|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Bolzano
|
Problema nello spegnimento (memory management prima, ora schermo nero)
Da diversi giorni il mio sistema non si spegne quasi mai correttamente... inizialmente avevo dei blue screen MEMORY MANAGEMENT, poi dopo vari tentativi via software (controllo errori disco, registro, disattivazione del rapid mode Samsung) e hardware (spostamento, rimozione delle RAM) il blue screen non l'ho quasi più visto, ma il sistema comunque o faticava molto a spegnersi del tutto, con schermo scuro fermo per parecchio tempo e ventole impazzite, o rimaneva così definitivamente, come tutt'ora mi succede.
Oggi proprio ho provato a singoli moduli ram, ma non sono loro a causare il problema, almeno credo... La cosa strana è che, in genere, se spegno il pc appena avviato, fatica un po' ma si spegne (con lo schermo nero e ventole al massimo per diversi secondi), mentre, se inizio ad aprire applicazioni e lo uso per qualche minuto, mi da problemi quando arresto il sistema. Altra cosa strana è che riavviando il sistema non ho proprio nessun problema. Da notare che ho avuto anche dei problemi molto strani in Windows in questo periodo, tipo: il lettore multimediale che non funzionava e la barra delle applicazioni che non rispondeva ai comandi (non riuscivo nemmeno ad accedere al pannello delle impostazioni). Ora comunque questo non succede più. Mi tocca reinstallare Windows? Ricordo che c'era un modo per correggere eventuali errori usando il dvd di installazione, solo che non ce l'ho, dato che l'ho aggiornato dal 7 online... ne ho una copia ISO ma non l'ho provata, non ricordo nemmeno come va montata. Si può avviare anche da un HD esterno?
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Che versione di Windows 10 hai installato? Se si tratta della 1803 o precedente, aggiorna all'ultima, la 1809.
Per vedere l'attuale versione installata, Start, Impostazioni, Sistema, Informazioni su, specifiche windows. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Installando W10 da zero, sicuramente risolveresti prima, piuttosto che fare prove su prove.....
Prima salva i dati, chiaramente
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non c'è verso... due volte sempre la stessa cosa (e anche senza arrivare li ho avuto problemi)... ma che cavolo è successo a Windows? Ora come faccio a reinstallare da HD esterno? Ho un ISO Edit: ho trovato una guida, sto seguendo il punto 2 e dopo la risoluzione dei problemi di Windows Update ha risolto 2 errori. Ora sta scaricando un aggiornamento di sicurezza, credo. Vi aggiorno, speriamo bene! Edit2: sono riuscito a fargli installare 2 aggiornamenti 1809 (agg. delle funzionalità) ma la versione di Windows risulta ancora 1803... e non ho risolto i problemi di spegnimento, anzi, ho persino rivisto una schermata blu che non vedevo più...
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. Ultima modifica di NandoPro : 08-03-2019 alle 02:10. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Reinstalla W10 da zero, fai primaaa, come già detto...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Potresti avere il sistema operativo gravemente corrotto oppure, come mi pare sospetti, qualche componente hardware mal funzionate.
Sull'hardware non è facile arrivare a capire cosa è che non va, sull'aspetto software invece decisamente più facile. Reinstalla il sistema operativo e tutti i principali programmi ed usa il PC, se non succede più nulla di strano vuol dire che era colpa del software. Hai l'iso di Windows 10 versione 1089? Bene, trasferiscila su chiavetta USB tramite RUFUS: https://rufus.ie/ O masterizzala su supporto DVD, realizzando un DVD di installazione. Per capirci meglio non va copiato il file .iso direttamente sul DVD ma va scelta l'apposita opzione presente nei più comuni programmi di masterizzazione. Poi fai un backup di tutti i file tuoi che non intendi perdere, copiandoli da qualche altra parte (chiavetta USB se vi entrano, hard disk esterno...) Fai il boot con la chiavetta USB o il DVD e procedi con una nuova installazione di Windows 10 scegliendo la personalizzata, cancellando le partizioni dove attualmente è installato Windows e ricreandole formattandole nuovamente. Installa successivamente almeno i principali programmi che usi e verifica se succedo il blocco anche così. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non capisco cos'è successo... anche se ho il sospetto che sia tutta colpa di Driver Booster 6... ma ormai è troppo tardi, non ho nemmeno punti di ripristino del sistema (forse cancellati in qualche pulizia approfondita).
Ho provato a fare l'aggiornamento manualmente scaricando l'assistente di Windows dal sito ma niente, esce sempre l'errore che ho postato su. Ho un'ISO di Aprile 2018 mai provata... forse dovrei vedere se ho ancora il 7 e aggiornarlo da li, è fattibile? E se invece utilizzassi il ripristino dalle impostazioni (mantenendo i dati personali)? ![]() Non l'ho mai provato ma sembra una vera e propria reinstallazione del sistema.
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 - Altrimenti ti scarichi l' ultima iso disponibile di W10 versione 1809 dal sito della Microsoft, attraversi il tool della stessa Microsoft, che è il media Creation Tool, alla voce > Scarica ora lo strumento https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 Prepari l' iso su pendrive con Rufus freeware e installi . Magari il punto 2 io lo farei prima di fare il punto 1, perchè se dopo va tutto in tilt................almeno hai pronta la pendrive, con l' Iso di w10 preparata sopra, con Rufus freeware
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il problema è che non ho una key... ma me la chiederà comunque anche se ho già Windows attivato adesso?
Comunque sul sito Asus sono spariti tutti i driver... hanno lasciato solo quello per l'audio Realtek e il Bios... li troverà da solo Windows?
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l' istallazione è stata fatta in modalità Uefi . Se è stata fatta in modalità Bios-Legacy, devi digitare un product-key originale . Per recuperare l' attuale product-key che hai installato puoi usare tool freeware, tipo ProduKey della Nirsoft o anche ShowKey Plus freeware . Ai driver, pensa W10 stesso, in automatico, come già suggerito .
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Intanto vi ringrazio per la pazienza...
Ho fallito anche con il media creation tool... ![]() Il ripristino/reimpostazione del pc dal menù impostazioni non so come avviarlo, mi dice: inserisci il supporto di installazione o ripristino di Windows, quindi riavvia il PC da tale supporto. E grazie al c... Ma non basta scegliere l'HD esterno nel BIOS per far avviare l'ISO dal boot iniziale?
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. Ultima modifica di NandoPro : 11-03-2019 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
L' Iso l' hai scarica con il tool della Microsoft e l' hai preparata su pendrive con Rufus freeware ?
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Notizia buona: ho fatto una prova con Rufus usando l'ISO di aprile 2018 che avevo già ed ha funzionato. Ma va bene formattare in FAT32 o meglio NTFS? Comunque, se mi dite che non ho bisogno di fare la riattivazione provo direttamente con lo strumento di Microsoft. Ora sto preparando la chiavetta USB con il media creation tool. Edit: SONO NELLE CACCA! Ho avviato il pc dalla chiavetta USB preparata con il tool di windows poco prima, poi alla schermata dove chiede " Dove vuoi installare? " Ho selezionato l'ssd dove avevo attualmente il so, ho scelto formatta ma è comparso un errore. Al che ho provato a riavviare il pc normalmente ma non partiva più. Ho provato di nuovo a riprendere da dove avevo lasciato ma provando a eliminare la partizione ed è andata, ma quando provo a crearne una nuova non va! Perché? Ora sto scrivendo dal cellulare... Sono disperato... Ho provato a seguire una guida ma mi esce comunque questo errore... Mi sa che ho sbagliato a configurare la chiavetta... Ora che faccio? In teoria avrebbe dovuto avviarsi la procedura dalla partizione di 8gb ma non ha funzionato ![]() Edit 2: avevo un vecchio HD con Windows 7... Vediamo ora se riesco a installare da qua sull'ssd... Che stress dio mio...
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. Ultima modifica di NandoPro : 11-03-2019 alle 18:08. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Una volta scaricata l' Iso di W10, la prepari con Rufus freeware .
Se l' installazione è in modalità Bios-Uefi, la pendrive deve essere preparata nella stessa modalità . Lo stesso, se l' installazione avviene in modalità Bios-Legacy .
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Aspetta ma se uso il media creation tool non mi serve mica altro...
Ma perché non va così? Nella scelta del supporto c'è l'opzione unità flash USB... ma compare ancora lo stesso errore di prima Non mi sono mai sentito così nabbo Non capisco perché se il disco che sto usando in questo momento è di tipo MBR e funziona, perché mi deve creare problemi nell'installazione l'altro...
My PC: Intel i7 2600k, RAM DDR3 16GB (dual ch. 2x8) 1600MHz Corsair Vengeance, nVidia GTX 1060 Gigabyte OC edition, Asus Maximus Extreme IV, HD1 SSD Samsung 850 Pro 1TB, HD2 Maxtor 500GB SATA, case Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm/1x140mm Quiet Edition, OS Windows 10 Pro, schermo Samsung T22D390 21,5'' led full HD. Ultima modifica di NandoPro : 12-03-2019 alle 01:28. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo usi solo, per scaricarla . Poi prepari l' Iso di W10 su pendrive con Rufus freeware, prova
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sono riuscito a reinstallare WinZozz finalmente.
Il problema alla fine erano i formati MBR/GPT del disco, con cui non mi ero mai scontrato prima. L'ultima volta che ho fatto un upgrade hardware avevo semplicemente copiato SO dall'HD che usavo al nuovo SSD, tramite il programma di Samsung (infatti mi ha salvato proprio quello su cui era rimasta la copia "originale" di Win7). Comunque è bastato cambiare appunto da MBR a GPT, anche se ho dovuto comunque eliminare la partizione in fase di installazione. Vi ringrazio tutti, specialmente Tallines. Ho un'ultima domanda: posso fare a meno del driver Realtek avendo già quello di Nvidia per l'audio?
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l' audio funziona, si, lascia tutto cosi com' è .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.