|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
PC non si accende: ticchettio dalla scheda madre
Ciao a tutti, qualche anno fa ho acquistato una Asrock Intel Q1900-ITX con processore integrato per un mini server casalingo.
La scorsa settimana il pc si è spento e non è più ripartito. Con l'alimentazione collegata vedo il led hdd lampeggiare. Ma se fosse un problema degli hdd dovrei arrivare almeno al bios ho pensato... Quindi in primis ho provato a sostituire la ram con un banco sicuramente funzionante, poi ho verificato che l'alimentazione sui pin del psu fosse corretta. Tutto ok... A questo punto con il case aperto mi accorgo che la scheda emette un ticchettio a intervalli regolari ravvicinati quando l'alimentazione è collegata. Qualcuno ha già avuto esperienze simili oppure conosce questo sintomo? Grazie! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
A parte il tichettio che potrebbe provenire dal circuito di alimentazione della scheda madre , se il pc non si accende la prima cosa da controllare e l' alimentatore .
La soluzione migliore per verificare il funzionamento di un alimentatore e sostituirlo con un altro sicuramente funzionante , le prove di misura delle tensioni con il tester non ti danno la garanzia che l' alimentatore sia funzionante . Controlla anche che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare la mancata accensione . Poi se vuoi fare altre prove , prova a scollegare dalla scheda madre : disco fisso , masterizzatore , schede pci , e vedi se cosi il pc si avvia . Verifica anche la batteria tampone se va a 0V puo impedire l' accensione del pc . |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.