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Old 23-01-2020, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...oli_86673.html

Arriva una maxi sanzione per i tre principali operatori da parte dell'AGCOM che vieta qualsiasi modifica "unilaterale" dei contratti firmati dagli utenti. Nel dettaglio la sanzione riguarda i costi di ripresa in caso di credito esaurito. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-01-2020, 09:44   #2
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7206
basterebbe abolire definitivamente la bellissima "Modifica Unilaterale", e spariscono tutti i problemi.
un CONTRATTO è un CONTRATTO. Stop.
se lo si può modificare a piacimento a quel punto è quasi inutile stipulare un Contratto.
andrebbe bene anche una stretta di mano
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 09:50   #3
Hopper
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 275
'Maxi multa' e '2 milioni di euro'. Li faranno in un giorno, con sti sistemi, se gli va male. Sai come saranno preoccupati di adeguarsi.
__________________
I'm a wireless lover
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Old 23-01-2020, 10:10   #4
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
2 milioni, i buffetti dello Stato al neoliberismo vampiro! Provano a fare paura a Dracula con uno spicchio d'aglio.
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Old 23-01-2020, 10:18   #5
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11080
Gia' Wind come fisso li ho lasciati. Da TIM mobile sono passato a Wind... Se Tiscali non fosse operatore mobile privo di rete propria, gia' ci sarei passato pure.

E' la caccia al meno peggio. Il "per sempre" delle offerte va accompagnato da una scatola di calmanti per le sorprese che arrivano dopo.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 10:23   #6
harlock10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 838
Mancano 2 zeri dietro al 2 per essere una maxi multa.
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Old 23-01-2020, 11:08   #7
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10122
Mai che si parli di rimborso, quello sì che farebbe cambiare atteggiamento agli operatori telefonici.
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Old 23-01-2020, 11:20   #8
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
Io ho pagato proprio pochi giorni fa la tassa sul ritardo, se n'è andato 1 euro. Fosse finita subito la connessione Internet sarebbe stato meglio, me ne sarei accorto e avrei ricaricato con Satispay.

Ottimo se elimineranno questa tassa, la multa non ha importanza, l'importante è che eliminino la tassa.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 11:46   #9
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
Autoricarica e mai avuto un centesimo di multa...
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Old 23-01-2020, 11:51   #10
drake andy
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 49
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Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Io ho pagato proprio pochi giorni fa la tassa sul ritardo, se n'è andato 1 euro. Fosse finita subito la connessione Internet sarebbe stato meglio, me ne sarei accorto e avrei ricaricato con Satispay.

Ottimo se elimineranno questa tassa, la multa non ha importanza, l'importante è che eliminino la tassa.
La elimineranno e subito dopo ne inventeranno un'altra, come fanno da sempre, perchè se per una cosa guadagno 30 milioni di euro al mese e dopo parecchi mesi mi dai 700mila di multa, perchè dovrei smettere?


Una barzelletta, ma alla fine se i loro clienti sono soddisfatti di prendere ogni due minuti una fregatura fanno bene a continuare
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Old 23-01-2020, 12:02   #11
Bartsimpson
Senior Member
 
L'Avatar di Bartsimpson
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1523
Il vero problema è dove finiscono questi soldi delle "multine". Dovrebbero essere rimborsati a chi ha subito il "danno". Alla fine chi ci rimette sempre e non ha mai un ritorno è proprio l'utente, senza diritto alcuno. La stessa Agcom dovrebbe prendere i soldi tramite le multe e rimborsare coloro che hanno subito un torto. E allora il cerchio si chiuderebbe.
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 12:42   #12
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5486
A quanto pare allo stato non c'è interesse a bloccare il modo di fare che hanno questi operatori telefonici sia per le reti di casa che mobile.

E fanno queste che son "multine" come chiedere 10 centesimi come multa.

Li devono letteralmente bloccare, ma non l'hanno quasi mai fatto in tutti questi anni, e non credo la cosa cambierà.

Non è neanche tanto lontano il prendersi "1€" dalla ricarica da parte di Wind e Tim, costringendo parecchi a cercare altri "tagli" per la ricarica.
O appunto, come segnalato sopra, prendersi 1€ se non si ricarica in tempo.

Pare assurdo dirlo, ma mi manca di più quando si prendevano, ingiustamente anche lì, 1€ (o anche 2€) per ricarica, ma almeno non c'erano altre sorprese secondarie.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 12:51   #13
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Solite buffonate all'italiana e se non fosse che paghiamo pure le persone che lavorano all'AGCOM (e non credo neanche tanto poco), ci sarebbe anche da ridere.
Ogni giorno trovano un modo sempre più assurdo per prendere i soldi senza alcuna giustificazione e ogni volta assistiamo a queste prese in giro delle multine per giustificare in PRIMIS il proprio stipendio (della serie che devono far vedere di fare qualcosina).
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Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
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canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 14:15   #14
capellone24
Member
 
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Messaggi: 305
Basterebbe vietare le modifche unilaterali, firmato un contratto è valido per tutta la durata dello stesso.Se qualcuno vuole recedere paghi le penali (su entrambi i fronti).

purtroppo abbiamo uno stato debole.
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Old 23-01-2020, 14:33   #15
dirac_sea
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Originariamente inviato da capellone24 Guarda i messaggi
Basterebbe vietare le modifiche unilaterali, firmato un contratto è valido per tutta la durata dello stesso. Se qualcuno vuole recedere paghi le penali (su entrambi i fronti).
Certo, la soluzione è semplicissima e pure a portata di mano, ma crediamo davvero che il disinteresse dello Stato nei riguardi di come questi pescecani agiscono sia casuale? Anche queste multarelle tardive ed irrisorie ne sono una dimostrazione.
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Originariamente inviato da capellone24 Guarda i messaggi
purtroppo abbiamo uno stato debole.
Oddio, con i pesciolini piccoli non mostra debolezza... anzi...
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Old 23-01-2020, 14:39   #16
polli079
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Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi

Oddio, con i pesciolini piccoli non mostra debolezza... anzi...
Già, con i piccoli ci va pesante e chiede pure gli interessi, ai grandi via di multe ridicole rispetto al fatturato o patteggiamenti.

EDIT:sarei curioso di sapere se questo cose (rimoludazione unilaterale) succedono anche negli altri paesi.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 14:59   #17
ramses77
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600mila di multa... Ma da quanto va avanti questa storia? Non mi pare l'abbiano introdotta oggi.
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Old 23-01-2020, 16:46   #18
canislupus
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Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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Originariamente inviato da capellone24 Guarda i messaggi
Basterebbe vietare le modifche unilaterali, firmato un contratto è valido per tutta la durata dello stesso.Se qualcuno vuole recedere paghi le penali (su entrambi i fronti).

purtroppo abbiamo uno stato debole.
Occhio che un vincolo troppo stringente anche per il cliente può essere molto pericoloso.
Immaginiamo che hai sottoscritto oggi un contratto a 20 euro e tra un anno tutti miracolosamente lo portino a 5, potresti avere delle penali talmente alte da dover essere costretto a rimanerci vita natural durante (salvo dare fuoco alla sim )
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Old 23-01-2020, 17:48   #19
jorjinho
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Città: Milano
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Il vero problema è dove finiscono questi soldi delle "multine". Dovrebbero essere rimborsati a chi ha subito il "danno". Alla fine chi ci rimette sempre e non ha mai un ritorno è proprio l'utente, senza diritto alcuno. La stessa Agcom dovrebbe prendere i soldi tramite le multe e rimborsare coloro che hanno subito un torto. E allora il cerchio si chiuderebbe.
In modo molto silente lo Stato (ed i Comuni imitano con i famigerati multifici) arraffa soldi a destra e a manca: AGCOM incassa qualche milioncino all'anno dai gestori (pochi per volta senno' s'inca%%ano) che finisce nelle tasche dei mangiasoldi eletti e portaborse relativi, e' una tassa occulta che comunque paghiamo indirettamente. E' la dimostrazione di una impostazione del potere statale basata non sulla prevenzione (come si realizzerebbe in caso di multe ben piu' elevate ed il rimborso a chi ha subito il danno) ma piuttosto sulla repressione, che "casualmente" ricade sugli utenti innocenti e non sui gestori telefonici...
jorjinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 18:00   #20
Xeon60
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Il giorno che vieteranno le modifiche unilaterali non solo agli operatori telefonici, ma sopratutto alle banche sarà un bel giorno...
Xeon60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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