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#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
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Problemi ombre radiosity Viz4
Ho un problema con le ombre di Viz4. Come potete vedere nell'immagine alcune ombre appaiono seghettate. Credo sia un problema di settaggio delle luci ma il problema non si manifesta in tutte le ombre.
Ho utilizzato un'unica luce (Direct) con i seguenti settaggi: ombre tipo shadow map multiplier 0.5 densità ombre 0.98 bias 0 size 3000 sample range 4.0 NO absolute bias SI 2 sided shadow Qualcuno di voi sa aiutarmi? Grazie 1000
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Gigio |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Messaggi: 986
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Prova a mettere le ombre radiosity......e il bias a 0.....
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#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
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il bias è già impostato a zero :-(
Per quanto riguarda le ombre in radiosity non ho capito esattamente a cosa fai riferimento. Se intendi fare il render in radiosity è quello che ho fatto. Se invece bisogna settare dei parametri "speciali" per le ombre in radiosity allora non so bene quali siano i parametri. GFrazie 1000 per la celerità nella risposta. Ciao
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Gigio |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Messaggi: 986
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Scusami...ma ho sbagliato, volevo dire ray tracing.....devi cambiare le "Shadow map" in "Raytraced".....fammi sapere se nn hai risolto....
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
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se vuoi continuare a usare shadow map, invece puoi provare ad aumentare size (7-8000) e a restringere il più possibile il fascio del proiettore.
Ciao
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PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000 Mie Foto 4u |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
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Ho usato le shadow per vantaggi di tempo e perchè (almeno in viz3)= le ombre in ray tracing non appaiono sfumate ma sempre con un taglio netto.
Aumentando il size solitamente si riduce il problema ma non si riesce ad eliminare perchè all'aumentare del valore (size) si riduce la distanza tra un "seghetto" e l'altro. Cosa mi dite? Avete qualche altra idea? PS: più tardi provo con le ombre ray anche se ci sono diversi parametri in più rispetto alla 3 da studiare e sperimentare. Grazie ancora
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Gigio |
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#7 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17548
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Prova ad impostare come valore di Refining Object nel pannello radiosity almeno 5. Qualcosa dovresti risolvere...
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OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris ![]() ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
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se nel pannello del radiosity hai deciso di usare la luce diretta per le ombre direi che puoi subito escludere che il problema riguardi il radiosity.
Se usi le shadows map aumenta la memoria come diceva jij a 7-8000 k e in più sfuma i bordi aumentando il sample range (se non sbaglio di default è a 4). Dato che raytracing non tipiace (ma sarebbe l'ideale per risolvere questi problemi) puoi buttarti sulle AREA SHADOWS. Sono ottime, sono + belle e realistiche delle shadows map ma ci mettono una marea di tempo nel rendering. Occhio perchè sono un po' ostiche da settare (guarda l'help del programma... è esauriente e soprattutto attento alla definizone della dimensione della luce). Nota personale: non so se è solo un problema del mio VIZ ma purtroppo le AREA S a me danno problemi... instabilità e artifici nella resa. boh. tu prova comunque.. |
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