|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
scheda madre asus m2x-vm e ram
Buongiorno a tutti,
ho acquistato 2 slot di ram da 2 giga ciascuna.Sono Ram Kingston a 800 mhz e il sito della kingston me le dava compatibili con la mia mobo. Purtroppo le stesse non vanno, appena montate la scheda madre ha iniziato a bippare con il suo tipico suono.Rimontate le vecchie che sono a 400 mhz, il pc è tornato a funzionare. Ora prima di dire che le ram sono difettose, sono entrato nel bios per vedere se esistono dei settaggi per la frequenza della ram e ho trovato che era tutto su automatico, mentre in realtà mi è permesso di settare la frequenza manualmente e di settare 800 mhz. Pensate che sia questo da fare? Voi potreste dirmi,prova, ma la mia paura è che modificando quel parametro e se non dovesse funzionare è quello di non riuscire più a rientrare nel bios e rimettere tutto in auto. Attendo vostri numi. Grazie mille. Wlety |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non ti funzionano le ram prova a fare queste cose :
1) Aggiorna il bios dellas cheda madre all' ultima versione . 2) Entra nel bios e imposta manualmente frequenza e timing delle ram , nel tuo caso puoi provare a settare 800mhz , ma puoi provare anche con frequenze inferiori . 3) Sempre nel bios controlla che sia atttivata la voce XMP per le ram , se non funziona puoi anche provare a disattivarla . Se i settaggi manuali per la ram non dovessero funzionare , puoi sempre resettare il bios , in questo modo riporti tutto ai valori di default , e quindi i settaggi della ram tornano su "auto" . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per i suggerimenti.
Penso di essere in grado di fare tutto,mi manca solo una cosa:mi spieghi cortesemente come si fa a resettare il bios? Ciao e ancora grazie. Wlety |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per resettare il bios puoi fare in 2 modi o sposti un ponticello apposito che si trova sulla scheda madre (come indicato sul manuale) , oppure togli la batteria tampone per almeno 1 minuto .
Tutte le operazioni di reset del bios vanno fatte a pc spento , con la presa 230V staccata dal pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Buon pomeriggio, grazie a tutti per il supporto e per i suggerimenti forniti.
Ho risolto il problema: era la ram fallata.Il venditore mi ha sostituito la ram è quella installata ha funzionato al primo colpo, confermando la compatibilità che avevo letto con la scheda madre. Wlety |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.