Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2017, 22:24   #1
erreva
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Batteria pc morta - in carica rimane fissa allo 0%

Ciao a tutti. Un anno e due mesi fa ho acquistato un Asus N552VW-FI056T da un negozio virtuale. Il pc era immacolato, ma l'altro giorno la batteria ha dato di matto. Premesso che la batteria è integrata e quindi non removibile, stavo usando il pc non collegato all'alimentatore e quando era al 7% si è spento. Da quel momento la batteria è morta, il pc collegato all'alimentazione mi segnala "collegato e in carica" ma rimane sempre allo 0% e se tolgo l'alimentatore il pc si spegne quindi batteria morta.
Vorrei sapere se c'è la possibilità che sia un problema software oppure come penso sia bruciata la batteria.
E qui seconda questione spinosa, perchè non è possibile che la batteria di un portatile da 1500 euro la batteria muoia dopo 14 mesi, inoltre l'assistenza non me la cambia se non a pagamento in quanto sulla batteria la garanzia è di 12 mesi e non 24 (bella fregatura).
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
erreva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 23:58   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Magari non è neanche la batteria ma il circuito sulla scheda madre. Chi può dirlo?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 00:24   #3
erreva
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Magari non è neanche la batteria ma il circuito sulla scheda madre. Chi può dirlo?
cioè???
Old 13-05-2017, 12:42   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
lo spinotto dell'alimentatore mica finisce direttamente dentro la batteria
c'è della circuiteria prima e dopo

cosa puoi provare:
-prova a caricare a pc spento
-prova a fare la ricalibrazione della batteria dal bios (se c'è questa funzione)
-i pc con la batteria integrata dovrebbero avere un tasto nascosto per fare ciò che solitamente si consiglia col "stacca l'alimentazione, stacca la batteria e premi il tasto on/off per una decina di secondi"
dov'è? c'è? non lo so, leggi il manuale, forsi lo trovi
altrimenti
smonti e stacchi direttamente lo spinotto della batteria

se inizi a frignare : "ma come si fa", "ma non capisco", "ma cosa vuol dire"
bene, la cosa non fa per te
non c'è nulla di male
portalo da qualcuno che ne capisca o meglio un tecnico

p.s. la garanzia di 12 mesi è giusta, dipende da come l'utente utilizza la batteria
e nel caso di veri idioti basta moooolto meno per renderla inutilizzabile
(in alcuni casi la garanzia è di 6 mesi, fai conto te! )
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 12:50   #5
erreva
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
lo spinotto dell'alimentatore mica finisce direttamente dentro la batteria
c'è della circuiteria prima e dopo

cosa puoi provare:
-prova a caricare a pc spento
-prova a fare la ricalibrazione della batteria dal bios (se c'è questa funzione)
-i pc con la batteria integrata dovrebbero avere un tasto nascosto per fare ciò che solitamente si consiglia col "stacca l'alimentazione, stacca la batteria e premi il tasto on/off per una decina di secondi"
dov'è? c'è? non lo so, leggi il manuale, forsi lo trovi
altrimenti
smonti e stacchi direttamente lo spinotto della batteria

se inizi a frignare : "ma come si fa", "ma non capisco", "ma cosa vuol dire"
bene, la cosa non fa per te
non c'è nulla di male
portalo da qualcuno che ne capisca o meglio un tecnico

p.s. la garanzia di 12 mesi è giusta, dipende da come l'utente utilizza la batteria
e nel caso di veri idioti basta moooolto meno per renderla inutilizzabile
(in alcuni casi la garanzia è di 6 mesi, fai conto te! )
Mi stai x caso dando dell'idiota? Il pc lo uso e tengo ultra bene sopratutto per quanto diamine mi è costato quindi non penso sia colpa mia.
Ho provato a caricarlo da spento e niente.
Non so se ci sia questa funzione nel bios e comunque nel menù non ci sta niente.
Tasti nascosti nada e smontarlo ci ho pensato ma prima mi deve rispondere asus perchè non vorrei si invalidasse la garanzia.
Old 13-05-2017, 13:18   #6
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Certamente smontandolo perderesti la garanzia (se se ne accorgono). Io non vedo il motivo di smontarlo. Prendi il PC e spediscilo in assistenza, è l'unica cosa che puoi fare. 14 mesi è un tempo breve, ma sei comunque fuori garanzia perché la batteria è un oggetto di consumo. Se invece è un guasto al circuito di ricarica, sarai coperto dalla garanzia.In ogni caso non hai scelta.
Old 13-05-2017, 13:33   #7
erreva
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Certamente smontandolo perderesti la garanzia (se se ne accorgono). Io non vedo il motivo di smontarlo. Prendi il PC e spediscilo in assistenza, è l'unica cosa che puoi fare. 14 mesi è un tempo breve, ma sei comunque fuori garanzia perché la batteria è un oggetto di consumo. Se invece è un guasto al circuito di ricarica, sarai coperto dalla garanzia.In ogni caso non hai scelta.
Va bene,
pensandoci bene circa 10 giorni prima avevo dato una pulita al pc esternamente tramite le bombolette di aria compressa che vendono. Non vorrei questa avesse potuto causare danni al circuito
Old 13-05-2017, 18:10   #8
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da erreva Guarda i messaggi
Mi stai x caso dando dell'idiota? Il pc lo uso e tengo ultra bene sopratutto per quanto diamine mi è costato quindi non penso sia colpa mia.
Ho provato a caricarlo da spento e niente.
scusa, colpa mia
avevo letto che il pc lo avevi da 2 mesi, garanzia di 12 scaduta, quindi, facendo due calcoli, IO ho pensato che l'avessi preso usato
comunque
se l'hai usato così: "caricata la batteria, staccato l'alimentatore, usato finch'è scarica, ricollegato l'alimentatore anche se si è in casa, a 2m dalla presa"
mi spiace ma comunque sei stato un idiota
Quote:
Originariamente inviato da erreva Guarda i messaggi
Non so se ci sia questa funzione nel bios e comunque nel menù non ci sta niente.
Tasti nascosti nada e smontarlo ci ho pensato ma prima mi deve rispondere asus perchè non vorrei si invalidasse la garanzia.
i bios dei portatili sono abbastanza risicati, se c'è la trovi subito
tasto nascosto : possono essere anche del tipo "da premere con uno spillo attraverso un forellino"

EDIT: e quindi sempre relativo al mio malinteso: lo smontaggio, può invalidare la garanzia, segui quanto ti dicono dall'assistenza

Ultima modifica di Chimico_9 : 13-05-2017 alle 18:13.
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 12:32   #9
gedeone2001
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Io portatili ne provo e cambio tanti per lavoro
I peggiori sono gli asus ma 14 mesi sono pochi anche per me che li adopero male.
Semplicemnte sei stato sfortunato , un mio parere:
paga e prendi la batteria nuova se costa meno di 100 neuri altrimenti dovrai tenere un pc da 1500 euro senza batteria .
Poi deciderai se rivenderlo o tenerlo con la batteria molto probabilmente era difettosa.

PS
io il pc l'ho anche soffiato con il compressore tenendo ferme le ventole (perche si rovinano) ma il pc NON SI SOFFIA MAI neanche con le bombolette, va aperto e ASPIRATO facendo attenzione alle ventole.
Salutos
gedeone2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 12:52   #10
Fighter_91
Junior Member

Iscritto dal: May 2017
Qui la trovi a 60€, non ci ho mai comprato nulla, ma me lo hanno consigliato.
Il punto è che se lo apri e la cambi invalidi la garanzia, complimenti Asus.
Fighter_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 14:21   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Notare come la batteria interna sia praticamente rimasta identica a quando era esterna rimovibile.
Questo denota la volontà dei produttori di spremere più denaro possibile al cliente costringendolo all'assistenza per ogni banale operazione.
Old 15-05-2017, 15:24   #12
erreva
Member

Purtroppo per pulirlo dalla polvere o lo smonti e rischi di invalidare la garanzia o usi la bomboletta.
la batteria l'ho trovata a 50 euro su un sito. Cmq lo mando in assistenza e vediamo cosa dicono, ma io non gli do altri soldi ad Asus perchè è vergognosa sta politica commerciale. Inoltre essendo un monitor 4k il mio, la batteria durava pochissimo massimo 3 ore, per cui lo usavo sempre collegato all'alimentatore, ho solo 170 cicli di ricarica in 14 mesi cioè nulla!
Domani se lo vengono a prendere vediamo cosa dicono sti schifosi di asus
Old 15-05-2017, 16:24   #13
gedeone2001
Member

Sicuro che aprirlo si invalida la garanzia, perchè mi pare sia possibile cambiare il disco senza invalidare la graranzia , per lo meno con HP è cosi .
Noi li prendiamo con hd come capita e poi ci mandano ssd a parte, è vero anche che , per i probook G2 e G3, ci sono 0 viti o 1 sola , e togliendo la batteria poi si toglie agilmente il coperchio.
Comunque se lo mandi in garanzia ti sapranno dire a memoria mi pare dovesse reggere 1000 cicli non 140.....
Salutos
Old 16-05-2017, 12:20   #14
Fighter_91
Junior Member

Iscritto dal: May 2017
Sono sicuro perché ho scritto ad asus, qualunque modifica dell'hw invalida la garanzia, e in ogni caso se si accorgono che è stato aperto la garanzia è nulla. Certo, se si riesce ad aprirlo senza lasciare tracce allora si può fare... Io ho l'N552VX, E purtroppo sta cosa mi ferma perché vorrei mettere un ssd m2 ma non posso, e nemmeno aumentare la ram perché devo levare il coperchio da dietro. Mi hanno detto che si può solo sostituire l HDD meccanico con SSD, ma nel caso servisse assistenza di rimontare l'HDD. È una politica odiosa.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Fighter_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 12:51   #15
gedeone2001
Member

Io ho un Asus ux303ub personale che ho aperto per clonare il disco e per capire perchè la ventola andasse sempre.
Ho tolto i gommini copriviti con un plettro (con un kit per cellulari )
tolto le viti coprento il cacciavite con il nastro per non lasciare segni e/o sverniciare le viti e aperto il portatile con quella specie di plettro.
Il computer mi è durato meno di 2 mesi (e 2 aggiornamenti) poi non andava più mandato in garanzia e mi han cambiato la mobo da allora sempre perfetto ma ragionandoci ora ha 17 mesi e la batteria dura 25% in meno (sto maturando l'idea che sono i piu tristi come batteria)
Salutos
Old 16-05-2017, 12:55   #16
gedeone2001
Member

Hp permette il cambio disco e quindi l'apertura almeno nei probook e elitebook (noi compriamo da diversi fornitore , forse si fanno loro carico di questo, ma non mi hanno mai fatto storie)
Old 16-05-2017, 13:04   #17
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
la garanzia sono 24 mesi comunque:
12 mesi a carico del produttore, 12 del venditore.
io proverei a sentire quest'ultimo
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 11:03   #18
erreva
Member

l'ho mandato in assistenza. Batteria da sostituire, costo 85 euro. La batteria l'ho trovata a 55 euro su internet, non so se conviene lasciar perdere e fare tutto da me o dargli sti soldi in più a loro
Old 19-05-2017, 12:31   #19
Dumah Brazorf
Bannato

Paga va la, che non vai in bancarotta per 30euro.
Old 19-05-2017, 13:52   #20
gedeone2001
Member

Si conviene farla cambiare a loro .
Se quella che trovi in internet a meno non è originale poi ti dura poco.
A me è capitato di prendere per il mio vecchio cellu LG una batteria (anzi 2) su internet (in un famoso sito a****n ) e per fortuna avevo i 30 giorni di tempo per restituirle perchè duravano meno dell'originale usata.
Salutos
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian