tirare fuori la scusa ipocrita che allora ti senti giustificato a fregare il consumatore di turno grazie ad una informazione imperfetta che gli trasmetti. E da qui si vede la responsabilità del venditore, la sua etica professionale, senza fare lo scarica barile nei confronto di chi è sotto di lui: il consumatore. Sono sicuro che ci sarà modo di fare una denuncia senza rischiare la faccia. Ma come si sa, l'abitudine e la pigrizia...è più comoda per rispettare la legge. Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2019 alle 22:14. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Invece di un negozio 3, wind o quel che sia, avreste potuto investire il vostro denaro e tempo in altro. Quello che commetti (commettete) e' un illecito e come tale andrebbe punito. Se un ladro si giustificasse dicendo che ruba cellulari per mettere un piatto in tavola e far mangiare i suoi bambini, voi lo giustifichereste e gli dareste il cellulare? Questo buonismo tutto all'italiana e' uno dei motivi che mi ha portato lontano da casa. L'unica cosa che premio e' il coraggio che hai avuto a scrivere il post.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Gli darei una sanzione pesantissima a tutti i Gestori di telefonia, in modo che la finiscano per sempre ![]() ![]() Siamo in Italia, fatta la legge, trovato l' inganno......... ![]() ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-04-2019 alle 07:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
Se non sai di cosa parli, abbi la decenza di non fare disinformazione. L'apparato che hai segnalato NON è un modem come espressamente riportato nelle caratteristiche: --> "Modem non incluso in questo Router." Leggi prima di dire cavolate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu non puoi lavorare per niente allora, io dovrei lavorare solo per regalare a te il mio stipendio ? Se io vengo in negozio e tu mi racconti balle, non mi stai dando il servizio per il quale io dovrei pagarti. Le persone in grado di utilizzare altri canali per informarsi non vengono nel tuo negozio e se vengono dopo aver parlato con te non tornano sicuramente. Quindi stai circuendo persone più deboli che pensano che un negoziante a fronte di un onesto guadagno dovrebbe essere onesto. Il contratti degli operatori sono contratti capestro ? Ok, non va bene ma sei tu a dover denunciare la cosa non aspettarti che una associazione nata per proteggere me (consumatore) protegga te (rivenditore). L'AGICOM e ancora meglio il CORECOM è nata per proteggere me dalle telcom che agendo attraverso i rivenditori come te sarebbero altrimenti irragiungibili. Anche per le tasse, pensi di essere l'unico a pagarle ? Tu molta roba la scarichi (per esempio l'IVA) io invece la pago. Anche la benzina io la pago mentre il tuo furgone aziendale, no. Quindi secondo il tuo ragionamento, cosa dovrei fare. Venire al tuo negozio e rubare un telefono esposto, perchè "su tutto quello che compo pago il 22% di tasse senza contare l'irpef dal 23% al 43% sul mio reddito" ? Ricordati che tu nel tuo negozio non vendi contratti telefonici, vendi un servizio. Se il tuo servizio consiste nel raggirare i clienti, tranquillo che prima o poi chiuderai bottega. Saluti Ultima modifica di mail9000it : 18-04-2019 alle 08:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Serviranno 2-3 mesi ma alla fine ti troverai davanti a un responsabile legale della TIM con la capacità di ordinare un rimborso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ho seguito da remoto la pratica di mio padre e gli ho fatto ottenere un risarcimento sostanzioso per le porcate fatte da tim.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.