|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Ap in client mode per connettere fotocopiatrice a Wi-Fi
Buonasera so che siete i migliori su questo argomento. Io dovrei connettere alla Wi-Fi, una fotocopiatrice che è dotata solo di porta ethernet.
Dovrei quindi comprare un Ap e usarlo come client. Prima di tutto che modello mi consigliate di comprare, visto l'uso che ne farò. Poi immagino devo settare l'ap. Mi aiutereste? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Intanto ho tra le mani un vecchio TL-WA801ND. Credo che farò delle prove con questo.
Inizia collegando l'ap con un PC. Credo che posso usare un normalissima cavo ethernet, non mi serve un cavo cross, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Pensandoci bene, dato che lo tenevo da tempo in una scatola, ora non ricordo l'IP che fu impostato sull'AP. Come posso resettare l'AP in modo da rimettere quello di default? Non vedo un pulsante reset. A proposito, essendo stato senza alimentazione per tanto tempo, è possibile sia già resettato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Guarda bene che il reset deve esserci, probabilmente raggiungibile con un oggetto appuntito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Corregetemi se sbaglio. Un AP in client mode vuol dire che dev'essere collegato alla rete come qualunque altro client connesso a quella rete.
Ora io per collegare un PC o un telefono alla rete in questione, devo soltanto digitare la password, poi la scheda acquisisce un indirizzo IP in automatico tramite il DHCP del firewall. Allo stesso modo Subnet, gateway e DNS sono settati automaticamente. Questo significa che nel pannello di controllo dell'AP devo soltanto scrivere la password? Una volta che l'ap è stato settato in maniera corretta, basterà collegare il patch cord dall'ap alla fotocopiatrice per far si che anche la fotocopiatrice acquisisca una configurazione valida? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Giusto.
Una volta configurato puoi collegare la stampante o quello che ti pare, anche uno switch e altra roba, e tutto funzionerà come se si fosse un cavo al posto della wifi tra loro ed il router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono quasi certo di aver resettato l'ap, dato che ho premuto per qualche secondo con una penna, il pulsantino che si trova dentro il buco apposito. Di solito quando devo collegare due dispositivi dotati di scheda di rete, vado a settare gli IP e subnet su ciascuna, in modo che siano per esempio: 192.168.1.50 (subnet 255.255.255.0) 192.168.1.55 (subnet 255.255.255.0) Il gateway lo lascio stare (tranne quando devo collegare due PC con cavo ethernet per trasferimento dati). Stavolta non so come comportarmi dato che non si tratta di una semplice scheda ethernet ma di un ap. Soprattutto perché per il momento non posso settare nulla sull'ap mi devo fidare del fatto che il reset è andato in porto e quindi l'IP dovrebbe essere 192.168.1.254 (così c'è scritto sotto). Quindi come imposto la scheda di rete del PC? 192.168.1.250? subnet 255.255.255.0? gateway lo lascio in bianco? Ho provato così ma non funziona |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Probabilmente non è resettato.
Premi il tastino ad ap acceso per almeno 30secondi. Dovresti vedere i suoi led spegnersi e riavviarsi. Per la scheda di rete ip e subnet ok, no gateway. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
solo una cosa, l'ap in client mode è possibile che crei interferenze con un micro adattatore usb wireless?. stranamente il pc su cui è inserito il micro adattatore non riesce più a connettersi alla rete wifi, invece se stacco l'ap, il pc riesce a connettersi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Mai visto prima. Non puoi collegare il dispositivo via cavo ora? Ti servirebbe uno switch ora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se dovessi aver bisogno di un ap solo per uso client, quale mi consiglieresti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Guarda a quelli che vendono per collegare i decoder/tv a internet, che hanno più porte LAN integrate.
Wifi N o meglio AC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Non out-of-the-box. Si flasha un firmware da smanettone e si può fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Guarda a quelli che vendono per collegare i decoder/tv a internet, che hanno più porte LAN integrate.
Wifi N o meglio AC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Ad esempio il WAP3205v3 di ZyXEL.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-01-2019 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.