|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...rdo_77804.html
Forse si tornerà ai vecchi metodi per parlare tra genitori o per comunicare con gli insegnanti. Niente più chat di gruppo su WhatsApp almeno a Monte San Savino dove il preside le ha vietate. Ecco il motivo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Ma una chat scolastica è UFFICIALMENTE riconosciuta a livello giuridico?
Non scherziamo per favore... dal punto di vista legale e giuridico la chat su WhatsApp valgono tanto come quando io parlo di fisica quantistica. Detto questo, i "cetti" non si possono vietare.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
Ah perché oltre a quelle tra genitori, utili solo ad alimentare invidie, ci sono anche quelle tra genitori e insegnanti?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
Non possono vietare alcunché!!!
Ma è ovvio che una chat WA non può in alcun modo essere considerata "ufficiale".
Quell'assessore si arroga poteri che non ha. Ognuno è libero di comunicare coi sistemi che vuole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Modi e forme di comunicazione vanno regolamentate. Altrimenti, di questo passo si arriverà che la pubblica amministrazione notifica un esproprio con un messaggio di WhatsApp e il cittadino risponde con l'emoticon di un dito a caso...
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2018
|
Non so se partecipate a una chat di classe. Avendo due figli a scuola, mia moglie partecipa a due chat di scuola, all'asilo è anche rappresentante di classe e quindi c'è anche la chat rappresentanti, quella rappresentanti/educatrici, eccc.
Secondo me rimangono uno strumento potenzialmente molto utile, ma in effetti molto mal utilizzato. Per esempio, siamo a Torino, per conoscere gli orari abbiamo chiamato in segreteria. Se la stessa avesse un canale telegramma, avrebbe potuto fare una comunicazione ufficiale istantanea a centinaia di famiglie, più immediato anche di un comunicato pubblicato su un sito web |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
D'accordissimo !
Còl,sòlmsòlmslmdlmdlmd
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Le chat di gruppo per quanto riguarda rapporti con la pubblica amministrazione direi che è del tutto sbagliato dare questo esempio.
Personalmente odio le chat di gruppo e servono solo a creare caos e discussioni, fortuna che la mia compagna è innamorata di queste tecnologie perché io rimango fedele al buon vecchio forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
un comune non si doveva permettere di usare un canale di comunicazione che implica il pagamento con fette di carne dell'elettorato.
Indica poca attenzione per il cittadino o, peggio, completa ignoranza dell'ideatore. Quindi andava rimosso e bandito l'ideatore di una simile follia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
No , lo strumento giusto e' il sito web (o un blog) + feed rss (e quindi app rss sul cellulare) per le notifiche.
Qualunque altra tecnologia e' proprietaria e assolutamente da vietare alla pubblica amministrazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
in realtà non capisco perchè WZ/Telegram non inventino le "chat a senso unico"
piu tipo board il creatore crea la chat "board" e inserisce i partecipanti che possono solo leggere tanto basta per le comunicazioni in gruppi maggiori di 4 partecipanti
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Due tipi di post: chi é genitore e vuole uno strumento immediato e chi propone overengineering inapplicabile nella vita reale.
Ma ce li vedete seriamente i 40-60enni a farsi un feed rss? La maggior parte della popolazione manco sa cosa sia un feed ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
|
Sono un insegnante di lettere, e francamente non ho mai dato il mio numero di telefono a nessuno in ambito scolastico, se non alla scuola stessa (o a qualche collega simpatico). Genitori e studenti non devono avere, per nessun motivo, il mio numero di telefono, al massimo, una mail.
Ho colleghi che hanno il gruppo con genitori e alunni ma francamente la cosa non mi piace. Quando sono a casa non voglio essere disturbato, se ho qualcosa da comunicare agli studenti lo faccio in classe, se devo parlare ai genitori li convoco a scuola (facendo chiamare la segreteria), se vogliono dirmi qualcosa c'è il ricevimento, le comunicazioni passano dal sito della scuola e dal registro elettronico (oltre al classico diario). Il comune qui avoca a sé un diritto che non gli compete, ma credo che serva una norma da parte del MIUR che vieti comunicazioni telefoniche private tra docenti e studenti/insegnanti. Ne va dell'etica personale, lavorativa, e poi diciamocelo, un po' di distacco ci vuole.
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Probabilmente hai ragione sull'uso di software proprietario da parte della PA, e che io stesso non saprei utilizzare i feed RSS, figurati il personale scolastico e tanti altri genitori.
Ma oltre a questo non vedo nulla di male aggiungere canali comunicativi quale telegramma, WhatsApp (mi pare volesse implementare qualcosa simile ai gruppi). Cmq questo riguarda le comunicazioni ufficiali da parte della scuola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Non é la prima volta che me lo sento dire, ma faccio a te la stessa domanda che faccio a tutti gli altri: se le informazioni più aggiornate sul sito della scuola risalgono a tre anni prima (ed é valso sia per la mia scuola, che per l'università, che per la scuola di mia nipote), come lo si puô prendere seriamente? Siete consci del fatto che i canali "ufficiali" spesso sono completamente inaffidabili e privi di informazioni utili, si?
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Poi c'è il livello di comunicazione tra maestre e genitori relativamente a questioni spicciole (per esempio dare direttive sulla gita dell'indomani, richieste dei genitori di che libro portare, far girare i compiti agli assenti, ecc).
In questo contesto si creano i grossi problemi, in cui una parola sbagliata o travisata di una maestra o di una mamma può creare enormi problemi. È giusto quindi, secondo me, non partecipino le maestre ai gruppi delle mamme (credo sia quello che intendano in quel comune), ma solo la rappresentante di classe, che a sua volta (poverina) fa da tramite tra maestre e genitori (utilizzando il mezzo che vogliono, magari un altro gruppo social). Questo è il metodo che ho visto funzionare meglio ma che cmq non salva da litigi, potreste, risse, offese e quant'altro fa parte della natura umana! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Il problema è quando "l'informazione ufficiale attraverso i canali ufficiali del Comune" non c'è.
Il famigerato registro elettronico c'è ma non è utilizzato, aggiornato solo in occasione di scrutini e basta. L'immediatezza di WA è ineguagliabile dagli altri mezzi "ufficiali". Comprendo la decisione, ma è comunque un segno di arretratezza. By(t)e
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.