|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
|
Apache: sito raggiungibile in LAN ma no da esterno (con DMZ o porte aperte)
Buondì,
provo a chiedere aiuto visto che da un paio di settimane non riesco a trovare una soluzione. Dopo aver correttamente configurato nextcloud su un mio NUC casalingo, con anche una chiave ssl generata con Let'sEncrypt, all'improvviso il sito non era più raggiungibile dall'esterno. Nessuna modifica "voluta". Ho pensato a qualche problema su port forwarding, ma le porte risultano aperte sul router. Il server è raggiunbile su porta SSH non standard, porta per VNC e altro. Proprio zero invece sulla 80 e la 443. Anche impostandolo in DMZ. La cosa curiosa è che invece dalla lan interna il server Apache è correttamente raggiungibile! In un primo momento ho provato ad azzerare Apache e reinstallarlo da zero, visto che mi pareva tutto come lo avevo lasciatola settimana prima che smettesse di rispondere. Nulla, anche così non va. Anche cercando in rete trovo miriadi di guide su come parire le porte per farlo raggiunger dall'esterno, ma non ho trovato nessuno che abbia avuto lo stesso problema. C'è per caso la possibiltà di impostare Apache in modo che accetti connessioni solo dalla LAN e non dall'esterno? E magari per qualche ragione ora è così impostato? Siccome in un primo momento avevo messo anche fail2ban (poi rimosso, ma comunque anche con lui ha funzionato perfettamente per circa un mese!) avevo pensato a lui come possibile indiziato, ma anche disinstallandolo e ripristinando i file di configurazione originali che avevo salvato non funziona. Come diceva Quelo..."miagolo nel buio"!!!! ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.