|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...sla_84850.html
Uno studio perfezionato da Capital One mostra come negli ultimi anni una serie di auto di lusso abbia perso almeno il 30% del proprio valore Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
titolo: "Le auto di lusso perdono valore"
articolo: "mercedes classe b" ottimo acchiappaclick, complimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
Nel mio piccolo posso confermare... Vedo sempre più clienti interessati all elettrico o ibrido Lexus (percepita come con un maggior know how rispetto ad altre marche che si sono mosse in ritardo di decenni). Anche io penso che la mia prossima auto sarà un ibrida Lexus (per elettrico non sono psicologicamente pronto... E in media faccio qualche centinaio di km al giorno... Sarei dentro nel range tesla ma sono anche un tipo ansioso... Non mi va di arrivare sempre agli sgoccioli)
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
"A differenza delle auto di lusso tradizionali, le Tesla Model 3 hanno un software a guida autonoma che consente all'auto di cambiare corsia automaticamente e persino di "
Forse non hanno mai visto in azione un Audi A8. Se parliamo di auto di lusso vero, Tesla a confronto ha assemblaggi da Golf/Toyota, ma su auto da 100000€. Hanno trasformato le automobili in cellulari, dove avere un giochino nuovo da scaricare sul tablet dell'auto, conta più che avere tappezzeria che non si disintegri dopo 2 anni.... Aspetta che le auto elettriche inizino ad avere 10+ anni, con batterie moribonde, cosi affrontiamo il vero discorso sulla svalutazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Un'auto termica di, ipotesi, 20 anni può continuare a funzionare come il giorno in cui è uscita di fabbrica, a condizione di aver fatto tutta la manutenzione necessaria. Un eletrica no, perchè sappiamo tutti come funzionano le batterie. Una batteria di 20 anni di vita, dopk aver subito un numero indefinito ma elevatissimo di ricariche rapide (supercharger, ecc ecc) sarà semidistrutta e avrà bisogno di essere sostituita... ma a che prezzo? Vedi le batterie di renault zoe e relativi prezzi. Un costo che equipara o addirittura super il valore residuo della macchina. Quindi uno si trova ad avere non solo una macchina di valore pressochè nullo, ma qnche inutilizzabile. Esattamente come uno smartphone, ecco cosa sta diventando il mondo dell'auto. Solo che lo smartphone con 200 euro lo sostituisci, per l'auto non bastano 10.000 €. E il mercato dell'usato? Un'auto termica di 5 anni uno la compra più o meno a cuor leggero, ma una elettrica? La batteria durerà almeno 3/4 di quello che durava da nuova? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
il pacco batterie è dato fra i 300K-500K; con quel kilometraggio su un motore a scoppio normalmente ti rifai il motore almeno una volta e almeno un paio di frizioni; certo ora non manchera l'immancabile "io e mio cuggggino ci abbiamo fatto 2 milioni di km senza mai cambiare nulla".
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Poi capitano cose del tipo Rischio incendi, California senza corrente elettrica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Infatti, personalmente possiedo un auto di ben 15 anni. Acquistata usata con poco, appena 30mila km dopo oltre 10 anni, e tutti i tagliandi documentati. L'auto sembra nuova, pure nella meccanica.
Ora, un veicolo elettrico di qull'età, sarebbe da rottamare anche se avesse pochissimi km, la batteria sarebbe da buttare in ogni caso. Bisogna che si diano una mossa con tutte quelle batterie miracolose che ci hanno annunciato negli ultimi 10 anni, ma sono in cantiere da sempre. Tipo i vari supercapacitori ecc. Perche si sà che il tallone d'achille delle auto elettriche è la batteria. Non è solo una questione del numero di cariche, ma anche di età. Una batteria inizia a degradarsi nel momeno stesso in cui esce dalla linea di produzione. Far durare di più i veicoli inciderebbe di più sull'inquinamento del cambiare le auto di continuo con prodotti sempre più nuovi e 'meno inquinanti'. Perche non si tiene conto dell'energia spesa per produrre l'auto stessa. Quote:
In futuro, non si sà. Lo spero, ma il punto rimane lo stesso, le batterie attuali sono una tecnologia obsoleta. Il discorso dei km lascia il tempo che trova, perche le batterie si degradano anche stando ferme. Ultima modifica di Ragerino : 10-10-2019 alle 09:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Invece, con molta probabilità, costeranno una frazione di quelle odierne, con un multiplo di capacità. Quando verrà, se verrà, il momento di sostituire il pacco batterie, sarà un intervento di impatto molto minore di quello che si crede oggi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
I tempi non sono ancora maturi per dati statistici attendibili visto che il settore EV ancora è praticamente in fase neonatale
![]() https://cleantechnica.com/2019/09/15...apacity-today/ https://electrek.co/2018/04/14/tesla...tion-data/amp/ https://www.google.com/amp/s/www.the...ation-14575199 Quindi la preoccupazioni in merito all'usura sul lungo periodo, nello specifico riguardo Tesla, attualmente sembrano infondate. Invece non è certo che gli altri produttori riescano ad eguagliare le performance di usura delle batterie (non ci sono nuove tecnologie in fase di produzione imminente all'orizzonte, quindi nei prossimi anni tutta la roba che uscirà dalle linee di produzione adotterà ancora celle agli ioni di litio); determinanti saranno le modalità di raffreddamento delle celle e il software di gestione termica/ricarica. Per questo mi viene da ridere a crepapelle quando FCA presenta la Centoventi col "pacco" da montare e smontare sotto i sedili, mentre gli altri gruppi spendono milioni per ottimizzare spazi, software, raffreddamento, etc ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
C'è da considerare che in USA molti hanno il posto auto con la possibilità di installare una propria postazione di ricarica, quindi vivere con un'auto completamente elettrica è una soluzione realistica.
In Italia m'immagino già la lotta per la conquista della colonnina lungo la pubblica via o i furbi che ce la lasciano tutta la notte.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Comunque solo tra 10-15 anni potremo sapere con certezza. Ultima modifica di Alfhw : 10-10-2019 alle 10:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordiamoci inoltre che il software delle auto blocca la carica rapida una volta che hai superato il limite prestabilito, per non usurare ulteriormente la batteria. Quindi in pratica, se fai sempre il pieno al supercharger, dubito ti arrivi a 7 anni con il 98%. Bisognerebbe vedere (pure per altri produttori), come saremo messi una volta fuori dal periodo garanzia. Ultima modifica di Ragerino : 10-10-2019 alle 10:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
qui 1 modulo da 5,3 kWh dalla Model S lo vendono a 1580 dollari, nell'altro shop a 1395 dollari https://kilowattpack.ca/products/tes...anasonic-18650 http://store.evtv.me/proddetail.php?...eslaBattModule sono in media 14.000 dollari per 53 kWh con la Model 3 mi pare abbiano abbassato in modo sensibile il costo delle batterie, quindi credo propio che quando si rendera necessario cambiare le batterie non costera come oggi, che gia non costano come al lancio della S.... non credo che nessuno abbia mai detto che attualmente l'auto elettrica sia l'auto per tutti o che sia la panacea di tutti i mali, pero la situazione non mi sembra cosi tragica come viene dipinta...
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 10-10-2019 alle 10:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Diciamo che, anche nelle migliori delle ipotesi, ci sono comunque troppi 'se' e 'ma', ed è pur sempre una scommessa. E non devi caricarla troppe volte al supercharger, Ed è meglio se non vai oltre al 80/90% di carica, Ed è meglio se non scendo sotto il 20%, ecc ecc.
Sono tante le variabili in gioco, ed in effetti il sistema richiede un impeccabile contorollo termico ed elettronico. Già ci metti una vita a fare il pieno, già ci sono pochi punti di carica rapida, e devi pure non andare sopra all 80% ? MA dai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Io spero che sia così, ma visto come (non) si stanno evolvendo le batterie in altri campi... sinceramente qualche dubbio ce l'ho. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
|
riguardo i dubbi sul perchè mai una bmw 320 o una mercedes classe B sarebbero di lusso.... (in effetti non sono di lusso! anzi..) ma so che nel mercato americano
le auto europee in generale sono viste di buon occhio e quindi possedere una "semplice" bmw 330i è considerato già un grande upgrade rispetto ad esempio alle solite toyota (le auto asiatiche sono veramente diffusissime e al contrario quelle europee sono considerate di fascia alta anche se noi ad occhio non vedremmo mai di fascia alta una bmw serie 3). prima ho indicato una versione a benzina perchè là assolutamente nessuno compra auto diesel eccetto grossi pick up ford con motori da 6.7L :xd ma la maggioranza dei pick up ha V8 a benzina. il motivo è semplice, il diesel costa di più della benzina (so che non ci crederete mai ma l'ho visto di persona) ah dimenticavo,.. sicuramente le vendite di tesla in europa sono significativamente minore che negli USA, quindi questo articolo ha veramente poco senso per un pubblico europeo personalmente sono molto attaccato ai marchi storici, e ritengo ancora che un parametro essenziale dell'auto di lusso devono essere le rifiniture e i materiali e la tecnologia è solo un complemento extra. le tesla è a diversi anni luce di distanza quando mettiamo da parte il software e parliamo di rifiniture di un auto che agli occhi europei è veramente costosa Ultima modifica di frank8085 : 10-10-2019 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
|
ma in caso di impulso emp,sti aggeggi poi sono da buttare?o motore e batteria si salvano e frigge solo l elettronica di bordo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma poi... perchè sta domanda? Da te ci sono attacchj emp a giorni alterni? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.