Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2018, 18:30   #1
Lord_Leo
Junior Member

L'Avatar di Lord_Leo

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
Consiglio Upgrade PC Gaming

Ciao a tutti!
Attualmente monto sul mio PC (che per l'uso gaming che ne faccio sarebbe sufficiente):

Mobo: H97 Pro4
CPU: Intel i5-4590
RAM: (2x4GB in teoria) DDR3 1600mHz g.Skill Ripjaws X
GPU: Ati Radeon R9 290X
Alimentatore: Thermaltake London 550W

sin da appena comprato ho avuto grossi problemi nel configurare i banchi RAM, non mi dilungo, vi basti sapere che fino a qualche mese fa potevo usare i due banchi in single channel e non in dual; da qualche tempo i problemi si sono aggravati e mi sono ridotto ad utilizzare un singolo banco di RAM.
Siccome 4GB di RAM sono davvero pochini per riuscire a giocare fluidi mi sarei deciso per fare un parziale upgrade al pc, pensando di cambiare solamente MOBO, CPU e RAM per il momento, per poi affrontare la spesa di GPU in un secondo momento.
Le domande sono 3:
- la config di upgrade che scrivo qua sotto funziona o è ottimizzabile?
- l'attuale alimentatore da 550W mi basta per alimentare anche i nuovi componenti?
- l'idea di upgradare solo questi componenti per poter dedicare in un secondo momento, fra circa 6/7 mesi, la spesa della GPU è stupida?

MOBO: AsRock X470 Gaming K4
CPU: Ryzen 7 2700X
RAM: 16GB(2x8) G.Skill PC 3466 CL16 Tri.RGB

Grazie a tutti!!
Old 14-10-2018, 20:26   #2
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Vuoi fare overclock? In quella fascia di prezzo ce la Asus prime o un po' più costosa la gaming-F
Però vediamo che dicono

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 22:46   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se poi ci dici di fare overclock ti chiederei quanto vuoi spingerti in alto

ma la vecchia scheda madre x caso l'hai fatta vedere in assistenza?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 23:35   #4
Lord_Leo
Junior Member

L'Avatar di Lord_Leo

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se poi ci dici di fare overclock ti chiederei quanto vuoi spingerti in alto

ma la vecchia scheda madre x caso l'hai fatta vedere in assistenza?
La vecchia scheda madre avrebbe dovuto essere ritirata in garanzia, ma mi è stata rifiutata. Mi è arrivata con un PIN del Soket che era visibilmente rovinato...ho perso i mesi nel trattare, alla fine me la sono messa via visto che almeno in single channel riuscivo a farla andare.

Riguardo all'OC è un campo che mi vede poco preparato e volevo fare sperimentazioni...certo è che con questo alimentatore non mi spingerei tanti avanti, poi quando compro la nuova GPU col nuovo alimentatore proverei a fare qualcosa di più spinto. Stavo comunque ridimensionando al Ryzen 5 2600X, ma rimango aperto a suggerimenti. (Se non si è capito volevo fare un leggero modding del pc, per questo cercavo componenti dotati di RGB)
Old 15-10-2018, 00:05   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ah peccato x la scheda

allora si un 2600/2600x dire che vada benone
x la scheda madre bisogna vedere se e quanto ti interessa l'estetica anche di altre schede, sempre x470
x la ram di solito si puntano le 3200MHz cl14 o cl15, puoi far andare quelle 3466 a 3200in teoria, a 3466 sono ben piu rognose da portare invece
come dissipatore con led ti dico che andrei su quelli a liquido, tower ad aria nn fanno un gran effetto cromatico, blower o top-down ce ne sono pochi e di fascia bassa
Old 15-10-2018, 19:15   #6
Lord_Leo
Junior Member

L'Avatar di Lord_Leo

Quote:
ah peccato x la scheda

allora si un 2600/2600x dire che vada benone
x la scheda madre bisogna vedere se e quanto ti interessa l'estetica anche di altre schede, sempre x470
x la ram di solito si puntano le 3200MHz cl14 o cl15, puoi far andare quelle 3466 a 3200in teoria, a 3466 sono ben piu rognose da portare invece
come dissipatore con led ti dico che andrei su quelli a liquido, tower ad aria nn fanno un gran effetto cromatico, blower o top-down ce ne sono pochi e di fascia bassa
Quindi avresti un qualche consiglio specifico per le RAM?
Si, era mia intenzione (sempre a step) passare a liquido, come terza e ultima fase, post GPU e schermo
Old 15-10-2018, 19:54   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le vuoi rgb o anche standard? quelle a quanto le prenderesti?
Old 16-10-2018, 18:47   #8
Lord_Leo
Junior Member

L'Avatar di Lord_Leo

andrebbero bene anche standard in realtà...il discorso RGB è puramente per sfizio personale. In che senso "a quanto le prenderei"? Non mi sono fissato un budget vero e proprio..cerco il miglior compromesso qualità/prezzo cercando di prendere componenti che "tengano botta" per un po' di anni...
Old 16-10-2018, 23:31   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

pensavo le avessi gia viste in "amazzonia" o cmq in un altro shop e quindi sapessi gia il prezzo che eri disposto a spendere
le ram con led costano un po di piu rispetto a quelle comuni
x dire quelle le ho viste a 270 euro mentre di solito consigliamo ram ceh stanno nel range dei 150-220 euro, intendo delle 3200MHz cl14 o cl15 (20-30 euro in piu se prendi la versione led)
Old 17-10-2018, 15:14   #10
Lord_Leo
Junior Member

L'Avatar di Lord_Leo

Quote:
pensavo le avessi gia viste in "amazzonia" o cmq in un altro shop e quindi sapessi gia il prezzo che eri disposto a spendere
le ram con led costano un po di piu rispetto a quelle comuni
x dire quelle le ho viste a 270 euro mentre di solito consigliamo ram ceh stanno nel range dei 150-220 euro, intendo delle 3200MHz cl14 o cl15 (20-30 euro in piu se prendi la versione led)
Si si assolutamente, il prezzo su cui mi attestavo era attorno ai 250€ per 2x8GB, il mio non fissarmi un budget vuole essere un'apertura a consigli di qualsiasi tipo...anche se fossero leggermente più costosi!
Old 17-10-2018, 15:21   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora starei su delle cl15 tipo F4-3200C15D-16GVR
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian