|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
installazione hd ssd su vecchio pc
Ciao a tutti possiedo un pc fisso del 2004, ho intenzione di installare un ssd per renderlo piu performante, ma ho notato da alcune foto che la porta di alimentazione non sembra essere compatibile col mio alimentatore, avete esperienza in merito?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente il tuo vecchio alimentatore ha solo i connettori molex , mentre i dischi ssd necessitano di un connettore di alimentazione sata .
Per risolvere devi acquistare un adattatore da molex a alimentazione sata . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
se il pc è del 2004 è assai probabile che non si siano porte sata sulla mainboard: sarà necessario comprare anche un controller.
sempre che la spesa valga l'impresa... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
No i connettori sata ci sono ma rispetto alle foto viste in rete il connettore alimentazione ssd sembra piu largo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Scusa se sono per niente diplomatico, ma se il PC è del 2004, le porte SATA della scheda madre saranno SATA1 cioè effettivamente 1,2 Gb/s (150 MB/s), sicuro che conviene fare l'operazione? Cioè spenderci soldi?
https://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA Io tentare di rivitalizzare macchine del genere lo vedo più come accanimento terapeutico che effettivo tentativo di migliorarlo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
credo che un ssd sia di per se piu veloce rispetto a quello meccanico che ho installato
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se il connettore è sata I come teme NTT
l' ssd sarebbe infatti limitato dalla capacità della motherboard, quindi teorici 150MB/s (ma teorici, in pratica se va bene sarai su 120MB/s) l'hdd sarebbe limitato di suo attorno ai 100MB/s considerando che un normale ssd sata III legge/scrive a circa 520MB/s capisci che nel tuo caso sarebbe come aver messo il motore della ferrari dentro una 500 di vent'anni fa va più veloce? certo che sì, ma non come una ferrari e neanche però come una punto se però il ssd lo vuoi prendere in ogni caso vai tranquillo dato che un domani puoi sempre "riciclarlo" su una macchina migliore dotata di connettività sata III ![]() nel caso con pochi euro puoi comprare un adattatore molex-to-sata, e dico pochi euro per non andare a prendere una cinesata e rischiare. Esempio ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine miglioreresti solo per il molto più rapido accesso alle informazioni dello storage e per la scrittura e lettura molto più veloce dei piccoli file. Ma avresti sempre la CPU a palla e swapping su disco per via della poca RAM. Cioè in definitiva il computer resterebbe molto lento per i compiti attualmente richiesti ai PC. Già andare sul web sul sito del Corriere della Sera o su Facebook richiederebbe pazienza. Poi se ti limiti ad usare programmi dell'epoca per fare cose di poco conto al giorno d'oggi, OK potrebbe avere un senso. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
perche la cpu lavorerebbe di piu?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non mi sono spiegato bene, chiedo scusa
Non è che lavora di più, una CPU di un PC del 2004 resta inadeguata alle operazioni richieste mediamente oggi. Anche cambiando SSD quel collo di bottiglia resta tale e quale, così come la RAM lenta e di piccola entità rispetto alle medie attuali. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
A ecco adesso ho capito, certamente non uso questo pc per giocare ai nuovi giochi ma certamente per un uso internet e documenti vari credo che il miglioramento potrebbe esserci
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
per internet zero, ma zero zero
per i documenti l'unica cosa, come giustamente detto da NTT ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Salve, io ho effettuato diversi "accanimenti terapeutici" come sono stati definiti in una risposta precedente
![]() Si noti come grazie alla funzione Momentum Cache riesca addirittura a superare i 600 Mb/sec del sata 3. Ma nei dati con accesso casuale mi fermo a 85 Mb/sec... quindi la banda del sata 1 sarebbe più che sufficiente. Altro enorme vantaggio rispetto al disco meccanico è l'indifferenza al fatto che i dati siano frammentati (e difatti negli ssd non si deve mai deframmentare): nel disco meccanico è risaputo invece che i dati deframmentati si possono portare via anche un 8-10% di prestazioni già non esaltanti, perché le testine si devono spostare continuamente sulla superficie dei piatti. Infine, altro elemento di superiorità schiacciante che si apprezza particolarmente nei pc vetusti con processore fiacco e poca ram è il file di cache. Sappiamo tutti che quando la memoria ram si esaurisce il disco meccanico comincia a frullare e le prestazioni crollano. Montando un ssd, invece, le prestazioni restano dignitose anche con l'uso del file di swap. Per concludere, io ho visto vantaggi notevoli persino nei netbook più scrausi di dieci anni fa con processore Atom, sata 1 e solo 2 giga di ram, e considerato il prezzo che oggi ha un ssd non indugerei un solo minuto di più nell'utilizzarlo.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Quote:
Se si usa ancora XP, è meglio fare l'allineamento della partizione. L'unica controindicazione agli SSD sono ripetute scritture e cancellazioni o la necessità di capienze elevate (gli SSD da 4 TB costicchiano).
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
bisognerebbe disattivare in windows tutte quelle operazione che normalmente fa su un disco meccanico?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Utilizzo windows 7 anche perchè ho provato piu volte a installare il 10 ma il mio pc non lo ha digerito blocchi riavvii e schermate nere
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
@ dirac_sea
mi pare di ricordare che ne avevamo parlato tempo fa infatti attenzione però che la momentum cache (per crucial) o la rapid mode (per samsung) non sono altro che delle caching sulla Ram, ovvero le prestazioni rilevate in realtà non sono quelle del disco ssd ma quelle dei moduli ram, ecco perchè si supera il valore teorico del disco nel tuo caso si supera questo valore di poco, IMHO al punto dal rendere l'attivazione della caching non solo inutile ma controproducente per il consumo della (eventualmente poca) ram di sistema ad esempio questa è la differenza tra ssd su sataIII, senza (sx) e con (dx) momentum cache, in presenza però di Ram più performanti ![]() ^^ clicca per ingrandire poi ripeto, anche per me non è accanimento terapeutico, gli ssd sataIII ormai hanno un prezzo accessibile e possono poi essere riutilizzati/rivenduti con profitto ![]() però è meglio spiegare bene a giore83 che mettere un ssd su una macchina così vecchia con connessione sata I - non migliorerà la velocità di esecuzione dei programmi - non migliorerà la velocità di apertura (o la quantità) delle pagine web - con la caching abilitata consumerà ram offrendo prestazioni comunque paritetiche al ssd e quindi di poco superiori al hdd meccanico. Con minor ram a disposizione per svolgere le operazioni ovviamente ci sono anche tutti i pro che giustamente sono stati sottolineati @ giore83 se hai windows 7 attenzione che poi probabilmente dovrai fare il trimming delle celle del ssd manualmente o quantomeno controllare che sia abilitato ed abilitarlo, manualmente appunto, nel caso non lo sia es. https://wizblog.it/come-disattivare-...-windows-7-e-8 ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque dopo l'installazione o clonazione di 7 verifica che ci sia il trim attivato, vedi il post di aled1974, e già che ci sei, non costa nulla verificare anche l'allineamento delle partizioni: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ificarlo_14372 Poi per il resto non serve fare niente altro, gli attuali SSD hanno un quantitativo di scritture massime talmente elevato che è del tutto superfluo perdere tempo a limitarle castrando o modificando il sistema operativo. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
il mio pc è un intel core duo e7200 da 2,53 g con 8 giga di ram ddr 2, di sistemi operativi ne ho provati parecchi ma non mi era mai capitato che un windows 10 tanto lodato non fosse completamente compatibile
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

]