|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Help configurazione pc mini itx
Salve a tutti, purtroppo sono fuori da questo mondo da troppo tempo ed avrei bisogno del vostro aiuto per assemblare un pc da lavoro in formato mini itx per motivi di spazio.
Il budget si aggira intorno ai 400/500 euro, escludendo il costo di ssd, hdd e monitor touch che sono già in mio possesso. Il pc resta acceso per 15 ore al giorno e mi serve per far girare un software gestionale vendita/magazzino/cassa più i vari software tipici delle suite office. Come esigenze particolari ho: Una porta seriale (a cui devo collegare la stampante fiscale); Un discreto numero di porte USB; Gradita sarebbe la presenza del WiFi (ma posso risolvere con un adattatore usb). Non ho preso in considerazione un All in one perchè ho gia il monitor touch. Avevo preso in considerazione un NUC, ma mi frena il fatto che dovrei usare un adattatore usb/seriale. Mi aiutate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
oramai la seriale e morta, quindi in ogni caso servirebbe un adattatore x poterla usare, anche se magari ce un connettore interno alla scheda madre se ti serve qualcosa di molto piccolino un NUC va bene, se invece puo andare anche un case un po piu che minuscolo conviene farsi assemblare un pc che dimensioni massime cercheresti? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao Celsius, innanzitutto grazie per la risposta. So che ormai la seriale è un pezzo di antiquariato, ma è ancora montata su molti registratori di cassa e stampanti fiscali, tipo la mia. Pensavo di poter usare una porta pcie per metterci una scheda con porta seriale, tanto non ho bisogno di una GPU, mi basta la.scheda grafica integrata della CPU.
Hai presente i vecchi PC con case orizzontale? Ecco qualche case di quelle dimensioni o leggermente più piccolo andrebbe bene. Ne ho visti diversi online, ma non sono riuscito a capire se avevano la feritoia per far spuntare fuori la scheda con la porta seriale. I nuc Intel hanno solo 4 USB e ci vado stretto Mouse, tastiera, barcode reader, cavo USB per il touch del monitor e non avrei lo spazio per l'adattatore usb/rs232 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
un case cosi potrebbe andare?
https://www.coolermaster.com/catalog...-itx/elite110/ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
La mia intenzione era quella di poter mettere sul case il monitor... Ma posso provare ad adattarlo nello spazio che ho.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
i case al giorno d'oggi nn sono pensati x metterci cose al di sopra, ci sono gli sfoghi dell'aria calda nella parte alta e nn sono tutti molto robusti da reggere schermi di grandi dimensioni
con l'elite 110 si potrebbe pensare ad una cosa simile: Case Cooler Master Elite 110 Cube RC-110KKN2 (B) Mini-ITX [RC-110-KKN2] Case Cooler Master Elite 110 Cube RC-110KKN2 (B) Mini-ITX [RC-110-KKN2] Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi Vedi scheda completa € 51,06 € 51,06 Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX] Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 76,90 € 76,90 Scheda Madre Asrock B450 GAMING-ITX/AC (AM4) (D) [90-MXB870-A0UAYZ] Scheda Madre Asrock B450 GAMING-ITX/AC (AM4) (D) [90-MXB870-A0UAYZ] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 104,11 € 104,11 Alimentatore 300W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Bronze) [BN290] Alimentatore 300W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Bronze) [BN290] Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 39,82 € 39,82 Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT Kit 8GBx2 3000 DIMM 288pin SR Bianco [BLS2K8G4D30AESCK] Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT Kit 8GBx2 3000 DIMM 288pin SR Bianco [BLS2K8G4D30AESCK] Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 74,53 € 74,53 Totale parziale € 346,42 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità x la ram in realtà ne bastano 8gb ma visto che la differenza di prezzo x 2x4gb rispetto a 2x8gb e davvero poca e che cmq su schede madri mini-itx ci sono due soli slot di ram quindi nn sarebbe espandibile come su normali shcede madri atx che invece ne hanno quattro di slot, ne ho messi direttamente 16 ah che hdd/ssd hai? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ho ssd drevo x1 pro da 256 GB e un vecchio Seagate da 500 gb.
Il Seagate potrebbe essere un sata 2, non sono sicuro. Lo tengo per storage, ma in realtà lo uso poco perché i file che conservo e quello di backup li sposto sul nas sinology che ho a casa. Il Rayzen che mi hai proposto è uno di quelli usciti di recente? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il drevo nn e un fulmine ma puo andare
è uscito lo scorso anno, ce anche un modello uscito il mese scorso ma ce bisogno di aggiornare il bios della scheda madre ed e ovviamente piu costoso, nn e il caso visto che gia le prestazioni del 2200G immagino siano eccessive x una cassa ed un gestionale (proprio eventualmente ci sarebbe il 2400G che ha 4core/8thread anziche 4core/4thread) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Avevo letto 3200, pardon errore mio.
Mi resta da capire se usare una scheda interna o un adattatore esterno USB per la porta com. Sperando che vengano riconosciuti e funzionino |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
guardando in giro le rece di amaz, che nn sono sempre granchè affidabili, la Sienoc sembra funzionare discretamente, ce la versione 2x seriale RS232 DB9 o DB25 Parallel + RS232 DB9 LPT1
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Erano quelle che avevo visto questo pomeriggio... È un terno al lotto, ma speriamo bene.
Domattina controllo meglio lo spazio che ho a disposizione. Per ora ti ringrazio davvero tanto, sei stato molto disponibile. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ok
prego |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.