Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2002, 11:53   #1
Gigio00
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
Problemi ombre radiosity Viz4

Ho un problema con le ombre di Viz4. Come potete vedere nell'immagine alcune ombre appaiono seghettate. Credo sia un problema di settaggio delle luci ma il problema non si manifesta in tutte le ombre.
Ho utilizzato un'unica luce (Direct) con i seguenti settaggi:
ombre tipo shadow map
multiplier 0.5
densità ombre 0.98
bias 0
size 3000
sample range 4.0
NO absolute bias
SI 2 sided shadow

Qualcuno di voi sa aiutarmi?

Grazie 1000
__________________
Gigio
Gigio00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 12:00   #2
andpont
Senior Member
 
L'Avatar di andpont
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Messaggi: 986
Prova a mettere le ombre radiosity......e il bias a 0.....
andpont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 12:04   #3
Gigio00
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
il bias è già impostato a zero :-(
Per quanto riguarda le ombre in radiosity non ho capito esattamente a cosa fai riferimento.
Se intendi fare il render in radiosity è quello che ho fatto. Se invece bisogna settare dei parametri "speciali" per le ombre in radiosity allora non so bene quali siano i parametri.
GFrazie 1000 per la celerità nella risposta.

Ciao
__________________
Gigio
Gigio00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 12:12   #4
andpont
Senior Member
 
L'Avatar di andpont
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Messaggi: 986
Scusami...ma ho sbagliato, volevo dire ray tracing.....devi cambiare le "Shadow map" in "Raytraced".....fammi sapere se nn hai risolto....
andpont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 13:10   #5
jij
Senior Member
 
L'Avatar di jij
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
se vuoi continuare a usare shadow map, invece puoi provare ad aumentare size (7-8000) e a restringere il più possibile il fascio del proiettore.
Ciao
__________________
PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000
Mie Foto 4u
jij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2002, 13:18   #6
Gigio00
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
Ho usato le shadow per vantaggi di tempo e perchè (almeno in viz3)= le ombre in ray tracing non appaiono sfumate ma sempre con un taglio netto.
Aumentando il size solitamente si riduce il problema ma non si riesce ad eliminare perchè all'aumentare del valore (size) si riduce la distanza tra un "seghetto" e l'altro.
Cosa mi dite? Avete qualche altra idea?
PS: più tardi provo con le ombre ray anche se ci sono diversi parametri in più rispetto alla 3 da studiare e sperimentare.

Grazie ancora
__________________
Gigio
Gigio00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2002, 10:18   #7
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17548
Prova ad impostare come valore di Refining Object nel pannello radiosity almeno 5. Qualcosa dovresti risolvere...
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2002, 22:07   #8
Momo5
Senior Member
 
L'Avatar di Momo5
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
se nel pannello del radiosity hai deciso di usare la luce diretta per le ombre direi che puoi subito escludere che il problema riguardi il radiosity.

Se usi le shadows map aumenta la memoria come diceva jij a 7-8000 k e in più sfuma i bordi aumentando il sample range (se non sbaglio di default è a 4).

Dato che raytracing non tipiace (ma sarebbe l'ideale per risolvere questi problemi) puoi buttarti sulle AREA SHADOWS. Sono ottime, sono + belle e realistiche delle shadows map ma ci mettono una marea di tempo nel rendering. Occhio perchè sono un po' ostiche da settare (guarda l'help del programma... è esauriente e soprattutto attento alla definizone della dimensione della luce).

Nota personale: non so se è solo un problema del mio VIZ ma purtroppo le AREA S a me danno problemi... instabilità e artifici nella resa. boh. tu prova comunque..
Momo5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v